Surly Krampus!

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Eccola! Oramai ci ho scorrazzato ben bene. :i-want-t:
Trasmissione 1x10 con anteriore 28t e posteriore 11/39 (pignone Ari su cassetta XX, non in foto). Si arrampica su pendenze e fondi impossibili. 12,26Kg completa con ruote tubelessizzate. Coperture Knard 27tpi.
L'anteriore zero problemi di tenuta con semplice nastro americano, quello grigio da 50mm. Il posteriore invece non mi ha retto nemmeno col Gorilla Type, attualmente dietro ho la camera finché non mi torna voglia di riprovare col gorilla.
Bike super piacevole, sia nei trasferimenti che nelle salite fuoristrada (ovviamente senza pretese di kom) poi con pressioni 0,6ant e 0,7post lascio immaginare in discesa! :rock-it:
Bellissima e ignorante.....in più è una piuma!! Complimenti... :prost:
Dimmi ancora due cose ti prego..: che guarnitura è? Non capisco... ed i freni?grazie...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Mi rimane un dubbio.... Ma se uno giocasse con la pressione delle gomme, si riuscirebbe a tenere una andatura "serena" su strada senza spomparsi, per poi sgonfiare sullo sterrato.
Io con la mia 29 faccio così. 3 a salire e a scendere sgonfio a naso. Che dicono gli esperti?

le mie uscite più frequenti prevedono anche dei km in asfalto e con dei knard da 3,8' uso la stessa pressione anche per i km in fuoristrada
con la mia Fatboy ho notato che la scorrevolezza è già ottima con 0,8 bar sia ant che post, ma onestamente anche tarando le pressioni più indicate per la parte in sterrato 0,6/0,7 etc non ho visto particolari differenze su asfalto
Quindi per me 0,6 all'ant e 0,7 al post fissi e non ho nessun problema per tutto il giro

Come si è già detto in altre parti del forum delle fatbike, bisogna entrare in un altra ottica di utilizzo di queste particolari mtb.
A cominciare dalla guida che deve essere più vicina a quella motociclistica un po' più "decisa" per finire ai vari settaggi (vedi pressione pneumatici) che con altre mtb non andrebbero bene
 

The Panting Man

Biker serius
18/10/07
133
0
0
Toscana
Visita sito
Bellissima e ignorante.....in più è una piuma!! Complimenti... :prost:
Dimmi ancora due cose ti prego..: che guarnitura è? Non capisco... ed i freni?grazie...

Grazie! La bici l'ho montata volutamente senza parti carbonio (secondo me stonano su una tale bici, restano solo le leve dei freni e metà gabbia del cambio), sfruttando il più possibile componenti che avevo in casa (tranne la guarnitura, l'attacco da 70mm e il comando Trigger X7).

La guarni è una Ctk Light con corona singola (28t nel mio caso) a dentatura sincronizzata (tipo XX1). Leggera, economica, carina e anche affidabile finora. I freni sono dei "vecchi" Sram XX revisionati. La sella è una Selle Italia SLR priva di rivestimento in quanto consumato.

Il peso è quindi una piacevole conseguenza del montaggio. Comunque se avessi preso le coperture da 120tpi e montato un manubrio un po' più leggero (questo è uno specialized 710mm da oltre 300gr che avevo) poteva stare bene al di sotto dei 12kg, ma non può e non deve essere il peso il cuore di questo progetto.

Per le pressioni anch'io parto da casa con 0,6/0,7 anche se devo fare trasferimenti su asfalto, la bici scorre bene lo stesso e volendo si tiene un ottimo passo.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
le pressioni anch'io parto da casa con 0,6/0,7 anche se devo fare trasferimenti su asfalto, la bici scorre bene lo stesso e volendo si tiene un ottimo passo.

L'idea di riutilizzare/riciclare "vecchi" componenti, secondo me, è molto in sintonia con con questa bici. Very very cool and green project.

Volevo chiederti, tralasciando la l'ideologia d'uso di una Fat ed andando concretamente al atto pratico, se hai mai provato a viaggiare su asfalto con le gomme intorno alla massima pressione consentita e se hai notato miglioramenti in scorrevolezza. Mi farebbe molto piacere sentire un tuo parere al riguardo. Grazie
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
le mie uscite più frequenti prevedono anche dei km in asfalto e con dei knard da 3,8' uso la stessa pressione anche per i km in fuoristrada
con la mia Fatboy ho notato che la scorrevolezza è già ottima con 0,8 bar sia ant che post, ma onestamente anche tarando le pressioni più indicate per la parte in sterrato 0,6/0,7 etc non ho visto particolari differenze su asfalto
Quindi per me 0,6 all'ant e 0,7 al post fissi e non ho nessun problema per tutto il giro

Come si è già detto in altre parti del forum delle fatbike, bisogna entrare in un altra ottica di utilizzo di queste particolari mtb.
A cominciare dalla guida che deve essere più vicina a quella motociclistica un po' più "decisa" per finire ai vari settaggi (vedi pressione pneumatici) che con altre mtb non andrebbero bene

Ciao Fabio, visto che la scorrevolezza di una bici è un concetto abbastanza relativo e molto soggettivo mi chiedevo se hai mai provato a viaggiare su asfalto con pressioni intorno ai livelli massimi.
Inoltre mi pare di capire che la tua non sia una 29+ come la Krampus, giusto?
Dico ciò perché mi è stato spiegato che c'è una netta differenza fra quest'ultima ed il resto delle "ciccione". Ho avuto il piacere di provato solamente una Krampus e devo dire che rispetto alla mia front da 29 il passaggio non è così sconvolgente in termini di prestazioni. "Strada a parte"
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ciao Fabio, visto che la scorrevolezza di una bici è un concetto abbastanza relativo e molto soggettivo mi chiedevo se hai mai provato a viaggiare su asfalto con pressioni intorno ai livelli massimi.
Inoltre mi pare di capire che la tua non sia una 29+ come la Krampus, giusto?
Dico ciò perché mi è stato spiegato che c'è una netta differenza fra quest'ultima ed il resto delle "ciccione". Ho avuto il piacere di provato solamente una Krampus e devo dire che rispetto alla mia front da 29 il passaggio non è così sconvolgente in termini di prestazioni. "Strada a parte"

ho provato a gonfiarle al massimo a 1,2 e le differenze sono abbastanza bene percepibili, ma devo dirti sinceramente che poi una volta trovato il giusto compromesso di pressione per asfalto e sterrato non le ho praticamente più toccate.

Effettivamente però la mia fat non è una 29+ ma una "26" cicciona e quindi i paragoni forse sono poco significativi
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Krampus in tg m benissimo per gli 175.
La gonfiavo durissima per salire su asfalto.
E scorre un po meglio.
Per carità va bene anche più morbida.

Ma gonfiata durissima saliva un filo meglio.

La modifica al pacco xx??
Si toglie il 36?
Non la conoscevo.
La catena è un po distante dalla gomma o ci passa un capello col pignone grosso.
Io la sentivo pesante di anteriore.
Andava giù troppo nei salti.
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
ho provato a gonfiarle al massimo a 1,2 e le differenze sono abbastanza bene percepibili, ma devo dirti sinceramente che poi una volta trovato il giusto compromesso di pressione per asfalto e sterrato non le ho praticamente più toccate.

Effettivamente però la mia fat non è una 29+ ma una "26" cicciona e quindi i paragoni forse sono poco significativi
Grazie delle utili Info Fabio TS
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao,
ho un "problema" con il mio Krampus:
pur avendo messo un attacco manubrio da 40mm e un manubrio con rise 38mm, quando pedalo sul piano (tipo ciclabile) mi sento troppo basso, cioè vorrei essere un pò più alto con le spalle e dritto con la schiena.
Consigli?:nunsacci:
 

newgiok

Biker superis
Ciao,
ho un "problema" con il mio Krampus:
pur avendo messo un attacco manubrio da 40mm e un manubrio con rise 38mm, quando pedalo sul piano (tipo ciclabile) mi sento troppo basso, cioè vorrei essere un pò più alto con le spalle e dritto con la schiena.
Consigli?:nunsacci:

Se non lo hai già fatto, gira l'attacco con angolo in positivo. Se hai un attacco a zero° quindi senza angolazione, acquistane uno tipo +/- 6° (ma ne trovi anche da 10° o 17°) e lo monti all'insù.

P.s.: certo che 38mm di rise non è poco e la krampus non è proprio così bassa di stack, forse hai un fisico longilineo (cavallo alto e busto corto) e braccia diciamo non proprio lunghe.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Se non lo hai già fatto, gira l'attacco con angolo in positivo. Se hai un attacco a zero° quindi senza angolazione, acquistane uno tipo +/- 6° (ma ne trovi anche da 10° o 17°) e lo monti all'insù.

P.s.: certo che 38mm di rise non è poco e la krampus non è proprio così bassa di stack, forse hai un fisico longilineo (cavallo alto e busto corto) e braccia diciamo non proprio lunghe.

Come attacco ho appena preso un Renthal Apex che ha un +/- 6°, e ovviamente l'ho montato a +6°.
Boh, magari è perchè non sono abituato a pedalare e devo prenderci la mano :nunsacci:, però mi da questa sensazione strana.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Come attacco ho appena preso un Renthal Apex che ha un +/- 6°, e ovviamente l'ho montato a +6°.
Boh, magari è perchè non sono abituato a pedalare e devo prenderci la mano :nunsacci:, però mi da questa sensazione strana.

con la Krampus anch'io all'inizio ho dovuto trovare una postura ideale
Ho accorciato l'attacco manubrio e alzato gli spessori sul tubo della forcella. ma ho un manubrio con un rise da 18mm
prova anche ad avanzare un po' la sella verso il manubrio
:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo