Suunto Elementum Terra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide72

Biker novus
27/5/09
3
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao,
sono davvero felice di poter annunciare a tutti gli appassionati del marchio il lancio di una nuova linea dei famosi computer da polso Suunto.
Si tratta di una linea di alto livello caratterizzata dall’essenzialità delle funzioni e dalla precisione delle misurazioni.
La linea denominata Elementum comprende tre diversi modelli, ovvero Terra dedicato agli outdoor sports, Ventus dedicato al mondo della vela e dalla versione Aqua pensato per gli appassionati di immersioni.
Io possiedo la versione più utile per la pratica del mountain biking ovvero la versione TERRA caratterizata dalla funzione Meteo, Altimetro e Bussola.
Tra qualche giorno appena presa confidenza con lo strumento vi potrò fornire indicazioni più precise sulle funzioni e le caratteristiche del mio nuovo Suunto Elementum TERRA.
Davide.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ciao,
sono davvero felice di poter annunciare a tutti gli appassionati del marchio il lancio di una nuova linea dei famosi computer da polso Suunto.
Si tratta di una linea di alto livello caratterizzata dall’essenzialità delle funzioni e dalla precisione delle misurazioni.
La linea denominata Elementum comprende tre diversi modelli, ovvero Terra dedicato agli outdoor sports, Ventus dedicato al mondo della vela e dalla versione Aqua pensato per gli appassionati di immersioni.
Io possiedo la versione più utile per la pratica del mountain biking ovvero la versione TERRA caratterizata dalla funzione Meteo, Altimetro e Bussola.
Tra qualche giorno appena presa confidenza con lo strumento vi potrò fornire indicazioni più precise sulle funzioni e le caratteristiche del mio nuovo Suunto Elementum TERRA.
Davide.

Se non fosse che di Suunto ne ho già 3 ci farei un pensierino......
 

Davide72

Biker novus
27/5/09
3
0
0
52
Milano
Visita sito
Bene anche io possiedo un Vector ed un Altimax ormai datati ed un più recente Suunto Core e quindi ho già una certa familiarità con il marchio.
Ma Suunto Elementum è un gradino sopra. Appena possibile ti invio delle foto.
Ciao, Davide.
 

dvdmrc

Biker novus
1/5/09
27
0
0
Abano
www.marcolin.org
Salve a tutti,
ho anche io un suunto, un x9mi.
e ne sono soddisfato! lo uso principalmente per lavoro (bussola, sveglie e meteo)
molto professionale, ora lo uso pure per la MTB così ho scoperto un nuovo utilizzo.
 

Davide72

Biker novus
27/5/09
3
0
0
52
Milano
Visita sito
Eccomi!
Dopo la sorpresa di averlo ricevuto in anteprima, volevo anticiparvi alcune delle caratteristiche principali del nuovo SUUNTO ELEMENTUM TERRA.
L’orologio si presenta con cassa totalmente realizzata in alluminio, display negativo con caratteri grigio - verdi, vetro zaffiro (antiriflesso) e, nel modello a me inviato, cinturino in caucciù; sono poi disponibili altre varianti con cinturino in acciaio oppure in pelle, sia nera che marrone.
L’orologio, nella versione TERRA, è dedicato agli outdoor sports, io ad esempio lo uso nei miei percorsi in mountain bike, ed è quindi il compagno ideale per gli amanti delle tante attività sportive legate alla montagna, o più in generale a chi pratica sports all’aria aperta.
Esistono anche le versioni VENTUS rivolte al mondo della vela, e la versione AQUA indicata per chi pratica immersioni, ognuna delle quali ha funzioni differenti e specifiche, utili nelle attività sportive a cui sono votati.
Tenendo in mano l’orologio ci si rende subito conto di avere in mano qualcosa di speciale e non il solito oggetto made in China, la produzione e realizzazione è Finlandese e, questa volta, decisamente curata. Molto bello il fondello ed il tasto a corona dall’aspetto importante.
La cassa ha dimensioni abbastanza generose, circa 40 millimetri (quindi qualcosa meno di un Suunto Core), ed il peso dell’orologio, nella versione con cinturino in caucciù è di circa 100 grammi.
Nonostante dimensioni e peso però, una volta indossato, l’orologio non risulta particolarmente ingombrante.
Passando alla parte di maggior interesse, e cioè al quadrante noto con piacere la grande leggibilità del display (a differenza di quanto avviene nei Suunto Core con visualizzazione negativa).
Nella modalità Time il display mostra contemporaneamente quattro informazioni differenti, l’indicatore barometrico, l’altitudine, l’ora ed in fine la data, è poi presente sulla corona all’interno del display un segmento mobile che indica in HPA o INHG il valore della pressione atmosferica.
Tutte le informazioni sono disponibili allo stesso momento e leggibili con uno sguardo, non è più necessario quindi vagare nei menu e nelle funzioni per rilevare le indicazioni.
Per quanto riguarda le funzioni presenti nella versione TERRA oltre a cronometro, sveglia, e indicatore di tendenza barometrica, abbiamo poi a disposizione l’altimetro ed anche la bussola con la funzione di compensazione automatica dell’inclinazione, non è invece presente, almeno in questo modello il termometro.
Funzione caratteristica di questa versione è il sofisticato altimetro che permette nella modalità Altitude Recording di misurare e registrare i valori cumulativi di ascesa e discesa.
E’ bene ricordare però, che per ottenere misurazioni precise, è necessario impostare la corretta altitudine di riferimento almeno all’inizio di un percorso.
In conclusione penso di trovarmi di fronte ad un prodotto di grande pregio, dedicato allo sportivo puro che necessita, nella pratica dell’attività sportiva preferita, uno strumento affidabile senza fronzoli e di facile lettura.
 

ciollister

Biker novus
18/4/09
4
0
0
Roma
Visita sito
Anch'io ho avuto la possibilità di provare la versione Terra della serie Elementum in questi giorni; già felice possessore di un Suunto D4 specifico per immersioni in apnea e con autorespiratore, ho potuto constatare la particolare cura con la quale l’Elementum Terra è stato realizzato. L’uso dell’acciaio per la cassa e il vetro antigraffio e antiriflesso lo rendono molto elegante, adatto quindi per essere indossato quotidianamente e non solo nell’attività sportiva-tecnica. Nonostante questa particolare cura dei dettagli non si è trascurata la efficacia funzionale: questa versione permette con un colpo d’occhio di avere informazioni su altitudine, andamento della pressione atmosferica (a scopo di previsione meteo) e naturalmente ora e data. Nell’uso più specifico permette di visualizzare e memorizzare i dati di dislivello complessivo (sia positivo che negativo) e i relativi tempi, quindi oltre che dar sfoggio di un bell’orologio, nella prossima escursione potrò tenere sott’occhio quanta salita avrò macinato! Per non parlare della bussola, funzionante anche con il polso inclinato! Inoltre la possibilità di bloccare i pulsanti è molto comoda per evitare che durante una misurazione si arresti inavvertitamente la registrazione di un percorso.
Complessivamente come prima impressione la sensazione è molto buona e che la Suunto abbia completato la sua linea di dispositivi altamente specifici con modelli adatti sia all’uso tecnico che quotidiano.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Belli i SUUNTO sono belli, ne posseggo uno :medita:
Però per me sono un pò troppo cari per essere, in fodo, degli orologi con un normalissimo movimento al quarzo e niente più
GLi elementum poi superano abbondantemente i 500,00€ :nunsacci:
A me pare verametne troppo per un orologio al quarzo ...
Parere percsonale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo