Sutmpjumper M5 Light-Singlespeed by guinev

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao a tutti.
Oggi ho approfittato di un po di tempo libero per fare degli aggiustamenti alle bici, ho smontato l'xtr ed ho convertito la mia Stumpjumper M5 in singlespeed.
La bici rimarrà in questa configurazione circa un mese, poi dovrò riconvertirla.

Rapporto 42-22, ad occhio sembra pedalabile, attendo di provarla.

Caratteristiche:

-Fox F100 rl naked
-ruote industry nine su ztr 6000
-telaio STJ m5 2008 18"
-attacco e stem thomson elite
-manubrio Edge composites
-freni Hope tech X2
-guarnitura xtr corona 42 specialites-ta

Peso 8,34 Kg, non male per un pezzo di metallo.

Ecco qualche foto temporanea con il cellulare

Che ne pensate?

• Mi piace
Reactions: barella

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
davvero notevole, però un telaio così race oriented non lo vedo troppo bene montato ss, personalmente da montare ss preferisco telai più "tranquilli". è un mio parere personale, ciò non toglie che il tuo mezzo così allestito sia davvero bello e interessante, nonchè light.
complimenti per il lavoro svolto e per il gusto con cui ogni volta monti le tue bike.
bravo!!!

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Grazie ragazzi..

La sella è una san marco Aspide Composite (ora c'è la aspide superleggera che è uguale ma con il carrello in carbonio, bellissima)

Per il telaio race oriented hai ragione, a me non dispiace però, ho due bici e sono tutte e due stj m5 ht, l'ho scelto appositamente per questa sua caratteristica. Poi se mettessi una rigida, verrebbe fuori una singlespeed con i fiocchi

Anche la mia vecchia ss da 9,5 chili rigida era già bellissima da portare, questa sarà un razzo..!!

Appena potrò prenderò un telaietto da dedicare espressamente ad un montaggio singlespeed, a mio parere è una bici che serve molto.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Bella, mi piacerebbe farci un giro:spetteguless::celopiùg:

Appena fatto nil primo giro con il nuovo assetto, ho usato il set di ruote da combattimento dt 420 mozzo specialized e shimano 585 sl con gommacce 2.2, come immaginavo è un po' duro come rapporto, prima usavo un 32-16, ora però non ho nessuna corona 32 da metterci. Proverò in settimana ad aggiungere due denti.

la linea di catena è uscita abbastanza bene alla prima botta, non ho avuto problemi di sorta se non il tichettio della puleggia.

Grande bici, in questo assetto è ancora più divertente.

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito
veramente pulita come linea.
una curiosità visto che non me ne intendo per niente di singlespeed, perchè si usa quel simil-cambio con puleggia , non basta usare un numero esatto di maglie per mettere tutto "in tiro"?

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
veramente pulita come linea.
una curiosità visto che non me ne intendo per niente di singlespeed, perchè si usa quel simil-cambio con puleggia , non basta usare un numero esatto di maglie per mettere tutto "in tiro"?

Ti ringrazio.

Si usa il tensionatore perchè non sempre si riesce a regolare bene la lunghezza catena, ne mio caso non si chiudeva per pochissimo, questione di milimetri ed ho dovuto aggiungere una coppia di maglie e la catena non stava più in tensione (se non è in tensione si mangia i denti, salta, si disperde l'energia). Qui entra in gioco il tensionatore a sistemare tutto.
L'estetica peggiora un po' ma almeno funziona.
Tutto si risolve nei telai con forcellini orizzontali.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Grazie zio Petit :-)

ecco qualche foto nuova fatta al volo con la reflex, purrtroppo la tonalità di rosso non è proprio realistica perchè ho usato la macchinetta stamane per delle foto all'interno per un congresso e non mi andava di cambiare il setup visto che domani ci devo tornare

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
un capolavoro...
sembra molto ma molto pulita... i pezzi thomson sembrano risaltare ancora di più...bellissimi gli hope...caspita...hope e thomson, ci mancherebbe solo la chrisking e sarebbe il mio concetto di bici perfetta:-)
facci sapere come ti trovi col 42-22 che è una soluzione un pò diversa dal solito...
complimenti!

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
un capolavoro...
sembra molto ma molto pulita... i pezzi thomson sembrano risaltare ancora di più...bellissimi gli hope...caspita...hope e thomson, ci mancherebbe solo la chrisking e sarebbe il mio concetto di bici perfetta:-)
facci sapere come ti trovi col 42-22 che è una soluzione un pò diversa dal solito...
complimenti!

Grazie:-)

Sembra pulita, perchè in realtà lo è, l'ho lavata ieri.

42-22 ecco appunto..
L'altro giorno mi sembrava un po' duretta come rapportatura, mi sono appena accorto che non ho messo un 22 ma un 18, ecco perchè.. (e io che pensavo di essere fuori allenamento -.- ). Ripensandoci bene la catena era troppo corta quanho avevo messo il 22 ecco perchè l'avevo smontato però facendo diverse prove con svariati pignoni poi devo aver perso il conto.

Nel week vedrò come risolvere.

La king non l'ho potuta mettere, ho messo la extralite perchè è più bassa, la fox è da 100, di serie ci sarebbe stata la 90rl e mi piace un impostazione di bici bassa sull'anteriore, quindi ho agito sulla serie sterzo mettengo la più bassa in commercio (che poi è anche la più leggera :-) ) per assettarla come piace a me.

• Mi piace
Reactions: playlife

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo