Superlight 29 le vostre foto qui!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Inizio io:

img1219zy.jpg


Colgo l'occasione per ringraziare Emilio e Federico di Sport & Bike per l'aiuto che mi hanno dato per completare il montaggio del mezzo :up:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Allora, iniziamo dal montaggio: volevo una bici abbastanza leggera, ma senza i patemi d'animo di quando si esagera con i componenti ultraleggeri. Quindi tutto alluminio eccetto il manubrio che è un Easton in carbonio, ma l'ho preso più per il comfort che per il peso. La forcella è una Reba RLT conica con perno passante, mentre per le ruote ho riciclato i mozzi che avevo sulla mia vecchia bici e li ho fatti montare con cerchi ZTR Crest latticizzati. Per la trasmissione ho riciclato la mia vecchia XT a 9 rapporti (...c'è la crisi ;) ). Peso della bici completa senza pedali 11.9 kg.

Passiamo a come va: premetto che è la mia prima 29er, e che invece non è assolutamente la mia prima Santa monocross, vengo infatti da un Bullit e da una Heckler con le quali mi sono sempre trovato benissimo. La bici in salita si pedala molto bene e soprattutto non si insacca dietro, bobba molto poco anche quando si pedala in piedi, complice anche l'ammortizzatore fatto su specifiche Santa Cruz che ha una piattaforma stabile molto ferma. Con le ruote grandi è impressionante la facilità con la quale si mantiene la velocità, soprattutto in pianura, andature da 30 orari e rotti sono alla portata praticamente di tutti. Sul tecnico la bici si arrampica molto bene e non tende ad impennare, l'unico lato "dolente" è la fatica che si fa, si pedala meno di polmoni e più di gamba, e ancora devo farci l'abitudine.

In discesa la bici è agile e allo stesso tempo stabile quando si prende velocità, la forcella col perno passante fornisce la giusta rigidità, e sullo scorrevole è praticamente un missile. Ho avuto qualche problema sullo scassato veloce ma più che altro perchè vengo da bici con più escursione e alla prima uscita ho preso due sonori fondo corsa, giusto per ricordarmi che l'escursione è 100mm e non 160 :D
Fatte dunque le debite proporzioni ora freno un po di più!

Complessivamente sono soddisfatto, i miei unici dubbi riguardano:
- Ammortizzatore: è un Fox RPL che ha quindi due posizioni di utilizzo, cioè bloccato o propedal. Non ho mai bloccato l'ammo di una bici in vita mia perchè soffro di schiena, e ritenevo questa posizione inutile, però con le ruotone mi trovo molto spesso a girare bloccato... e si va bene! Il problema è invece la discesa, come dicevo il freno in compressione è parecchio marcato, va bene quindi per la salita o una discesa tecnica e lenta, sullo scassato in velocità mi manca un tutto aperto...
- Carro: è un monocross senza bielle, flette un po...
- Pedivelle: sono da 170 (le avevo sul Bullit) ed ho paura che anche queste contribuiscano al senso di pesantezza alle gambe che sento a fine giro
- Freni: sono da 160 (...dimenticavo, ho riciclato pure questi...) penso che almeno all'anteriore devo mettere un disco da 180

Per il resto la bici è molto divertente da guidare e sfodera un'insospettabile agilità, sullo stretto gira meglio del mio (ormai vecchio) Nomad.

Riassumendo, credo di avere il classico mezzo con il quale uscire tutti i giorni per fare anche giri lunghi senza patemi d'animo sulla manutenzione di telaio e componenti, che pesa il giusto, e soprattutto senza dover fare un mutuo per comprarlo!
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la superlight mi piaceva anni addietro, era molto richiesta la 26" e godeva di una ottima fama, la stavo per prendere nel 2006 mi affascinava il sistema monoshock per una bici da XC a ridotta escursione, poi ho preso una MDE cudgel sempre mono.

devo dire che se ora dovessi valutare una full 29 una papabile sarebbe questa, sempre molto bella.

io però avrei messo dei cerchi più da maltrattare tipo i ZTR arch, io i crest li ho ma li uso solo in gara.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
io però avrei messo dei cerchi più da maltrattare tipo i ZTR arch, io i crest li ho ma li uso solo in gara.

Il dubbio ce l'ho avuto anch'io, però ho un amico che pesa una quindicina di chili più di me e che in discesa va di più e monta gli stessi cerchi... magari è un azzardo, ma se reggono lui forse reggono anche me! :P Scherzi a parte, li ho presi perchè non sono particolarmente irruento nella guida, conta che in passato ho avuto gli Olympic che tutti dicevano essere di burro, quando li ho dati via non avevano un graffio!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Secondo me ti sbagli, ho letto almeno 10000 volte sul forum che con le 29" non si riesce a curvare :smile:

Per me è stata una sorpresa, quando non si va troppo forte, o ancora meglio sul trialistico, gira veramente stretto! Ho notato solo un poco di pigrizia in più quando si sale con la velocitá, li serve più decisione quando si curva.
Poi di chiacchiere se ne fanno tante, a volte in modo costruttivo a volte purtroppo meno. In ogni caso, dalla prima 29 che ho provato 3/4 anni fa a quelle odierne c'è un abisso!
 
  • Mi piace
Reactions: scala79

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Complimenti per il mezzo (veramente bello!) MA questo è il topic sulle Santa Cruz Superlight 29er, e non delle bici superleggere... Anche perchè la mia di superleggero ha solo il nome! o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo