Sverniciare e riverniciare un telaio MTB da DH: HELP!

cancellato

Biker superis
2/6/06
437
0
0
40
Castrocielo-Bosa
Visita sito
Salve ragazzi!
siccome la vernice della mia DaBomb sta scolorendo, vorrei riverniciarla presso un carrozziere. Buona parte del lavoro dovrei farla io (smontaggio del telaio), soprattutto sverniciarla. come dovrei fare? va bene del comune sverniciatore a pennello e una mano di carta vetrata sottile (almeno P350, per intenderci)? e per la verniciatura come dovrei fare? il colore sarebbe un indaco scuro.. o meglio un viola melanzana, molto vicino al nero...

Grazie!

Ben
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Salve ragazzi!
siccome la vernice della mia DaBomb sta scolorendo, vorrei riverniciarla presso un carrozziere. Buona parte del lavoro dovrei farla io (smontaggio del telaio), soprattutto sverniciarla. come dovrei fare? va bene del comune sverniciatore a pennello e una mano di carta vetrata sottile (almeno P350, per intenderci)? e per la verniciatura come dovrei fare? il colore sarebbe un indaco scuro.. o meglio un viola melanzana, molto vicino al nero...

Grazie!

Ben
faccio il verniciatore da 30anni, per sverniciare il tuo telaio ci sono dei prodotti svernicianti da dare a pennello (si chiama remopai)ma ti assicuro che è un lavoraccio,comunque applica lo sverniciante aspetta 1 oretta circa poi con spazzola in ferro rimuovi la vernice (usa occhiali protettivi e guanti,sicuramente dovrai applicare piu' volte lo sverniciante perche venga via tutta la vernice sopratutto vicino le saldature,una volta asportata tutta la vernice lavare bene con solvente,asciugare il telaio , poi con carta abrasiva va bene in questa fase anche da p180 devi togliere tutti i piccoli pezze di vernice che inevitabilmente rimarranno attacati, dopo tutto questo 2 mano di primer x alluminio abbondante , lasciare asciugare completamente(una notte) carteggiare con carta fine pulire molto bene il tutto e verniciare,se posso darti un consiglio prima di comprare lo sverniciante in formati quanto ti prendono a sabbiare il telaio secondo me con 20 euro ci stAI DENTRO ultima cosa piuttosto che farlo verniciare in carrozzeria falla verniciare a polvere costa molto meno ed è mooooolto piu' resistente ciao:il-saggi:
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
La sabbiatura non dovrebbe compromettere l'integrità strutturale del telaio visto che si tratta di una bici da DH (la prudenza è invece d'obbligo per bici da corso da da XC ultraleggere). Come ti ha consigliato bene Tango valuta bene i costi: lo sverniciante costerà parecchio senza contare il tuo tempo. Inoltre c'è il rischio di procurarsi delle ustioni.
 

cancellato

Biker superis
2/6/06
437
0
0
40
Castrocielo-Bosa
Visita sito
Ho capito, grazie mille ragazzi!!:celopiùg:
mi informo sulla sabbiatura quanto si prendono... quanto alla verniciatura invece ci penserebbe un mio amico carrozziere a gratis... o forse è meglio quella a polvere??
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ho capito, grazie mille ragazzi!!:celopiùg:
mi informo sulla sabbiatura quanto si prendono... quanto alla verniciatura invece ci penserebbe un mio amico carrozziere a gratis... o forse è meglio quella a polvere??
quarda il fatto che te la faccia gratis il tuo amico in carrozzeria è sicuramente positivo,ma le vernici che si usano in carrozzeria non sono neanche parenti con la verniciatura a polvere in quanto a resistenza agli urti o graffi, tieni presente che che la vernice a polvere non viene via sabbiandola, quelle che usano in carrozzeria si,quindi considerando l' uso che si fa delle bike, ti troveresti dopo pochi mesi con la bike conciata peggio di prima, questo ovviamente è la mia opinione essendo del settore,ciao
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
provo a riesumare il topic o magari trovare qualcuno che mi puo dare indicazione per trovare info all'interno del forum in topic gia esistenti.
in ogni caso mi piacerebbe rendere un telaio (molto probabilmente corsair maeltrom) stile works della intense ovvero privo di vernice e color alluminio puro per farlo diventar
corsair-maelstrom.jpg
e qualcosa del genere

grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo