SwitchBack: foto e primissime impressioni.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ecco che lo SwitchBack sta prendendo forma...
SwitchBackh.jpg

Purtroppo i colori e la qualità della foto non rendono il contrasto tra il grigio titanio del telaio e il nero della componentistica... dal vivo è troppo cattiva! :-?
Anche la forcellina ci stà da dio essendo più leggera esteticamente ( e non solo) rispetto alle DJ '04.

Primissime impressioni: dato che manca ancora il deragliatore (a fascetta bassa :???: ) ho fatto solo un mini giretto davanti al negozio.
Subito ci si accorge che la forcella è molto verticale rispetto a una bici da FR e questo le conferisce un'agilità e un equilibrio veramente inaspettato per una bici con 130mm davanti... è completamente diversa da telai tipo Kona o Da Bomb da street: questa dà l'impressione di essere veramente precisa...
La posizione sembra comoda, ottima anche per essere pedalata (con attacco da 70mm), provando ad alzarla, si avverte una certa inerzia sull'anteriore, ma solo fino ad un certo punto, dopodichè dà l'impressione di avere un buon margine tra la posizione di equilibrio e il limite di ribaltamento,ma non ho provato bene perchè i freni non erano ancora rodati.
Tuttavia la bici è anche molto compatta e, complice il peso decisamente basso, le si fà fare quello che si vuole... anche sui bunny up ci si ritrova con il posteriore alzato anche in fase "ascensionale"... imparando a sfruttarla bene deve essere micidiale.
Sinceramente la vedo molto meglio come una bici da "numeri" che non come una da FR.... bisognerà testarla sui soliti percorsi.

Ah! un piccolo appunto: senza deragliatore e pedali alla bilancia segna 12,6kg!!! Meglio di qunato mi aspettassi!!!
 
V

vinx

Ospite
io la vedo....

come mai la tripla?? non sarebbe meglio una doppia con il bashguard??

guardacaso avrei proprio un bash da scambiare con un 44 :-|
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Vince ha scritto:
io la vedo....

come mai la tripla?? non sarebbe meglio una doppia con il bashguard??

guardacaso avrei proprio un bash da scambiare con un 44 :-|
Dammi tempo... prima voglio provarla... leggera e scorrevole come sembra non è da escludere che il 44 si usi... cmq ti terrò in considerazione!

@Roy: Sì c'è la forca che pesa 2,3kg, con una Talas tiri giù mezzo kilo, poi le ruote non è che siano proprio leggerissime: la coppia viene sui 2350gr, però hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo /prestazioni... Spendendo un po' di più si possono alleggerire, ma su una front meglio avere ruote robuste!
 
Comaz15 ha scritto:
@Roy: Sì c'è la forca che pesa 2,3kg, con una Talas tiri giù mezzo kilo, poi le ruote non è che siano proprio leggerissime: la coppia viene sui 2350gr, però hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo /prestazioni... Spendendo un po' di più si possono alleggerire, ma su una front meglio avere ruote robuste!

Confermo per le ruote, a breve sulla front dovrò cambiare i cerchi, i DT Swiss saranno pure bellissimi, ma ho bollato il posteriore che manco io so come e quando, mentre l'anteriore è storto dal famoso botto sugli Euganei... :cry:
Mi sa che metterò dei Mavic XM321 Disc.

Che gomme hai su?

Ancora complimenti!
Ciao
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
La bici è fantastica! Permettimi solo un paio di cose:
- i raggi secondo me era meglio metterli neri!(aggiunge cattiveria)
- anche secondo me sarebbe bastata una doppia!

Ah un'altra cosa, il tendicatena lo metti?

Cmq complimenti
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
cat_bz ha scritto:
La bici è fantastica! Permettimi solo un paio di cose:
- i raggi secondo me era meglio metterli neri!(aggiunge cattiveria)
- anche secondo me sarebbe bastata una doppia!

Ah un'altra cosa, il tendicatena lo metti?

Cmq complimenti
eheh! Lo sò anch'io che i raggi neri sarebbero stati più fichi... ma costavano anche di più (quasi il doppio) e non c'erano a magazzino le stesse ruote con raggi neri.D'altronde il budget era limitato ed è già un miracolo (che si chiama Giulio e Max) ad averla montata così con quello che avevo a disposizione!
cmq dal vivo fanno un bell'effetto perchè cerchio e gomma sembra un tutt'uno!

Per il bash, in ongi caso è un upgrade che verrà fatto in fututo, dato che la guarnitura Firex esce solo come tripla.

Tendicatena? Vedrò, se c'è la necessita... il telaio ovviamente è già predisposto!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
MAXRAMPICHINO ha scritto:
Ciao COMAZ, alla fine che impressioni hai avuto dalla nuova bike?
Sensazioni in salita e discesa?
Facce sapè!!!!! :-?

eh! Con questo tempo non sono ancora riuscito a provarla sui soliti percorsi off-road, per ora al uso per farci qualche strittata pomeridiana.

In fuoristrada ho fatto solo un giretto che cmq mi ha dato alcune indicazioni da prendere con le pinze:
La posizione di guida è particolare perchè la zona del canotto di sterzo sembra essere più alta del solito, ma l'angolo di sterzo è più aperto di una bici da FR (forcella + verticale), questo le conferisce un'elevata precisione soprattutto nel tecnico, dove si può calibrare millimetricamente la traiettoria anche a velocità ridotte.
Nei singletrack scorrevoli è entusiasmante da guidare, anche con la sella alta: si infilano le curve in modo rapidissimo e anche i cambi di direzione sono altrettanto repentini.

Questo mix di zona sterzo alta e angolo aperto, unito ad una forca da 130mm, implica una guida che carica molto l'avantreno, o cmq vine voglia di sfruttare al 100% l'aderenza della gomma anteriore, per questo motivo consiglio di non risparmiare sulla tassellatura anteriore; tuttavia sul ripido non ho avuto problemi, ma vorrei provarla meglio prima di esprimermi in questo campo.

In salita, la bici si comporta bene... certo, per me è corta (con tutto qeullo che ne comporta) , ma io che sono alto 1,75, pedalo bene su bici con un orizzontale virtuale da 600mm con attacco da 85mm, il DMR è un 570mm con un attacco da 70-55mm...
Cmq non è affatto sbilanciata sul posteriore come molte altre bici e solo sulle pendenze più ripide si rimpiange una forca ad escursione variabile.

Nello street lo SwitchB è precisissimo: i bordi dei marciapiedi larghi meno di 10cm diventano divertentissimi da percorrere in equilibrio.
Le impennate vengono veramente bene, soprattutto per quanto riguarda il controllo della bici quando si è "a candela".
Per quanto riguarda l'ollie o bunny hop la bici cambia completamente comportamento con un attacco da 70mm piuttosto di uno da 55mm: con il primo è abbastanza impegnativa la fase di "alzata", ma non penailzza il risultato: senza esercitarmi tanto, sono riuscito tranquillamente ad ollare una cassetta alta 40cm; con l'attacco più corto, invece è un giocattoliano che si alza al solo pensiero... sono curioso di provare un attacco da 60mm!

Queste sono impressioni che con l'uso andranno verificate, anche perchè la bici non è ancora in configurazione ottimale: devo decidere l'attacco manubrio, le gomme e i pedali (flat o spd).
 

snakebiker

Biker ciceronis
13/4/04
1.469
0
0
46
Prato
Visita sito
Bellissima ma secondo me, come altri, le ruote fanno pena e la forcella adatta a questa bike è la Fox Vanilla RLC....dopo si che avresti una biga da invidiare!!!! Comunque quel telaio è fantastico!!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo