Swisscross: cambi abbastanza radicali. Ovviamente radicali-chic!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Beh, sono passato da un assetto decisamente stradistico ciclocrossistico ad uno più rilassato.

Prima avevo una pur comoda presa fsa compact. Dato che era da un po' che guardavo il Midge, mi son deciso a passare al lato oscuro del ciclocrossismo, quello dello hipster anticonformista-in-realtà-diversamente-conformista. Una posizione alla quale avevo già iniziato ad avvicinarmi acquistando gli adattatori per vbrake "Problem Solvers", very underground.

Mi trovavo bene, con l'FSA, in effetti, ma il Midge era, che vi devo dire, molto più cool, tanto per palesare immediatamente il motivo tecnico del cambio, e lo volevo provare.

Come sempre, ho penato non poco per assettarmi la bici. Il suddetto manubrio "da hipster", che tanto vi farà sentire un moderno intellettuale alla Truman Capote mischiato a una riedizione in chiave XXI secolo di Johnny Wadd, un vero muthafuka, fa schifo. Cioè, fa schifo finché non si capisce che il Midge non è un manubrio da corsa con i terminali allargati, ma un qualcosa di diverso, pensato per essere usato principalmente con le mani sui terminali stessi. Per quel che mi riguarda, va messo in posizione molto alta. Si guadagna una gran comodità nella posizione "marcia a velocità di crociera" e si guadagna grande sicurezza nelle discese accidentate. Ho dovuto pure imbottirle parecchio, le parti terminali, perché vanno posizionate non piatte, ma molto inclinate, e sul palmo grava molto peso (e ciò, lo ammetto, è molto poco badass).

In salita si va benissimo con le mani sulla parte piatta, e pure la presa sulle leve freno è comoda. Però, alzandosi sui pedali, è sempre meglio impugnare la parte inferiore.

A rifinire la bici, ho pure montato una gomma da 40 anteriore, più assorbente, mantenendo il Clement da 33 "bugiardo" al posteriore (è molto più grosso del Vittoria da 34).

In definitiva, per fare gravel, cioè uscite miste strada-fuoristrada, e non cx, un assetto simile premia decisamente, nel senso che se ne guadagna in comodità e sicurezza in discesa.

L'unico peccato è che, il Midge è un prodotto pensato per i più trendy casanova di Portland, Oregon, pur se vien dalla perfida Albione. Quindi, è pensato per i bar end shifters, dato che i terminali sono molto corti. In effetti la mano ci sta a malapena, se usate i comandi STI. Ma ben vi sta, se lo fate: nessun muthafuka userebbe gli STI!


ecco le foto dopo e prima (prima e dopo sarebbe stato troppo mainstream)
 

Allegati

  • gravel.jpg
    gravel.jpg
    258 KB · Visite: 254
  • 1558508_729481907103749_5175586769821803235_n.jpg
    1558508_729481907103749_5175586769821803235_n.jpg
    293,1 KB · Visite: 254

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
mah....che non ti piace l'ho capito...tutto il resto un po meno.
C'è chi la piega in questione (di fatto l'equivalente cheap del Woodchipper) la sceglie per ragioni precise e non solo per il topolino impresso o l'anodizzazione colorata

Se ti stava stretta la FSA compact, perchè non sei transitato da un Cowchipper?
Ha 12° di flare contro i 24° del midge (e del Woodchipper):spetteguless:

comunque come già detto altrove: onore allo Swisscross:prost:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
no il woodchipper non mi piace per niente perché ha troppo drop. Sono un estimatore di Salsa e ho pure una Spearfish, ma secondo me il wood è troppo spinto, e lo stesso i vary cowbell o cowchipper. O meglio, lo avrei potuto prendere solo mettendolo con la mipa Salsa +25. Il bello del Midge è che ne ha meno drop dell'FSA. L'unica alternativa poteva essere quel manubrio - non ricordo il nome - molto popolare al nord Europa, ma costava parecchio di più... Tornando al Midge, il flare "estremo" mi piace molto.

A parte scherzi, mi trovo benissimo, e si, la Swisscross è una gran bici: 3 anni di godimento!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
È brutto come un buco di culo sporco.
Con tutta la naturalezza del buco di culo voncio, ecco.

il che, in un genere alquanto fetish quale il gravel, è tutt'altro che una cosa negativa. E ti sconsiglio di affermare una cosa simile a Portland, Oregon. Finiresti in una camera a gas (a Portland non è una brutt esperienza, visto che vanno a marjuana, però potrebbe scoumbussolarti un tantino)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ok, deduco che sei più per la roba sintetica... a dispetto di sezioni auree (che pure il Midge ricalca) e proporzioni elleniche, l'estetica resta in ogni caso un argomento alquanto ozioso, data la sua soggettività. Aprire una discussione in tal senso, peraltro, dovrebbe per lo meno implicare un qualche interesse, da parte di ambi, per l'altrui opinione in proposito. Interesse che, ahimé, per lo meno da parte mia, langue pressoché totalmente...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Manubrio interessante, l'avevo considerato ma pensavo (non avendolo provato) che la presa sulle leve fosse praticamente inutilizzabile.
ho optato per il woodchipper, ma lo considero un manubrio prettamente da MTB, come considererei anche questo... quanto è largo?

poi sì, i comandi integrati fanno a pugni con questo tipo di manubri :-)

il problema dell'abituato al woodchipper è che poi quando monto sulla bdc con i drop paralleli proprio non mi ci trovo più
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Manubrio interessante, l'avevo considerato ma pensavo (non avendolo provato) che la presa sulle leve fosse praticamente inutilizzabile.
ho optato per il woodchipper, ma lo considero un manubrio prettamente da MTB, come considererei anche questo... quanto è largo?

poi sì, i comandi integrati fanno a pugni con questo tipo di manubri :-)

il problema dell'abituato al woodchipper è che poi quando monto sulla bdc con i drop paralleli proprio non mi ci trovo più


E' molto largo, se vuoi lo misuro, ma rispetto al woodchipper ha molto meno drop, il che lo rende, come ho detto, ideale per la presa bassa. La presa sulle leve è molto comoda per l'andatura rilassata, meno per forzare, situazione nella quale è consigliabile, appunto, la presa sui drop. D'altro canto, pedalare da seduto con la presa orizzontale è comodo perché si ha molto spazio a disposizione. Nel complesso è un eccellente manubrio da posizionare molto alto e da usare coi barend shifters
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Ot....noto adesso "Joe bar"io sono del 1967,era un inserto di motosprint disegnato in Francia. ...uno spettacolo. ..x dirla alla capirossi!!!

...eccoli i nostri eroi ... (scusate l'OT.. ma quando si parla di Joe Bar Team....!!!)
 

Allegati

  • 443.jpg
    443.jpg
    43,2 KB · Visite: 24
  • joeteamprotagonistipiccoli.jpg
    joeteamprotagonistipiccoli.jpg
    54,9 KB · Visite: 25

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo