Sviluppo metrico 34 o 36

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
avendo preso una full.. vorrei fare la mia front un po piu gravel per fare magari anche qualche tratta stradale con copertoni gravel da 42.. vorrei capire se mettere un 34 o un 36.. mi potete dire a partita di cadenza la differenza di sviluppo metrico e quanto si puo raggiungere come massima velocita per entrambe.il pacco pignoni è un 11 50.. grazie mille
 

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
Ciao,
anche io stessa cosa. Addirittura ho montato forcella rigida su una scale 2023.
Attualmente monto pacco pignoni shimano 10-51 e monocorona 32t

andando alla 36 o 38 t secondo voi avrei dei miglioramenti nella corsa e nel veloce? che maggiori differenze troverei?

Grazie
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ciao,
anche io stessa cosa. Addirittura ho montato forcella rigida su una scale 2023.
Attualmente monto pacco pignoni shimano 10-51 e monocorona 32t

andando alla 36 o 38 t secondo voi avrei dei miglioramenti nella corsa e nel veloce? che maggiori differenze troverei?

Grazie
Alla fine io ho montato una 34.. ed è un buon compromesso m se fai solo strada meglio 36..
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
Ciao, Faccio tutto XC puro e allenamenti più tranquilli anche su strada.ma in questo periodo invernale sto partecipando a gare di ciclocross e con la 32 mi sembra di frullare.
Molti rettilinei e rilanci su questi percorsi con poche salite

Proverò sperando di non stravolgere il mezzo già con la forcella rigida ho dato una bella scossa, ma a gennaio finite le gare si torna a la forcella ammortizzata

Vi aggiornerò su come mi trovo:)
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ciao, Faccio tutto XC puro e allenamenti più tranquilli anche su strada.ma in questo periodo invernale sto partecipando a gare di ciclocross e con la 32 mi sembra di frullare.
Molti rettilinei e rilanci su questi percorsi con poche salite

Proverò sperando di non stravolgere il mezzo già con la forcella rigida ho dato una bella scossa, ma a gennaio finite le gare si torna a la forcella ammortizzata

Vi aggiornerò su come mi trovo:)
Con la 34 magari riesci anche a nn cambiate catena e fai gia un bellp step
 

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
Con la 34 magari riesci anche a nn cambiate catena e fai gia un bellp step
Scusa essendo direct mount (ho l' attrezzo shimano dedicato) non dovrebbbe essere difficile sostituirla in maniera autonoma:
1 smonto pedivella svitando le viti esagonali che la tengano
2 estraggo guarnitura
3 smonto la corona con k' apposito strumento shimano TLFC41 (uso chiave per center lock per svitare)
4 rimonto corona nuova come punto 3, reinserisco guarnitura e stringo pedivella.

e' corretto?

Unico dubbio per la catena? cè da fare qualche regolazione o basta riagganciarla alla nuova corona senza particolari attenzioni?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: stippingallo11

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Scusa essendo direct mount (ho l' attrezzo shimano dedicato) non dovrebbbe essere difficile sostituirla in maniera autonoma:
1 smonto pedivella svitando le viti esagonali che la tengano
2 estraggo guarnitura
3 smonto la corona con k' apposito strumento shimano TLFC41 (uso chiave per center lock per svitare)
4 rimonto corona nuova come punto 3, reinserisco guarnitura e stringo pedivella.

e' corretto?

Unico dubbio per la catena? cè da fare qualche regolazione o basta riagganciarla alla nuova corona senza particolari attenzioni?

Grazie
Per la catena devi verificare se la lunghezza è giusta
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Scusa essendo direct mount (ho l' attrezzo shimano dedicato) non dovrebbbe essere difficile sostituirla in maniera autonoma:
1 smonto pedivella svitando le viti esagonali che la tengano
2 estraggo guarnitura
3 smonto la corona con k' apposito strumento shimano TLFC41 (uso chiave per center lock per svitare)
4 rimonto corona nuova come punto 3, reinserisco guarnitura e stringo pedivella.

e' corretto?

Unico dubbio per la catena? cè da fare qualche regolazione o basta riagganciarla alla nuova corona senza particolari attenzioni?

Grazie
Per essere precisi, se hai una guarnitura XT, hai bisogno anche del TLFC16.
La catena dovrai solo riposizionarla sulla corona. Controlla che non sia troppo corta.
 

Daniele DC

Biker novus
17/9/19
31
7
0
37
Carassi
Visita sito
Bike
Scott Spark 730
Per essere precisi, se hai una guarnitura XT, hai bisogno anche del TLFC16.
La catena dovrai solo riposizionarla sulla corona. Controlla che non sia troppo corta.
Ciao a tutti per info ho eseguito la modifica.
Molto facile la sostituzione con i giusti attrezzi, la catena non era tropo corta e non l' ho dovuta cambiare (aveva un mese di vita e pochi km all' attivo).

Ora la mia scott scale 2023 è rattiva come la volevo e con la forcella rigida nei rilanci è veramente nervosa.

La terrò così per tutto il periodo invernale, poi inizando nei trail più impegnativi si tornerà alla SID:)

Al momento sono molto soddisfatto, molto reattiva e nervosa:)))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo