• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Superfly o niner air 9

biglia la tua air ke forca monta

Io monto una Fox...perchè per la rigida Niner c'era da aspettare

La mia, taglia M, con Fox, ruote con mozzi American Classic cerchi ZTR355 e raggi Sapim Laser, gomme Kenda Kharma 1.9, guarnitura Extralite, pedali Look Quartz carbon, freni Formula R1 carbon, comandi e cambio XO, deragliatore XTR, reggisella Ritchey WCS, sella Tune Speedneedle, attacco manubrio Ultimalite e manubrio Easton EC90 pesa 9,45kg

A breve arriverà la forcella rigida...va via circa 1 kg di peso

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ieri ne ho provata una montata con:
AIR9 RAW
Forcella FRM carbon rigida (da 26, modello full carbon)
guarnitura kooka singola
Cambio Sram X0 con comando rotante
Manubrio full-carbon truvativ
Ruote AC latticizzate
Freni FRM con dischi ashima da 160
Il resto era robetta kcnc.

Peso: 7500gr...
Sembrava di avere una 26 con una forcella da 50mm...
Ottima!

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ottima finchè non metti le ruote su un sentiero...

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
eccomi tornato...
allora....mi sa ke ho deciso AIR9 ammortizzata....
ma credo che i kit prevedano solo la reba team....come va con l e29?
quale kit mi consigliate?
e soprattutto...tripla o doppia corona?

va tranquillo di doppia:36/22 oppure 21 ...il 20 potrebbe darti dei problemi : la catena va a toccare ed usurare le sedi di fissaggio del girobulloni.
dietro :11-34 o meglio 12/34 che diovrebbe avere meno buchi inmezzo
io cmq uso tranquillamente 11-32 :dipende quello che fai in genere.

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ottima finchè non metti le ruote su un sentiero...

e' in parte vero ....cmq e' vero che nelle discese sconnesse la potresti rimpiangere

la mia air e' cosi fatta:
atomic blu tg L
guarniturA AEROZINE SL 36/22
catena KCNC sl
cambio ant xtr /post xtr manettini xtr
manubrio ritcheY low rise
attacco 110 KCNC
reggisella thomson elite
sella slr
serie sterzo crank brother
RUOTE: 1570 gr
mozzi : a2z
raggi :dt revolution incrociati 3°
Cerchi ZTR355
camere:continental supersonic (94 gr)
Copertoni variabili: geax barro race/ crossmark/sb8
ai mio parere alla fine il migliore compromesso sono gli sb8 e probabilmente sarà questi che latticcizzero.
Foca: exotic 29"

PESO TOTALE VERSIONE CON GEAX barro race : 9kg

a dire la verita mi pare anche troppo leggera...a volte anche con gomme di pesi maggiori la cosi decantata maggior trazione delle 29 lascia a desiderare...e la ruota ti scivola..

ciao

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
Ovviamente io intendo che con una forcella alta 445 la bici diventa al pari di una bitumiera e la vedo alquanto ingestibile sul fuoristrada serio.
Chiaramente uno la monta come meglio crede, ma bisogna stare attenti a tesserne le lodi, perchè chi non capisce molto di bici si beve tutto come se fosse acqua, quando invece non è così. e magari se ne monta una allo stesso modo rischiando l'osso del collo alla prima uscita... e non sarebbe una bella pubblicità per le 29...
La mia Air è montata xt/xtr, ruote da 1600 grammi e componenti vari, pesa 10 kg e mi sembra un buon compromesso tra peso e maneggevolezza.
Per la trazione consiglierei una gomma con dei tappi un po' più pronunciati, tipo la saguaro o la racig ralph, a fronte di una manciata di grammi in più il guadagno in trazione e in frenata sono notevoli...

Reactions: yanez

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
Io la farei normale, montata xtr, con una classica reba, un paio di ruote da 1600 grammi latticizzate più appoggi kcnc o simili.
Staresti sempre sui 9/9.5 kg mantenendo un'affidabilità di prim'ordine e una versatilità totale. E non preoccuparti che così montata te la guardano tutti lo stesso... :D

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La bici che ho descritto viene usata per gare XC in pianura...

Cmq non cambia molto da quella postata che monta la exotic... Ha solo la singola corona... Ma montare una doppia saran 100gr in più, dato che monta già il deragliatore come guidacatena...

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
mi sa ke faccio come dici te...però con lo sram xx..... ruote 355 pi mozzi hope? o cos'altro???
I mozzi Hope sono una garanzia, non saranno proprio il top come peso ma sono per il resto sono praticamente lo stato dell'arte...

@Bricke: spesso mi chiedo se l'xc in pianura abbia ragione di esistere, una volta lo chiamavano ciclocross... ho visto realmente gente con le bici da cx correre sulle gare da xc e non sfiguravano mica!

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
mi sa ke faccio come dici te...però con lo sram xx..... ruote 355 pi mozzi hope? o cos'altro???

L'unica cosa che ti consiglio è però di non montare la guarnitura dello sram xx, come rapporti non sono molto azzeccati per la 29". Personalmete monterei una guarnitura con girobulloni tradizionale(104/64) in modo da poter montare le corone che trovi più adatte a te. Per esperienza personale ti posso dire che io ho montato una doppia 37/21 con pacco pignoni 11/34 e giro dappertutto, dai piattoni da passistoni fino al percorso della Civetta Superbike che ho provato la settimana scorsa (45 km per 1900 mt di dislivello, chi l'ha provata sà di cosa parlo) senza nessun problema. Per quanto riguarda la forcella rigida, che monto anch'io, per ora mi sono trovato molto bene (un pò impegnativa sulle lunghe discese, ma se sei un pò allenato non la subisci più di tanto). Per le ruote ho preferito montare ruote con mozzi AC e cerchi ZTR355, un pò più pesanti delle Race ma più sicure per il mio peso (71 kg) e anche quì finora nessun problema.

gabriele 67

Biker novus
11/1/10
1
0
0
sovico
Visita sito
da quasi 20 pedalo con una classica 26. allenamenti gare "tante" e qualche giro quasi estremo, sempre in sella alla mia fidata 26.
da qualche anno sono passato al carbonio, dopo acciaio ed alluminio....beh che dire
il massimo,sono un tradizionalista, se le ventinove vanno così bene xkè le mtb montano le 26, provate un bel single track stretto con tanti cambi di direzione e rilanci, a volte rimpiango la mia front in alluminio, vero cavallo di razza.

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Prorpio ieri ho fatto il primo giro ufficiale con la 29
e ti posso dire che solo provandola puoi capire come va.
Ho dovuto lasciarla a casa dei miei(in pratica la mia officina) e tornare a casa mia con la 26,la sensazione e stata disarmante,2ore e 30 con la 29 m'han fatto dimenticare i13 anni e più di 26
Dimenticavo che la mia è pure rigida e ss....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Leggi anche cosa dicono quì:

[url]http://singletrack.competitor.com/2009/09/gear-and-tech/face-it-the-26-inch-hardtail-is-dead_3050[/URL]

oppure cosa scrive Richard Cunningham direttore di MBAction:

[url]http://www.29pollici.com/news/3-cultura/413-sentieri-felici-per-le-29ers[/URL]

io non aggiungo nulla ... però non ti viene voglia di provarne una di 29er ???

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

La tua è un oppinione e come tale và accetata, e a essere sincero anch'io la pensavo come te. Poi ho provato e il risultato è che ora in garage c'è una 29 che uso per fare le gare. Non ti dico di cambiare idea ma solo di avere il coraggio di provarne una.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Marco, ChefMauro, lasciate perdere, Don't Feed the Trolls.
Uno che si inserisce in una discussione intitolata Superfly o Air9, dicendo che le 26 sono meglio vuole solo creare scompiglio. Meglio ignorare

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo