Allora, iniziamo dal montaggio: volevo una bici abbastanza leggera, ma senza i patemi d'animo di quando si esagera con i componenti ultraleggeri. Quindi tutto alluminio eccetto il manubrio che è un Easton in carbonio, ma l'ho preso più per il comfort che per il peso. La forcella è una
Reba RLT conica con perno passante, mentre per le
ruote ho riciclato i mozzi che avevo sulla mia vecchia bici e li ho fatti montare con cerchi ZTR Crest latticizzati. Per la trasmissione ho riciclato la mia vecchia
XT a 9 rapporti (...c'è la crisi ;) ). Peso della bici completa senza pedali 11.9 kg.
Passiamo a come va: premetto che è la mia prima 29er, e che invece non è assolutamente la mia prima Santa monocross, vengo infatti da un Bullit e da una Heckler con le quali mi sono sempre trovato benissimo. La bici in salita si pedala molto bene e soprattutto non si insacca dietro, bobba molto poco anche quando si pedala in piedi, complice anche l'ammortizzatore fatto su specifiche Santa Cruz che ha una piattaforma stabile molto ferma. Con le ruote grandi è impressionante la facilità con la quale si mantiene la velocità, soprattutto in pianura, andature da 30 orari e rotti sono alla portata praticamente di tutti. Sul tecnico la bici si arrampica molto bene e non tende ad impennare, l'unico lato "dolente" è la fatica che si fa, si pedala meno di polmoni e più di gamba, e ancora devo farci l'abitudine.
In discesa la bici è agile e allo stesso tempo stabile quando si prende velocità, la forcella col perno passante fornisce la giusta rigidità, e sullo scorrevole è praticamente un missile. Ho avuto qualche problema sullo scassato veloce ma più che altro perchè vengo da bici con più escursione e alla prima uscita ho preso due sonori fondo corsa, giusto per ricordarmi che l'escursione è 100mm e non 160 :D
Fatte dunque le debite proporzioni ora freno un po di più!
Complessivamente sono soddisfatto, i miei unici dubbi riguardano:
- Ammortizzatore: è un Fox RPL che ha quindi due posizioni di utilizzo, cioè bloccato o propedal. Non ho mai bloccato l'ammo di una bici in vita mia perchè soffro di schiena, e ritenevo questa posizione inutile, però con le ruotone mi trovo molto spesso a girare bloccato... e si va bene! Il problema è invece la discesa, come dicevo il freno in compressione è parecchio marcato, va bene quindi per la salita o una discesa tecnica e lenta, sullo scassato in velocità mi manca un tutto aperto...
- Carro: è un monocross senza bielle, flette un po...
- Pedivelle: sono da 170 (le avevo sul Bullit) ed ho paura che anche queste contribuiscano al senso di pesantezza alle gambe che sento a fine giro
-
Freni: sono da 160 (...dimenticavo, ho riciclato pure questi...) penso che almeno all'anteriore devo mettere un disco da 180
Per il resto la bici è molto divertente da guidare e sfodera un'insospettabile agilità, sullo stretto gira meglio del mio (ormai vecchio) Nomad.
Riassumendo, credo di avere il classico mezzo con il quale uscire tutti i giorni per fare anche giri lunghi senza patemi d'animo sulla manutenzione di telaio e componenti, che pesa il giusto, e soprattutto senza dover fare un mutuo per comprarlo!