sworks 29" o flash 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Ciao a tutti
premesso che ho fatto qualche ricerca ma con pochi risultati chiedo aiuto a chi ha provato una o entrambi le mtb per cui mi può dare un giudizio sui pregi o i difetti.
Le bici in questione sono:
specy sworks 29" 2012 montata X0 con la forcella brain
l'altra
cannondale flash carbon 3 29" 2012 come da listino

so bene che già a prima vista sono bici ben diverse sia come allestimento ma sopratutto come prezzo, ma siccome si tratta di un usato, per le mie tasche sono a portata di mano.
La specy arriva da una squadra, per cui ha fatto gare, con 4 anni di garanzia ma con qualche segno d'uso, non tanto sul telaio ma sul cambio ed altro, la c'dale è un privato, mai gare uso amatoriale in ottime condizioni, per la garanzia bisogna vedere come fare. I prezzi di discostano di poco, la specy costa qualcosa in più ( ovvio direte voi ).
Il mio dubbio sta nella rigidità o meno dei telai perchè la userei per fare GF e marathon per cui ore e ore in sella, per cui la comodità gioca un ruolo importante.
Dal punto di vista economico mi conviene prendere la flash e con la differenza cambiare qualche componente per migliorarla oppure puntare in alto con specy????

A voi......
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
La flash è più confortevole quindi te la consiglio in ambito marathon. Io ho la 3 2012 upgradata con lefty carbon, X0 , freni hope e altre cosette e ne sono veramente contento.
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Io ce le ho tutte e due ed anche se la Cannondale l'ho appena presa( quindi non provata a fondo ...) ti posso dire che sono entrambe eccellenti .
La S-works è eccellente in tutte le situazioni , che sia un giro tra amici o una dura granfondo ;La F29 dalle prime impressioni (dovuta forse alla Lefty )sembra un pelo piu' comoda .
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Io ce le ho tutte e due ed anche se la Cannondale l'ho appena presa( quindi non provata a fondo ...) ti posso dire che sono entrambe eccellenti .
La S-works è eccellente in tutte le situazioni , che sia un giro tra amici o una dura granfondo ;La F29 dalle prime impressioni (dovuta forse alla Lefty )sembra un pelo piu' comoda .

La lefty a mio parere non ti da comodità , ma una rigidità torsionale e una precisione di sterzo che faccio fatica a trovare in altre forche da 90-100 mm e per una 29 non sono particolari di poco conto. La comodità della flash rispetto alla Specy la reputo alla struttura del carro e al reggisella. La specy è molto racing quindi anche piuttosto stressante fisicamente, con la F29 secondo me ti stanchi un pò meno ... poi dipende anche dalle abitudini e dalle condizioni fisiche di ciscuno di noi....
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Mi sono espresso male :
La Lefty ti alza tutto l' avantreno e quindi questa è stata la sensazione che ho avuto ;
Considera che non sono un agonista puro e la Lefty mi ha dato proprio una impressione di sicurezza in discesa .
Per quanto riguarda la rigidita' ( qualita' rinomata della suddetta !!) devo ancora apprezzarla : questo maltempo non aiuta le uscite .....accidenti !!!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io non so cosa rispondere alla domanda del topic ...

:hahaha:

Flash, ovvio .

perchè ? perchè ce l'ho anche io e quindi la ritengo migliore.

e un anno fa una Epic Sworks 29er nel mio garage è stata solo 1 mesetto , tant soldi spesi per niente , quindi mai potrei dirti Specialized.
( anche se poi è pura filosofia spicciola la mia, stai parlando di una marca top e di una bici quasi top , avrà certi componenti che non la fanno essere top se no il prezzo sarebbe stato molto diverso da quello che ipotizzo )

inoltre , alleggerendole , la Flash riesce sempre ad essere più leggera : ha telaio che pesa meno , ha una forcella che pesa meno ...
( parlando del top possibile )

e la mia non è troppo tirata ancora, è ancora 7.5 kg
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Personalmente adoro la Lefty quindi ti consiglierei la Flash.
Detto questo, dove caschi caschi in piedi.
Cannondale, imho, un filo più comoda nelle GF.

Se ce ne fosse la possibilità, un giretto di prova me lo farei viste anche le cifre in ballo.....
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Io vengo da quattro Specy e onestamente non cambierei mai e poi mai. Nulla togliendo a Cannondale ma per esperienza, sia in gara che con gli amici riprenderei ancora Specy a vita. Poi, lo sai anche tu che gran parte comanda anche l'occhio nella scelta delle bike...sicuramente per fare gran fondo opterei per una biammortizzata. Più pesantina ma molto più confortevole in tutti gli stili di guida...
Comunque buon acquisto. Ottime marche e ottime bike!!! Complimenti.
Ciao.
 
Io vengo da quattro Specy e onestamente non cambierei mai e poi mai. Nulla togliendo a Cannondale ma per esperienza, sia in gara che con gli amici riprenderei ancora Specy a vita. Poi, lo sai anche tu che gran parte comanda anche l'occhio nella scelta delle bike...sicuramente per fare gran fondo opterei per una biammortizzata. Più pesantina ma molto più confortevole in tutti gli stili di guida...
Comunque buon acquisto. Ottime marche e ottime bike!!! Complimenti.
Ciao.

Bah io invece dico no, se guardi la percentuale di bi nelle GF è bassissima ed un motivo ci sarà, discorso forse un pochino differente per le marathon dove comincia a vedersi qualche bi in più
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
io non so cosa rispondere alla domanda del topic ...

:hahaha:

Flash, ovvio .

perchè ? perchè ce l'ho anche io e quindi la ritengo migliore.

e un anno fa una Epic Sworks 29er nel mio garage è stata solo 1 mesetto , tant soldi spesi per niente , quindi mai potrei dirti Specialized.
( anche se poi è pura filosofia spicciola la mia, stai parlando di una marca top e di una bici quasi top , avrà certi componenti che non la fanno essere top se no il prezzo sarebbe stato molto diverso da quello che ipotizzo )

inoltre , alleggerendole , la Flash riesce sempre ad essere più leggera : ha telaio che pesa meno , ha una forcella che pesa meno ...
( parlando del top possibile )

e la mia non è troppo tirata ancora, è ancora 7.5 kg

Come mai solo un mese ????? Spiegami......
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
La mia è arrivata a 4 mesi prima di fare la stessa fine :spetteguless:

Come mai......
Non mi sembra una bici da disprezzare. Comunque mi fa piacere che mi facciate notare questi particolari.
Certo per la flessione della forcella ed il qr da 9 magari potrei anche passarci sopra non sono così pignolo, o meglio esigente. Non uccidetemi ma ho amici che ne sono entusiasti tutto qua. Poi la lefty è unica e fin qua non sono pienamente d'accordo ma mi piacerebbe capire il comportamento della bici, nervosa, rigida, reattiva o altro.
La scelta è tra le due solo perchè la specy è montata al top a parte le ruote il resto è X0, sworks e formula r1 ad un prezzo di poco superiore alla flash 3 nuova......
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo