Surriscaldamento eccessivo Avid Elixir 5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Premessa: monto come impianto Avid Elixir 5 con dischi da 160, e peso 85Kg.
Al termine di lunghe discese dove uso parecchio il freno anteriore, capita spesso che questo incomici a strisciare fastidiosamente contro le pastiglie.
Dopo qualche centinaio di metri il problema sparisce.
Secondo me è un problema di surriscaldamento (il disco si dilata), secondo voi?
Montando un disco anteriore da 180 potrei risolvere il problema?
Grazie
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...la tua attuale configurazione prevede rotori G3 CleanSweep anteriore e posteriore da 160 mm ?
Presuppongo che utilizzi la tecnica di frenata unanimemente riconosciuta come quella ortodossa e cioè frenare per impulsi con magari arretramento del corpo verso la ruota posteriore (non sai quanto aiuta l'impianto...anche per le persone piccole come me il cui solo corpo pesa circa 63 kilogrammi) ecc. ecc.
Detto questo ti dico che tutti i rotori anche quelli da 203 mm di diametro ovviamente di dilatano secondo leggi della termodinamica e della fisica...specie se sottoposti alle temperature che si raggiungono durante le fasi di frenata.
Uno di questi giorni con sistema di logging adeguato mi piacerebbe registrare le temperature raggiunte alla superficie con termocoppia il cui sensore va schermato dal flusso di aria che per convezione tende a falsare la misura di temperatura.
Per il peso che riporti sei al limite della potenza e della capacità di smaltimento di calore offerta dai rotori da 160 mm. di diametro.
Lo step successivo è ovviamente passare al disco G3 da 185 mm.
Il sistema faticherà meno...
Tieni sempre a mente che siamo soggetti alla fisica ed alla dinamica ergo i trasferimenti di carico in frenata imporrebbero come ho detto di bilanciare spostandosi all'indietro ed al limite di adagiarsi sulla sella.
Grazie.

Marco1971.
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Premessa: monto come impianto Avid Elixir 5 con dischi da 160, e peso 85Kg.
Al termine di lunghe discese dove uso parecchio il freno anteriore, capita spesso che questo incomici a strisciare fastidiosamente contro le pastiglie.
Dopo qualche centinaio di metri il problema sparisce.
Secondo me è un problema di surriscaldamento (il disco si dilata), secondo voi?
Montando un disco anteriore da 180 potrei risolvere il problema?
Grazie
io ti rispondo in modo più terra terra,ho avuto il tuo problema,però ho capito che se allinei bene la pinza al cerchio non lo fà più
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
diciamo che 160 per 85 kg è davvero poco....l'impianto entra in crisi quasi subito,ne è la prova il fatto che se si raffreddano cessano di stridere in quanto ritornano alla loro forma originaria!Fossi in te penserei all'acquisto di dischi da 185 come minimo e che strizzano l'occhio al raffreddamento (roba troppo leggera si deforma più facilmente)!Al momento potresti provare con pastiglie a base organica,molto più tenere delle metal ma scaldano meno il disco!sciaoooooo!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...la combinazione 203/185 (Avid...Shimano invece ad esempio 180) mi sembrerebbe un poco eccessiva.
La 185/160 dovrebbe essere sufficiente.
Ripeto, molto spesso conta anche "il come" si utilizzano gli impianti freno, non solo la "forza bruta" espressa dai componenti.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo