tacchette scarpe e pedali

nikyta75

Biker novus
6/10/09
3
0
0
TERNI
Visita sito
salve a tutti sono un nuovo utente.....
se aspettate qualche giorno ve òe raccontero' io qualche caduta a causa degli agganci.... ho appena finito di montare le tacchette alle scarpe,e appena posso usciro' a provarli
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
bellissime quelle quando sganci a sx e la bici ti cade a dx :specc:

il famoso effetto sacco di patate :smile:
ne ho collezionate a decine!!
ancora meglio fermarsi, cercare di sganciarsi (movimento non ancora naturale, attacchi da rodare) agitando freneticamente le gambe e crollare a tronco abbattuto davanti ai tuoi amici che passano dalla faccia sbigottita alle risatacce pesanti...:smile::smile::smile:
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Questa mi sembra la discussione giusta per risolvere il mio dubbio.
Ho applicato le tacchette alle scarpe, con la parte zigrinata a diretto contatto con la suola, e regolato al minimo i pedali in modo da avere uno sgancio "facile" e fin qui nessun problema... anzi mi sembra fin troppo facile ed è per questo che mi viene un dubbio.
Nell'immagine che allego si vede bene che nella parte posteriore della tacchetta, quando questa è attaccata alla scarpa si crea uno "spazio" attorno alla "U" dove presumo che vada ad inserirsi l'attacco che infatti è fatto a forma di V. Provando ad attaccare le scarpe a mano noto che l'attaccon non riesce ad incastrasi sotto come se lo spazio tra la suola e la parte sopra della tacchetta attorno alla "U" non fosse sufficiente. E' così punto e basta, dipende dal fatto che magari invece col peso del corpo avviene l'incastro o per qualche motivo lo spessore è troppo scarso?
In ogni caso la scarpa rimane attaccata al pedale e non si sgancia semplicemente tirando in alto, ma è sempre necessario ruotare il piede.
Grazie mille.
 

Allegati

  • Tacchette.jpg
    Tacchette.jpg
    34,3 KB · Visite: 141

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Per prima cosa devi allentare la tensione della molla dello sgancio, e poi prova ad aggangiare.
Ti consiglio di farlo calzando la scarpa, quindi prima inserisci la punta e poi premi.

ATTENZIONE: con le tacchette che hai linkato che dovrebbero essere le shimano sh51 lo sgancio della scarpa avviene solamente in un modo e cioè ruotando il piede verso l'esterno, non provare a sganciare tirando verso l'alto o in altri modi perchè vai di sicuro a terra.
Per lo sgancio multidirezionale ci sono le shimano sh56.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Per prima cosa devi allentare la tensione della molla dello sgancio, e poi prova ad aggangiare.
Ti consiglio di farlo calzando la scarpa, quindi prima inserisci la punta e poi premi.

ATTENZIONE: con le tacchette che hai linkato che dovrebbero essere le shimano sh51 lo sgancio della scarpa avviene solamente in un modo e cioè ruotando il piede verso l'esterno, non provare a sganciare tirando verso l'alto o in altri modi perchè vai di sicuro a terra.
Per lo sgancio multidirezionale ci sono le shimano sh56.

Ho fatto come dici tu e come ho letto sempre sul forum... per lo sgancio nessun problema... è l'aggancio che non mi sembra "completo", anche se sollevando il piede anche con forza non si stacca dal pedale... mi immaginavo un bloccaggio maggiore ed invece rimane un certo lasco per muovere il piede in laterale... per questo ho l'impressione che l'attacco non scatti sotto la tacchetta nella parte posteriore...
Vabbè... intanto giro così e appena posso passo dal meccanico per un controllo.
 

ligure1

Biker popularis
21/3/07
61
0
0
treviso
Visita sito
mi immaginavo un bloccaggio maggiore ed invece rimane un certo lasco per muovere il piede in laterale...

Ciao
non sono un mega esperto, ma credo che se non ci fosse il gioco laterale, come faresti a muovere il tallone appunto lateralmente per sganciarti?

Poi lo sforzo lo fai verso l'alto e il basso, quindi è in quel movimento che non devi sentire il lasco.

Ripeto, non sono esperto quindi se ho detto una cav.....:soffriba:
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Il gioco laterale è normale e serve a dare quel minimo di tolleranza per non danneggiare le articolazioni è riportato anche nelle descrizioni delle tacchette.

Il fatto che non senti il clack dell'aggancio può essere dovuto al fatto che forse la molla è troppo lenta.
Prova a stringere un po', non troppo però, stringi di 1 giro e vedi come va.
Per trovare il giusto settaggio ci vogliono molti micro aggiustamenti.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Salve a tutti,per non aprire altri topic chiedo qui...
ho i pedali della rockrider 8.1 dovrebbero essere i Wellego 823wpd
ho le scarpe della decathlon con predisposizione per i pedali ad aggancio automatico con precisione le RR5

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8283631.html

ora vi chiedo a voi che ne capite più di me,quali tacchete comprare?

nelle prime risposte si parlava di contro-piastra...io sinceramente non ci capisco molto anche se sono 5 anni che ho la bici ho sempre preferito i pedali flat,mi dicono che i pedali con gli agganci sono molto meglio dei flat per stabilità e facilità nelle pedalate...
gentilmente mi sapreste indicare quali tacchete comprare?
la contro-piastra dove la trovo?
se posso a cosa mi servirebbe?
grazie in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,per non aprire altri topic chiedo qui...
ho i pedali della rockrider 8.1 dovrebbero essere i Wellego 823wpd
ho le scarpe della decathlon con predisposizione per i pedali ad aggancio automatico con precisione le RR5

http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-500-nero-azzurro-id_8283631.html

ora vi chiedo a voi che ne capite più di me,quali tacchete comprare?

nelle prime risposte si parlava di contro-piastra...io sinceramente non ci capisco molto anche se sono 5 anni che ho la bici ho sempre preferito i pedali flat,mi dicono che i pedali con gli agganci sono molto meglio dei flat per stabilità e facilità nelle pedalate...
gentilmente mi sapreste indicare quali tacchete comprare?
la contro-piastra dove la trovo?
se posso a cosa mi servirebbe?
grazie in anticipo

Le tacchette sono sempre comprese coi pedali, è strano che tu non le abbia. Ad ogni modo è sempre meglio comprare quelle originali previste per i tuoi pedali. La scarpa, se è predisposta, deve avere già la piastra coi fori filettati inserita sotto la soletta, altrimenti non la chiamerei "predisposizione".
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Le tacchette sono sempre comprese coi pedali, è strano che tu non le abbia. Ad ogni modo è sempre meglio comprare quelle originali previste per i tuoi pedali. La scarpa, se è predisposta, deve avere già la piastra coi fori filettati inserita sotto la soletta, altrimenti non la chiamerei "predisposizione".

Grazie per l'intervento,i pedali sono quelli originali della RockRider 8.1 che quando la comprai feci mettere subito i pedali flat...se non erro dovrebbero essere di tipo spd i pedali che ho...
le scarpe hanno i 4 fori con la filettatura e se non erro da come ho capito non ci vuole la contro piastra...nel fra tempo ho cercato di vedere cosa riuscivo a trovare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo