• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

supergrandangolo per helmet.cam

T

teoDH

Ospite
Fikissimo!!!

l'unico dubbio nell'utilizzo MTB, è la fragilità... posizionato sopra il casco, quindi alla mercè di rami e sopratutto a grave rischio in caso di cadute, non saprei...

se cadi quella cosa si sfonda, e addio 200 euro...
La resa non sembra male, ma bisognerebbe vederlo dentro un bosco, in pieno sole, come nel video dimostrativo, ottenere buoni risultati è facile
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Infatti il mio dubbio, oltre al prezzo, è legato proprio alla fragilità...
IMHO, sarebbe da usare con parsimonia, e solo in campo aperto, o dove si conoscono alla perfezione i passaggi... Certo che se cadi... Addio!!!
Comunque oltre alla posizione del video, mi verrebbe in mente anche una frontale, o laterale... Con quella apertura angolare, sai che spettacolo!
 
T

teoDH

Ospite

Su altre posizioni, temo distorcerebbe non poco, e perderesti buona parte del vantaggio che invece, messa in quella posizione, l'accrocchio può dare.
In più, ne metteresti ancor più a rischio l'integrità.

Per le riprese frontali, ho risolto con un'estensione sul casco che si attacca alla visiera, e così inquadri dal manubro in su. Domani vedo di postare un video dimostrativo (ne ho uno su YT ma dopo quello ho fatto un po di modifiche).

Tieni presente che non credo funzioni su cam di basso livello come le oregon e simili, ma solo sulle bullet cam ad ottica a vite.

Comunque, mi hai fatto venire la scimmia, e mi sa che me la compro, più che altro da usare sugli sci!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tieni presente che non credo funzioni su cam di basso livello come le oregon e simili, ma solo sulle bullet cam ad ottica a vite.

Si, infatti lo consigliano x cam di 560 linee, almeno così c'è scritto...
Ne approfitto per farti una domanda, visto che te ne intendi.
Vorrei prendere una helmet, e a vedere in giro, quella sony mi pare un ottima scelta, ma non riesco davvero a capire sta storia delle linee... 480, 520, 560, 580... Cioè cambia molto tra una e l'altra. Premetto che come registratore userò una cam minidv con ingresso av, e poi quale ottica è migliore?... 2,9...4,3...6...8... Grazie teo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ahi..ahi..siamo disattenti!
leggi dal messaggio 29
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ahi..ahi..siamo disattenti!
leggi dal messaggio 29

Ok, per la lente mi è chiaro, ma la storia delle linee no!
Cioè, se sono sufficienti 480 linee per avere una qualità televisiva, con 560 a che qualità corrisponde??? Forse sono tugno io, ma che senso ha prendere una cam da 560 linee, se poi sarà uguale ad una da 480 Secondo me cambia... è che non capisco come e dove...Please, rispiegatemi bene sta cosa!o-o
 
T

teoDH

Ospite

La storia delle linee è una questone di potere risolvente.
all'interno dei 720x576 pixel, avremo un immagine migliore al crescere delle linee.

Io ho una 480 e una 560, e la differenza la noto, non è enorme, ma in certe situazioni si fa sentire.
Oltre ad un'immagine più definita, regge meglio a condizioni di controluce o di repentini cambi di luminosità.
Mi pare, ma dovrei verificarlo, che una 560 linee possa permettere registrazioni a formati superiori, fino alla qualità HD con media recorder che supportino tali formati.

Se conti di usarla a scopi televisivi senza particolari velleità HD, la 480 è più che sufficente.
Specie con quella lente particolare, poi, la qualità degenera abbastanza (è comunque uno specchio), sebbene rimanga di qualità più che buona per usi web.
 
Reactions: mekchri
T

teoDH

Ospite
Io nel mentre ho uploadato un pezzo dimostrativo di cam montata frontale.
ho costruito una struttura usando tre stecche di alluminio attaccate ai fori della visiera del casco, con montata su una bullet cam sony a 560linee.
Se siete registrati, potete scaricarvi il file originale AVI, acquisito direttamente dal nastro DV, così vi potete fare un idea della qualità.

http://vimeo.com/2893318
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Bene ora mi è già più chiara la storia... Diciamo che io punto alla qualità migliore, soprattutto dopo aver abbastanza vomitato dinanzi ai risultati ottenuti dal giocattolino action, ho anche acquistato una cam hd (canon hv30), e ora vorrei ottenere delle immagini in movimento almeno dignitose rispetto a quelle statiche, IMHO, la scelta deve cadere sul meglio...
Dunque, credo che il pack 5, sia d'obbligo!
Tu pensi che con la hv30 come registratore, potrei ottenere una risoluzione superiore ai canonici 720x576 pixel?...Grazie
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


geniale!

Teo come renderizzi? vedo molto sgranata l'immagine(effetto tv)....potrebbe essere il mio laptop di trb farlocco...
 
T

teoDH

Ospite

La HV30 non credo abbia l'ingresso AV...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Bella storia, complimenti... Ora lo sto scaricando... Quanto è lunga la staffa e come l'hai attaccata al casco...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Evvai, ottima notizia...
ti dico subito che 8 stilo non durano granchè. Teoricamente 16 ore, di fatto molto, ma molto meno
Mi sono attrezzato e ho acqustato un blocco batteria che dura assai e pesa altrettanto(non adatto per giri AM...FR/DH si). Costo compreso di caricabatteria, di cavetto intorno ai 25 euro. Guarda che anche loro vendono qualcosa già confezionato
Se leggi il manuale d'uso, vedrai che si possono usare batterie con un range di voltaggio(da 9v a 20V). La mia è da 15V
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
http://www.vimeo.com/2875026

al di là della "schifezza" del filmato, puoi notare le differenze tra un girato con Canon HV30 (sequenze statiche) e con il pack5 Sony HQ1 550/580TVL su Canon MV5i (dinamiche)

Bene, non male... Cioè Domingosh, per me questi risultati sono già una bella cosa... Pochi tremolii, immagini belle nitide, colori decenti... Secondo te con l'hv si può ottenere ancora di più?
P.S. Bello bello il video sulla neve, complimenti!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo