svuotiamo le tasche!

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.057
978
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Se vi portate i soldi il pos non lo metteranno mai
da me il pos lo hanno tutti però le volte che non funziona non sono rare.
Io i soldi me li porto, in primis perchè se li perdo è meno danno che perdere la carta di credito, in secundis perchè se sono in bici e il pos non va non voglio mica stare a tirare madonne appresso a lui.

Poi non ho capito tutta st'avversione verso il contante, i soldi hanno lo stesso valore in qualsiasi forma essi siano

Reactions: orso2020 and tomita

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
ora non voglio fare OT ma il pos che non funziona è come dire che non gli funziona il telefono o il bagno è fuori uso...
Discorso corretto se parliamo di un bar in Piazza San Babila, ma in altre situazioni le cose sono un pelo diverse, non puoi andare nel rifugio a 2200 metri e pretendere servizi di livello cittadino, bagno compreso (mi è capitato spesso di avere l'acqua razionata)
In moltissimi rifugi il telefono non c'è, e il POS funziona quando funziona, persino sulle turistiche Dolomiti. Conosco l'ex gestore di una malga sperduta in zona Misurina Tre Cime dove sono stato spesso, la linea telefonica fissa non c'è e portare i cavi sarebbe proibitivo sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale. Ha un POS via rete cellulare che però è alquanto ballerina, spesso e volentieri per avere un minimo di linea anche solo per telefonare bisogna andare sulla cima della collinetta vicina altrimenti nisba. In quelle situazioni ostinarsi a voler pagare per forza con le carte perdendo mezz'ora in tentativi quando in 3 secondi con una banconota risolvi il problema mi pare davvero assurdo, come è assurdo costringere realtà di questo genere ad avere il POS per legge.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.749
10.284
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Anche perchè non c'era altra scelta, una volta che tu hai mangiato e bevuto non poteva mica aspettare che tu andassi di corpo e recuperare quello che non avevi pagato!!
A dire il vero c'era scritto no bancomat, quando ho visto il cartello ho chiesto conferma perché avevo pochi spiccioli, gli ho detto che avrei perciò preso solo due birre...
Ci ha detto di mangiare pure e che poi avremmo potuto pagare successivamente e così abbiamo fatto!
Io ho trovato la cosa piacevole e la malga ha fatto due coperti in più!

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.649
1.978
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io non ho la foto a portata di mano e uso la gravel da pochissime centinaia di km

2 leve corte
1 camera d'aria (la sostituirò con due in tpu e due le metterò nelle ruote silk)
1 kit pezzette e kit vermicelli per le ruote tubeles
1 Co2
1 multitool
1 falsa maglia
2 guanti in lattice

i gel/merendine/roba simile in tasca, insieme al portafogli e al cellullare
il gps e le luci le ricarico ogni settimana e se prevedo uscita più lunga la ricarico la sera prima

i condom li compro all'occorrenza e finisco la scatola

(eh seh, magari)

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.122
5.864
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Per fortuna ho l'abitudine di girare sempre con qualche banconota in tasca...una volta mi è capitato di essere rimasto con 3 euri, dovevo fare il biglietto del treno con supplemento bici, l'omino della stazione non c'era e la macchinetta non prendeva il pos per un guasto temporaneo, sono salito comunque senza biglietto e una volta arrivato il controllore è nata una discussione che non finisce più. Secondo lui dovevo andarlo a cercare e chiedergli di farmi il biglietto lasciando incustodita la bici nel vagone, quando ha capito che spendevo meno per una multa che per comprare la bici nuova è tornato tutto alla normalità.

Reactions: ANDREAMASE

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ora non voglio fare OT ma il pos che non funziona è come dire che non gli funziona il telefono o il bagno è fuori uso...
In alcuni casi é stato lo stesso titolare a chiedere, con onestà e gentilmente, se invece della carta avrei potuto pagare in contante.
Mi é capitato diverse volte e tutti per lo stesso motivo, ossia che a fronte di una spesa minima ci sono le commissioni a carico del titolare del locale sulla transazione fatta col pos che sono avvertite come un'ingiustizia.
In ordine di tempo la settimana scorsa, alla fine di un trekking mi fermo in un bar per qualche birra. A fronte di una spesa di circa 11€, mi é stato detto dal barista che col pos avrebbe pagato 3.5€ sulla transazione.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.397
5.691
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quasi sempre riesco a pagare col bancomat anche per pochi euro, però prima chiedo se possibile; un negoziante mi ha detto che lui il bancomat lo preferiva perché non doveva dare il resto ed evitava di avere contante in cassa, e che non aveva commissioni alte, erano una percentuale irrisoria del valore della transazione.

Reactions: gargasecca

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Se ci torni digli di cambiare immediatamente fornitore
Le commissioni ci sono per carità, ma 3,5 euro su 11 sono una mostruosità, il mio POS costa circa 1,5% per transazione ma tutte quelle fino a 10€ sono soggette a rimborso se il transato mensile supera i 50 euro. I POS portatili senza canone mensile sono i più costosi, attorno al 2%
Nel mio caso 3,5 euro sarebbero la commissione su un pagamento di circa 230.

Personalmente sono contrario all'imposizione legale del POS per tutte le attività commerciali, ma chi chiede cash per piccole transazioni a mio parere o ha un fornitore davvero scadente oppure ha altre motivazioni rispetto alle commissioni.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma certamente, le esigenze sono differenti e incide anche il giro di affari che si ha per le mani. Per quanto riguarda le commissioni, anche in questo caso dipende dal circuito e dai vari contratti che non sono tutti convenienti allo stesso modo.
Io preferisco pagare con la carta, e francamente quando mi chiedono se posso usare il contante mi da fastidio, anche in considerazione dell'assenza (o della chiusura) degli sportelli bancomat in molti piccoli centri montani.

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ultimamente sto usando tantissimo Satispay e noto che i commercianti lo accettano di buonissimo grado, molto più che carte e simili.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo