Switzerland....un anno dopo!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Switzerland: queste foto nuociono gravemente alla salute!!! ...un anno dopo

...un inverno passato a studiare un giro a tappe intorno all'Eiger...mi erano venuti fuori 10.000 metri di dislivello e più di 200 km...a tratti non conosciuti ...i compagni di merende si sono tutti chi prima chi dopo defilati :via!: con le scuse più banali..."e dopo chi gliela dà l'acqua ai fiori"..."non posso lasciare il canarino solo a casa"...uno addirittura è scappato via in Usa...:smile: ..Obbi e Frullino in Uganda...chissà...diteglielo pure...se non volevano venire non c'era mica bisogno di così tanta fuga!! :smile: :smile:

e allora mentre mi preparavo a tutt'altro tipo di vacanza... :cucù: è scappato fuori il vecchio Silas...dicendomi che era pronto per un bel giro fuori porta...e visto che il meteo non era un gran chè abbiamo "ripiegato" in giri nella stessa zona da fare in giornata...

Brienzer Rothorn (2.350 mt)
(61km e 2.100 di dislivello)

apro la finestra del B&B e vedo solo nuvole...il sole ancora era nascosto dietro l'Eiger...il meteo comunque metteva bello senza rischi temporali...la voglia di pedalare era tanta...zaino...colazione....e via!

...imbocchiamo subito un sentiero a mezza costa chiamato Panoramaweg...ma era già tanto se si riusciva a vedere la ruota anteriore...peccato!
arriviamo a Lungern...inizio di una delle più toste salite cementate mai fatte...sempre sopra il 15% da 700 circa a 2000 circa...interminabile!

pedalavo solo con la speranza che più in alto le nuvole lasciassero spazio al sole...a viste superbe sulle cime circostanti...ma la salita non mollava mai!

tutto ad un tratto intorno ai 1500 mt aumentava man mano la luce...e all'improvviso...



..attraversiamo malghe e pascoli d'altura incantati...



fino a quando finisce la parte "facile" (i primi 1300 mt di salita in meno di 11 km)!
chi mi conosce sà che non amo i pezzi esposti...bè abbandoniamo la strada...iniziando a pedalare su un traverso all'inizio piacevole...facciamo la prima curva secca dietro uno sperone...e mi vedo il vuoto! :maremmac:

di fronte centinaia di metri di vuoto con sotto le nuvole che salivano veloci dal lago...e a fianco una cordicella misera misera....



...dei ragazzi incontrati proprio all'inizio del pezzo esposto ci hanno detto che ci volevano 2 ore a piedi per arrivare in cima...tutte così...a strapiombo...l'idea di ritornarmi ce l'ho avuta...ma provarci prestando la massima attenzione era quasi un obbligo...

..."take care!" :il-saggi: ..."ok, see you!" :maremmac: e così decidiamo di continuare, al primo pezzo pericoloso ci saremmo ritornati! :il-saggi:

andavamo avanti con la massima prudenza...con la speranza di incontrare meno persone possibili durante questo pezzo...non ci saremmo entrati facilmente! :il-saggi:

terminato il pezzo esposto, iniziamo a intravedere l'arrivo...con tutta la catena dell'Eiger che ci osservava dall'alto...



l'ultimo tratto di salita è stato surreale!una galleria buia con delle folate di vento che entravano dalle finestre insieme alla nebbia e all'umidità...la galleria termina proprio dentro al ristorante del rifugio...attraversiamo i tavoli in bici :smile: tra i turisti stupiti...foto di rito...



e giù...incrociando più volte il trenino a vapore che scendeva a valle insieme a noi...



Silas con la sua frontina ha dato spettacolo facendosi fotografare dai turisti ogni volta che incrociavamo il trenino a cremagliera :smile:



arriviamo a 1400 mt senza tante difficoltà...dopo una breve risalita quando le forze ormai sono finite ci ritroviamo a percorrere una parete verticale di 400 mt dove penso per sbaglio hanno fatto dei tagli a zig zag chiamandoli "sentiero" :smile: superato con molta attenzione anche qs pezzo esposto scendendo molto volentieri nei tornanti...inizia l'ultimo tratto fatto a palla con curve in appoggio in mezzo al bosco fino al paese di Brienz...



da dove con comoda ciclabile siamo ritornati al punto di partenza

La traversata del Faulhorn (2.681 mt)
(52 km e 2.400 di dislivello)

al gestore (biker) del B&B: "domani andiamo sul Faulhorn, partiamo da Meringern e scendiamo a Interlaken"..."
la risposta: "ohohohohoh!really?!ahahhahaha" :nunsacci:

bò...sveglia...colazione...zaino e via!siamo a Meringen...600 mt sul livello del mare...sulla mappa leggo Faulhorn 2.678 mt...prima tutta salita...poi tutta discesa...si parte!

le gambe un pò legnose dal giro del Rothorn sono aiutate dalla prima parte di salita in una strada di montagna asfaltata lungo la quale troviamo tutti i tipi di biker...dallo stradista ingarellato lungo una competizione chiamata "Inferno"..dal gregario...e alla freerider purosangue! :smile:

dsc00287jo.jpg


arriviamo al Kleine Scheidegg, lasciamo la strada per iniziare il tratto più panoramico della traversata...dai 2000 mt alla cima la nostra vista spazia tra Eiger, Monch e Joungfrau...catene imponenti...maestose...dietro alle quali scorre il Ghiacciaio dell'Aletschil, il più esteso delle alpi!



la carrareccia sale tranquilla...le gambe girano da sole...ci stiamo avvicinando ai 2700 mt in una giornata ideale!

dsc00333v.jpg


..panorami mozzafiato ci osservano da vicino...

dsc00306b.jpg


...laghi di montagna dove si rispecchiano le vette innevate...

dsc00380f.jpg


un paesaggio finto...da cartolina!

dsc00356o.jpg


...lasciamo l'ultimo laghetto alpino prima di iniziare lo strappo finale...il Faulhorn è sempre più vicino...

dsc00365qi.jpg


...ma la salita finale ha pendenze vicine al 30%...Silas sale alla grande...con la ruota anteriore alzata!!! :omertà:

dsc00386y.jpg


non vorrei mai lasciare questo paradiso...sono tanti i tratti che non mi sono fermato a fotografare...ma nella mia mente rimarranno indelebili per sempre quelle emozioni!

dsc00438y.jpg


inizia la discesa verso lo Schynigge Platte...alcuni escursionisti ci continuano a fotografare pieni di ammirazione...altri invece..... :rosik: ..."no c'è sentiero bici qui!kapito?!?!" :rosik: ...sinceramente io qui la bici ce la vedo benissimo qui... :-?

dsc00421h.jpg


...e anche qui!!!

dsc00416r.jpg


dsc00422f.jpg


si sta facendo tardi!ancora 1300 mt di dislivello ci attendono!l'ultimo treno che da Interlaken ci riporterà a Meringern c'è alle 18.33...e non sappiamo come sarà la discesa!!!

ci stiamo avvicinando allo Schynigge Platte, lasciandoci alle spalle emozioni e ricordi stupendi...anche se tardi non ce la faccio o non fermarmi per una foto panoramica...

dsc00426y.jpg


da qui in poi non ho fatto più foto...il tempo stringeva...il sentiero pure!anche qs giorno ci siamo ritrovati a farci un sentiero in parete espostissimo...irregolare...radici bagnate...pietre e ripidoni!
Silas con la sua frontina non diceva nulla...ma dalla valle riecheggiavano i vaffanc...che mi mandava!! :smile: forse in condizioni migliori e meno stanchi si sarebbe riusciti a fare di più in sella...ma questa è la montagna...e siccome non la vivo come un bike park accetto pure questo con rispetto!

era il prezzo che ho dovuto pagare per salire su quel paradiso chiamato Faulhorn...preferisco pagare questo rispetto al biglietto del trenino a cremagliera mischiato a centinaia di turisti cinesi con mocassino! :il-saggi:

un grazie di cuore a Silas per aver condiviso queste due pazzie!!! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: vencemario

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Basta mi cancello da sto forum!!!!!!!!!!!
Rischio Ulcera, Gastrite e Schizzofrenia
ogni volta che si apre una nuova discussione ho paura a leggerla e ad entrarci
Questo poi.......... mi ha dato il colpo di grazia
Bellissime foto e bellissimi posti
Sono invidiosissimo
Va be ora vo in farmacia a prendere un Malox
 

SILAS

Biker popularis
22/10/07
66
0
0
BRUNETTE(PG)
Visita sito
un grazie di cuore a Silas per aver condiviso queste due pazzie!!! :celopiùg:

sono io che ringrazio te Stex per aver organizzato questa magnifica avventura, non ci sono parole per poter descrivere fino in fondo cosa ho provato percorrendo quei sentieri, emozioni forti alternati a momenti di introspezione.Dopo un'esperienza del genere si torna a casa con occhi nuovi e forse piu' forti nello spirito per essere riusciti a conquistare la cima del faulhorn sconsigliataci dai piu' della zona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo