Superga...

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Buondì a tutti.
Sabato sono stato alla Basilica di Superga, da turista motorizzato... e, ovviamente, non ho potuto non notare le tante MTB. Salendo ho potuto notare davvero tanti sentieri che sbucano sulla strada, in particolare quella che sale da dietro. Sono andato al centro accoglienza per chiedere se ci fossero delle cartine e me ne hanno data una, ma mi hanno detto che a, parte un sentiero molto facile, gli altri sono da downhill. il tipo però non mi sembrava molto ferrato a proposito...
Ora vi chiedo se effettivamente i sentieri siano tutti da 120-150mm di escursione o se ci si possa divertire anche con qualcosa meno o magari una front. Metto in chiaro che non siamo dei pivellini alle prime armi, solo siamo più che altro xc-sti.
Grazie 1000 a chiunque abbia voglia di rispondere...
Matteo

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ci sono sentieri per tutti i gusti..sia da Superga&zone limitrofe che lungo la panoramica...
questo è il topic più grande esistente: fai una ricerca interna e troverai ciò che desideri oppure chiedi direttamente lì dentro
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=8128
Ti anticipo che esistono 3 carte dettagliate di tutta la collina di torino e diversi percorsi escursionistici, il più conosciuto è la GtC: Grande traversata della collina
Sito di riferimento: Peverada
http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/index.html
La collina è battuta tantissimo da mtbiker e downhiller sono una minima parte. Indubbiamente, la zona a ridosso della basilica si presta bene alla dh per diversi motivi: zona molto pendente, facile uso di mezzi di trasporto, la dentiera di sassi che porta anche le bici(poche). Ciò non toglie che con una bici da xc ci si possa divertire....occhio solo a non perderti....può accadere

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Grazie per la velocità di risposta...
avevo iniziato la ricerca sul forum, ma vista la mole di risultati ho pensato che una domanda mirata sarebbe stata la cosa migliore.
Comunque sono rimasto davvero affascinato dalla zona. Io sono di Biella e non è che ci possiamo lamentare per i percorsi MTB, ma quello che mi ha stupito di Superga è la concentrazione dei sentieri.. sto pensando di organizzare una gita con degli amici...

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
In collina, quindi anche intorno a Superga, ci sono sentieri per tutti i gusti. C'e` chi si diverte con le salite in furgone o con il trenino e chi, come il sottoscritto, preferisce salire pedalando con la front... anche se qualche volta il trenino l'ho preso.
Tu descrivi il tipo di sentiero che preferisci e sicuramente una buona soluzione si trova.

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Mah.. ti dico... Qualsiasi percorso si possa fare con una mtb da xc va bene!!! L'importante è che non ci siano salti (per lo meno non più di 50cm) o almeno che si possano aggirare...

klikk

Biker popularis
20/2/07
64
0
0
Chieri
Visita sito
Pensa che anche un principiante come me sale e scende tranquillamente con una front Decathlon non proprio da competizione.
E' una zona molto divertente, e scendendo dalla panoramica (la strada che da Pino Torinese porta alla Basilica) verso Valle Ceppi (sul fronte opposto a Torino, per intenderci) si trovano delle gole tufacee divertenti, tecniche (molto scivolose con l'unido) e molto suggestive.

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
SISISI INTERESSA ECCOME!!!
Cavolo che mobilitazione!! sembrate una task force!!!
mille grazie... e chissà che non ci si veda in Collina una volta o l'altra!!!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La collina, soprattutto la zona di superga non è solo il regno dei freerider, ma anche degli xc. Ci sono sentieri per tutti i gusti. Se hai la cartina posso indicarti quelli più facilmente percorribili con una bici da xc.

Salita: per arrivare in cima ci sono diverse alternative:
- asfalto: è la strada peggiore, è piuttosto trafficata. Pendenza molto sostenuta con tratti al 16%. Sconsigliata per il traffico.
-26: divertente sentiero completamente pedalabile che esce sulla panoramica. Alcuni tratti particolarmente ripidi (per fortuna brevi) fanno si che le gambe del biker vengano messe a dura prova (soprattutto se percorso con un ritmo sostenuto!)
Discesa: qui c'è solo da sbizzarrirsi! Ti indico le discese che secondo me sono più adatte per un giro di tipo xc:
-26: si può percorrere anche in discesa, ma da un punto di vista tecnico non è nulla di che. Molto scorrevole, bisogna fare attenzione ai biker che salgono.
-29: divertente, piuttosto lungo. Parte da dietro la stazione del trenino. Abbastanza tecnico (primo tratto in pietraia) poi più scorrevole. E stato oggetto di recenti lavori che hanno allargato la parte finale che presenta un po di terra smossa (ma che si sta compattando col passaggio dei bikers).
-65:molto tecnico, in particolare a metà dove ci sono dei passaggi molto ripidi e smossi. Subito dopo c'è un tratto che sembra il letto di un fiume (pietroni smossi). Secondo me è il miglior sentiero della zona, ma ti ripeto richiede una buona tecnica.

Se vuoi qui puoi trovare una mappa dei sentieri della zona secondo me molto ben fatta:
http://www.webalice.it/riccardo.morello/index.htm

Per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiedere!

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Oltre alle precise info di Danybiker, io ti inviterei a dare un'occhiata a questo topic:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57533

Tutti i sentieri della collina di Superga sono fattibili con bici da XC; io 10 anni fa li facevo con una MTB rigida da "supermercato", poi ho continuato a farli con la front ed ora continuo a farli con la full da AM.
Certo che con la full saresti più a tuo agio, ma vai tranquillo che con la front ti diverti alla grade!!!
Non ti spaventare e non ti far spaventare da chi dice che sono solo sentieri per downhiller; loro vanno solo più veloci, ma questo è scontato.
Chi lo sa che magari non ci si becca poprio su uno di questi sentieri. o-o

slow_teo

Biker serius
6/7/04
270
1
0
biella
Visita sito
Beh..che dire? ho raccolto un bel po' di info.. e speriamo ne arrivino ancora!!
Grazie mille!! ora devo solo radunare gli amici e fissare una data per venire a trovarvi.
Ciao

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
sabato pomeriggio per la prima volta mi sono buttato giu dai sentieri di Superga,dove tutti mi dicevano che ci sono i percorsi piu belli della zona,in effetti è cosi,che ficata cakkio!!Come potete notare sono un novellino,per cui mi chiedevo se qualcuno era disposto a darmi qualche dritta.Io sono sceso dal sentiero 28-29,ma sono salito da sassi per la strada asfaltata, mi chiedevo se c'è una strada sterrata che permette di arrivare ,in sella,fino sù?!?!?! AA ridersss Vi ringrazio in anticipo....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo