T1 Racing, un nuovo freno di Formula

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
che senso ha la vaschetta girata? per fare lo spurgo tocca smontare la pompa dal manubrio; sarà un riferimento banale, ma in questo shimano(xt) è più pratico.
 
T

teoDH

Ospite
non ho capito dove si posiziona, se é un T1 con maggior vocazione trail, se si piazza tra T1 e R0, o cosa...
da quel che vedo lo spurgo lo puoi fare a freno montato (sebbene io sia sempre e comunque per smontare l'intero impianto quando spurgo), ma quel piattello a cosa serve?
 
[MENTION=117557]cdalex1[/MENTION] forse per fare lo spurgo si utilizza il grano che di vede sopra la T; se fosse cosi' non dovrebbe servire smontare il freno dal manubrio ;-)

esatto, si spurga dal grano nell'angolino, non serve aprire il serbatoio per farlo...

Vi assicuro che la leva montata è molto più bella che smontata, è piccolissima!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Vedremo se sarà ancora più potente o se guadagnerà in modulabilità. Anch'io non ho capito la collocazione nella gamma Formula. Inoltre è interessante l'affermazione circa le leve freno in carbonio, dato che la stessa azienda se non erro le utilizza...
 
Scusate, solo io ho letto questa bomba? "Formula dice che il carbonio non riesce ad essere altrettanto solido, rigido e leggero contemporaneamente".
E gli altri cosa dicono?

Dipende come interpreti la frase...
Ho parlato personalmente con Formula di questa cosa in merito al progetto di questo topic, secondo il loro progettista non è possibile fare questa leva in carbonio più leggera e ugualmente resistente di quella in alluminio. Contestualizzata, la frase ha un senso, se la si prende invece così come è ovviamente non ce l'ha :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

marciapic

Biker popularis
[MENTION=1544]monorotula[/MENTION] una affermazione cosi' applicata alla leva di un freno non penso sia da prendere in grande considerazione perche' alla fine le caratteristiche che deve avere, una volta che non si piega quando freni, sono solo la leggerezza e un minimo di resistenza se cadi, per il resto penso che le scelte costruttive per una leva siano piu' legate alla comodita'/economicita' per il costruttore che ad una reale differenza.imho
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sarà più leggero, minimizzerà l'usura e lo stress, ma di sicuro peggiora l'ergonomia, perché l'infulcro più vicino alla manopola comporta una rotazione maggiore della leva a parità di corsa, quindi l'impugnatura sarà diversa, con una maggiore rotazione dell'angolo tra dita e leva.
La scomodità maggiore verrà percepita da chi usa 2 dita per frenare, con il dito medio che si piega di più dell'indice.
Boh...
Più la leva è lunga più l'arco che deve percorrere la falangetta è prossimo all'asse naturale del dito. Minore usura del freno, maggiore usura dell'articolazione?
A occhio mi lascia perplesso.
Chi l'ha provato che sensazione ha?
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo