svuotiamo le tasche!

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Quasi sempre riesco a pagare col bancomat anche per pochi euro, però prima chiedo se possibile; un negoziante mi ha detto che lui il bancomat lo preferiva perché non doveva dare il resto ed evitava di avere contante in cassa, e che non aveva commissioni alte, erano una percentuale irrisoria del valore della transazione.
Esistono le commissioni ma esiste anche il costo di gestione del contante: cassa, cassaforte, trasporto, tutela dal rischio furti, rischio di falsi, rischio di smarrimento ecc ecc. Personalmente nella mia attività preferisco di gran lunga il POS, le commissioni costano meno della benzina e della perdita di tempo necessari per andare in banca a depositare il contante.

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Esatto, e se le commissioni le pagasse chi compra? Via, tutti col contante :soffriba:
Mah io sarei per la libertà di scelta, un esercente dovrebbe essere libero di accettare o meno pagamenti POS, e anche di praticare prezzi differenziati a seconda del tipo di pagamento, basterebbe essere chiari e informare prima il cliente, sarebbe poi il mercato a premiare o penalizzare le scelte commerciali. Secondo me aumentare i prezzi per compensare le commissioni sarebbe comunque una scelta suicida, il pagamento POS è un servizio al cliente, rinunciare all'ampliamento del bacino di clientela e del fatturato per pochi euro (o centesimi...) di commissione per me sarebbe sciocco ma uno dovrebbe essere libero di poterlo fare. Purtroppo la questione POS viene spesso affrontata in maniera più ideologica che pragmatica, con fazioni pro e contro contante che travalicano la questione pratica per entrare in una dimensione politica.
Io molto semplicemente penso che sia sensato usare l'uno o l'altro mezzo di pagamento a seconda della circostanza e dell'utilità per me e anche per l'esercente, se nel rifugio a 2200 metri mi fanno regolare scontrino ma chiedono pagamento cash per problemi di linea io tiro fuori la banconota di emergenza e pago, altrimenti faccio come sempre con l'orologio, senza drammi e senza le scenate che alcuni talebani del POS imbastiscono quando ci sono problemi tecnici o logistici che a uno con una intelligenza normale suggerirebbero di pagare contanti, ho visto gente chiedere 6 pagamenti POS distinti per 6 caffè in un rifugio dove ogni pagamento richiedeva 2 minuti di attesa per connessione lenta, la gente dietro in coda (me compreso) sai dove gliel'avrebbe strisciate quelle carte? :mrgreen:

• Mi piace
  • Love
Reactions: tomita and orso2020

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
già dire una cosa del genere ti pone nel periodo giusto tra 1400 quasi 1500 dc...
chi paga le commissioni le paga già..
Ogni mese mi arriva il prelievo RID da parte della società di gestione che si accredita l'importo complessivo delle commissioni, dovrò fare un aggiornamento del software, evidentemente anche i miei POS aziendali sono rimasti al 1500.

chamaruco

Biker extra
27/9/10
708
382
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Scusa, chi paga usando bancomat non paga il servizio, canoni e balzelli vari?e a quale scopo? per tenerlo nel portafogli o fare il prelievo per mettere i soldi nella busta al compleanno o al matrimonio? Visto che pago per avere ed usare la carta, gradirei usufruirne al massimo. Certo tirare fuori il caso di 6 pos per sei caffé fosse vero rappresenta un caso limite…piu facile il diritto di girare senza contanti…

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Scusa, chi paga usando bancomat non paga il servizio, canoni e balzelli vari?e a quale scopo? per tenerlo nel portafogli o fare il prelievo per mettere i soldi nella busta al compleanno o al matrimonio? Visto che pago per avere ed usare la carta, gradirei usufruirne al massimo. Certo tirare fuori il caso di 6 pos per sei caffé fosse vero rappresenta un caso limite…piu facile il diritto di girare senza contanti…
Il cliente paga conto corrente e/o carta, quota fissa. Le commissioni, che sono proporzionali alla transazione, sono a carico dell'esercente. Anche io uso preferibilmente il POS ma la banconota d'emergenza mi ha facilitato la vita più volte, non vedo perchè rinunciarvi in nome di chissà quale principio.

Ah l'anno scorso sul Pordoi mi sono fermato sotto la pioggia ad aiutare un olandese che aveva bucato con bici a noleggio senza uno straccio di kit riparazione, fatalità avevo proprio una camera d'aria della misura giusta, il tizio mi ha chiesto se poteva pagarmela con il POS :smile:, ovviamente gliel'ho regalata, ma se avesse avuto dei contanti magari almeno 5 euro li tiravo su :mrgreen:

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Beh dovevi dirgli che qui in nordafrica oltre a non usare nfc per trasferire soldi magari tramite app 5 € ci cambiano la vita.
5 euro non mi hanno cambiato la vita altrimenti la camera me la tenevo e lui si faceva 10 km di sentieri a piedi, però ho pensato che andare a fare un giro in montagna in un paese straniero senza un soldo in tasca non è proprio intelligentissimo.

A proposito di stranieri all'estero fuori dalle città c'è pieno di locali che non accettano POS, mi è successo in Provenza, in Camargue, sulle Alpi austriache, nei Caraibi e anche negli USA, siamo solo noi che abbiamo queste fisime assurde contro i contanti, in USA nelle città paghi tutto con il telefono, è vero, ma nei piccoli centri spesso se non hai i dollaroni fruscianti non mangi e non bevi. Ricordo un cartello in un negozietto sperso nelle praterie del South Dakota: "Cash only or f**k off" ;-)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.118
5.856
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
già dire una cosa del genere ti pone nel periodo giusto tra 1400 quasi 1500 dc...
chi paga le commissioni le paga già..
Sai, vivo bene nel mio 1500, non ho lo smartphone, nessuna carta di credito o carte prepagate, non ho l'orologio che mi dice quanti passi ho fatto, non compro on-line e se lo faccio pago con bonifico immediato gratuitamente... faccio la stesse cose di quelli che tutto ciò lo ritengono indispensabile, forse di più. Pensa, la mia carta bancomat è gratuita, non ho nessun canone, nessun balzello, prelevo gratuitamente i tutti gli sportelli del gruppo della mia banca ,e non mi viene addebitata nessuna commissione se faccio un pagamento con quella carta cosa contraria se devo incassare con carta. Scusa, ma il problema del contante qual'è? Ti scoccia non poter fare pagamenti telematici o ti preoccupa l'evasione fiscale? lo scontrino col contante te lo fanno ugualmente e se no, puoi tranquillamente chiederlo, magari evita di chiedere lo sconto... :spetteguless:

• Mi piace
Reactions: pietromx and MIREK

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Sai, vivo bene nel mio 1500, non ho lo smartphone, nessuna carta di credito o carte prepagate, non ho l'orologio che mi dice quanti passi ho fatto, non compro on-line e se lo faccio pago con bonifico immediato gratuitamente... faccio la stesse cose di quelli che tutto ciò lo ritengono indispensabile, forse di più. Pensa, la mia carta bancomat è gratuita, non ho nessun canone, nessun balzello, prelevo gratuitamente i tutti gli sportelli del gruppo della mia banca ,e non mi viene addebitata nessuna commissione se faccio un pagamento con quella carta cosa contraria se devo incassare con carta. Scusa, ma il problema del contante qual'è? Ti scoccia non poter fare pagamenti telematici o ti preoccupa l'evasione fiscale? lo scontrino col contante te lo fanno ugualmente e se no, puoi tranquillamente chiederlo, magari evita di chiedere lo sconto... :spetteguless:
NickNomen Omen... :-)

• Haha
Reactions: orso2020

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.890
1.200
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Quasi sempre riesco a pagare col bancomat anche per pochi euro, però prima chiedo se possibile; un negoziante mi ha detto che lui il bancomat lo preferiva perché non doveva dare il resto ed evitava di avere contante in cassa, e che non aveva commissioni alte, erano una percentuale irrisoria del valore della transazione.
Chi incoraggia o quantomeno non ostacola l'uso del bancomat ha un volume di transazioni più alto e ottiene un contratto con condizioni migliori, chi ha il POS solo perché è obbligatorio e fa dieci transazioni a settimana non è un cliente redditizio e la compagnia che gestisce la carta di credito deve recuperare margini riversando i costi sull'esercente.

• Mi piace
Reactions: lucjekyll

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.689
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Chi incoraggia o quantomeno non ostacola l'uso del bancomat ha un volume di transazioni più alto e ottiene un contratto con condizioni migliori, chi ha il POS solo perché è obbligatorio e fa dieci transazioni a settimana non è un cliente redditizio e la compagnia che gestisce la carta di credito deve recuperare margini riversando i costi sull'esercente.
Beh forse chi fa solo 10 transazioni a settimana farebbe meglio a chiudere l'attività, per conto mio non torno più in locali che fanno problemi ad accettare il pos.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Discorso contanti: 90% delle volte pago con l'orologio (Garmin Pay) che di solito viene accettato senza problemi anche nei rifugi più sperduti, almeno sulle Dolomiti, ma in altre zone le cose cambiano parecchio, io giro spesso sulle Alpi Apuane e nella maggior parte dei rifugi e baretti di paese senza contanti puoi tranquillamente morire di sete...

Piccolo aneddoto, qualche anno fa durante una escursione in zona Cortina - 5 Torri mi sono fermato al Rifugio Scoiattoli per mangiare, al momento di pagare il conto notavo con terrore che mi ero dimenticato di stoppare il tracking GPS e l'orologio era completamente scarico. Il telefono che avevo dietro era un "muletto" perchè quello principale era guasto, quindi niente carta di credito virtuale. Come al solito non avevo il portafogli, quindi mi è toccato andare dal gestore con il capo cosparso di cenere promettendo di lasciare il documento di identità e ripassare più tardi con il cash. Il gestore mi disse "non ti preoccupare qui in montagna non neghiamo il mangiare e il bere a nessuno, quando torni a casa mi fai un bonifico". Poi sono riuscito a pagare comunque perchè miracolosamente mi sono ricordato la password di Paypal e gli ho fatto un trasferimento al volo tramite il sito web, ma da allora porto sempre una piccola bustina con documento di identità, eventuale bike pass e 50 euro ripiegati.
Basta anche un piccolo powerbank con cavetto…:spetteguless:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In alcuni casi é stato lo stesso titolare a chiedere, con onestà e gentilmente, se invece della carta avrei potuto pagare in contante.
Mi é capitato diverse volte e tutti per lo stesso motivo, ossia che a fronte di una spesa minima ci sono le commissioni a carico del titolare del locale sulla transazione fatta col pos che sono avvertite come un'ingiustizia.
In ordine di tempo la settimana scorsa, alla fine di un trekking mi fermo in un bar per qualche birra. A fronte di una spesa di circa 11€, mi é stato detto dal barista che col pos avrebbe pagato 3.5€ sulla transazione.

Mi pare una caxxata... :roll:

• Mi piace
Reactions: chamaruco

mrslate

Biker extra
7/9/16
772
160
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Beh forse chi fa solo 10 transazioni a settimana farebbe meglio a chiudere l'attività, per conto mio non torno più in locali che fanno problemi ad accettare il pos.
beh pagare con gli strumenti elettronici, come tutto, ha vantaggi e svantaggi.
Tralasciamo il discorso legato agli acquisti su internet dove per ovvie ragioni la carta di credito / PayPal e simili la fanno da padrone ma concentriamoci sulla vendita al dettaglio.

Se sei una grande catena commerciale, come dicevano sopra, avrai buone condizioni, (che in ogni caso paghi come esercente) ma il singolo negoziante è più debole ed ha poco potere contrattuale rispetto alla banca, aggiungiamo che nei piccoli centri gli istituti di credito si sono diradati per cui non puoi neppure pensare di fare il giro di 10 sportelli per vedere le condizioni migliori.

Parlavamo delle tanto sventolate comodità degli strumenti elettronici per il cliente: paghi il mese dopo (per carta di credito), non maneggi contante con il rischio di perderlo o di prenderti un falso, puoi spendere a cuor leggero perchè poi potrai anche dilazionare ....

vantaggi per il settore finanziario: commissioni sugli esercenti (e di conseguenza sui clienti), accredito posticipato e gioco sulle valute,
minor gestione di contante (su cui non percepiscono commissioni ma genera loro spese per la movimentazione) ....
senza andare oltre: chi è che ci guadagna? il cittadino o banche e co?

Non parlo della barzelletta per cui lo strumento elettronico serve a contrastare l'evasione, diciamo che serve a foraggiare, scusate se mi ripeto, il settore finanziario ed è una bella marchetta politica. Non sopporto i giornalisti quando ti vogliono convincere di stupidaggini che neppure loro conoscono o, talvolta, per cui sono remunerati....

Se davvero gli strumenti elettronici devono essere utilizzati perchè lo stato non li sostituisce alla moneta cartacea facendosi carico lui di tutti i costi?

• Mi piace
Reactions: katanaman and MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.647
1.974
0
47
Bologna
Visita sito
Bike