Superfly 6 2017 o...?

MeshedP

Biker novus
8/7/06
4
0
0
MeshedPotamia
Visita sito
Ciao,

stavo valutando l'acquisto di una nuova mtb. La mia è una atala stx che ha tipo 20 anni... 3 corone... senza forcella ruote da 26... ci ho comunque fatto belle gite in montagna... poi passato alla strada.
Vorrei prendere una nuova front 29...

Utilizzo:

Principalmente salite sulle dolomiti (percorsi tipo Dolomiti Superbike, per capirsi) 80% sterrato 20% strada (collegamenti)
Non amo le discese a rotta di collo...

Cercavo quindi la bici più leggera che il mio budget massimo (1500 €) mi consenta di acquistare.

Leggendo un po' in giro nel forum avrei scartato il monocorona perchè credo che per me che non ci vado ogni giorno la doppia sia un po' più sfruttabile, soprattutto dovendo fare un po' di asfalto per arrivare agli attacchi.

Ho isolato alcune bici:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...s-country/superfly/superfly-6/p/2058600-2017/
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249851010/Bicicletta-SCOTT-Scale-950
https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-2x-carbonnflashred-2017/
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-8-9.html
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9.html
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/offroad/503x

Una tabella riassuntiva delle caratteristiche che mi sono fatto:

tabella.jpg

Da quello che ho letto, mi sembrerebbe che le meglio montate sarebbero la GIANT e la SUPERFLY 6. Scott è bella, ma 10 velocità e ha componentistica su cui (per mia ignoranza) ho qualche dubbio.

Cube ha il telaio in carbonio (l'unica) e un buon montaggio ma è più pesante... tendenzialmente poi a un carbonio da primo prezzo e un buon alluminio preferirei il secondo!

Grand Canyon non mi piacciono esteticamente (lo so, sono un fighetta!)

Wilier troppo pesante... (avrei scelto la race, top di linea, ma pesa 12,8 kg)

Considerate e scartate BMC, Focus, Merida, Ghost, Bianchi, Bottecchia, Canondale

Quindi tirando le somme sarei sostanzialmente indeciso tra la Superfly 6 e la Fathom 29er 0. Leggevo in un altro topic che come geometrie dovrebbe essere un pelo più agile la Superfly 6 il che non mi dispiacerebbe non dovendo buttarmi ai 60 all'ora nei dirupi :D, dato che penso possa essere magari più reattiva nei passaggi stretti e più tecnici... (o sbaglio?)

La Superfly avrebbe montaggio SRAM ed è l'unica con corona più piccola 24 contro i 26... forse anche meglio per me che non sono espertissimo e mi pare che abbia freni migliori.

Non so la forcella Reba montata sulla Trek rispetto alla Fox 32 della Giant e non so i cerchi... Un pro della Giant è che avrebbe il boost all'anteriore.

Voi cosa mi consigliereste?
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
be IO prendo su cube ad occhi chiusi...bella bella bella..versione verde-nera-azzurra stupenda!!montata bene e con telaio carbonio!!
un buon alluminio..ok..,ma qua parliamo di alluminio standard..niente di che..
se le metti in fila..non c'è gara..la cube saluta tutte..
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Da ignorante e guardando solo il peso faccio una domanda, come mai la cube in carbonio pesa più delle altre in alluminio??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

semplicemente perché è un telaio in carbonio entry level,quindi come ben sai le azienda non ti possono dare un telaio leggero.
sono telai in carbonio un po più pesanti ma vanno benissimo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da ignorante e guardando solo il peso faccio una domanda, come mai la cube in carbonio pesa più delle altre in alluminio??
Perché sui 12kg di peso della bici, la differenza tra un buon telaio in alluminio e uno in carbonio è di qualche centinaio di grammi, quindi influisce nettamente meno della somma dei vari componenti, che in quella Cube non sono certo il top...
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Perché sui 12kg di peso della bici, la differenza tra un buon telaio in alluminio e uno in carbonio è di qualche centinaio di grammi, quindi influisce nettamente meno della somma dei vari componenti, che in quella Cube non sono certo il top...

per 1500euro e anche qualcosa in meno,la cube è una gran bella bici.montata onestamente.
e cmq gia con telai entry level in carbonio,senti una bella differenza con alluminio...come guida.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ MeshedP
Non ho idea se per quei percorsi una front basta o magari è meglio una full, mi limito quindi ad un rapido parere sulle bici elencate.
Al netto delle differenze di telaio, geometrie e guidabilità, che sono sempre per la maggior parte soggettive, quella montata meglio è la Giant.
La Cube è in carbonio e a meno di non volere il carbonio a a tutti i costi, secondo me non è consigliabile, montata troppo peggio delle altre, soprattutto per la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: MeshedP

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
be IO prendo su cube ad occhi chiusi...bella bella bella..versione verde-nera-azzurra stupenda!!montata bene e con telaio carbonio!!
un buon alluminio..ok..,ma qua parliamo di alluminio standard..niente di che..
se le metti in fila..non c'è gara..la cube saluta tutte..



...se guardi solo al fatto che ha scritto " carbonio " sul telaio , o alle sigle che ti stampano sul deragliatore hai ragione , se di una bici oltre a quello guardo anche le geometrie , sarebbe l'ultima che prenderei se cercassi una xc con cui fare tanti km la cube...


io andrei di superfly 6 , gran telaio ed è molto veloce nei rilanci , montata senza fronzoli con materiale affidabile e di buona qualità a partire dalla forca , un punto a favore inoltre è che sia le ruote che i copertoni sono tubeless ready , dovresti solo toglierci la camera e metterci il lattice per la conversione...

...unico neo che vedo in tutte queste bike , a parte canyon e scott , è l'utilizzo di una cassetta 11-42 con corone da 24 o 26 , ma dove cavolo devi salire con un 24 o 26 e dietro un 42 ??? vai a velocità che a piedi spingendo la bike in salita fatichi di meno e vai più veloce...
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
...se guardi solo al fatto che ha scritto " carbonio " sul telaio , o alle sigle che ti stampano sul deragliatore hai ragione , se di una bici oltre a quello guardo anche le geometrie , sarebbe l'ultima che prenderei se cercassi una xc con cui fare tanti km la cube...


io andrei di superfly 6 , gran telaio ed è molto veloce nei rilanci , montata senza fronzoli con materiale affidabile e di buona qualità a partire dalla forca , un punto a favore inoltre è che sia le ruote che i copertoni sono tubeless ready , dovresti solo toglierci la camera e metterci il lattice per la conversione...

...unico neo che vedo in tutte queste bike , a parte canyon e scott , è l'utilizzo di una cassetta 11-42 con corone da 24 o 26 , ma dove cavolo devi salire con un 24 o 26 e dietro un 42 ??? vai a velocità che a piedi spingendo la bike in salita fatichi di meno e vai più veloce...

guardo in generale e poi vado sul sicuro perchè conosco tante persone che hanno delle cube in carbonio entry level e vanno alla grandissima.
non la trovo montata per niente male,ma con un giusto rapporto qualità-prezzo
esteticamente..che quello è un fattore altrettanto importante,fa una gara a parte.la versione verde-nera-azzurra è fantastica.
(mia personalissima opinione).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
guardo in generale e poi vado sul sicuro perchè conosco tante persone che hanno delle cube in carbonio entry level e vanno alla grandissima.
non la trovo montata per niente male,ma con un giusto rapporto qualità-prezzo
esteticamente..che quello è un fattore altrettanto importante,fa una gara a parte.la versione verde-nera-azzurra è fantastica.
(mia personalissima opinione).


ok , conosci delle persone che la hanno , e come tutti dicono della propria bike è la migliore rispetto alle altre ( devo ancora trovarne uno che elenchi i difetti della propria bike in modo obbiettivo...) ma personalmente bike da xc puro con o.v. e reach del genere non le prenderei mai...
...tranne la serie elite ( che credo non sia proprio questa ) quella la considererei seriamente
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ok , conosci delle persone che la hanno , e come tutti dicono della propria bike è la migliore rispetto alle altre ( devo ancora trovarne uno che elenchi i difetti della propria bike in modo obbiettivo...) ma personalmente bike da xc puro con o.v. e reach del genere non le prenderei mai...
...tranne la serie elite ( che credo non sia proprio questa ) quella la considererei seriamente

no no assolutamente,conosco persone oneste che se devono elencare un difetto...lo fanno tranquillamente.
perché poi si devono elencare difetti se alla fine non ce ne sono?
bici da 1500euro onestissima..tuttoquà.che ti permette di avere un telaio in carbonio...entry level ok..ma pur sempre un telaio onesto,che magari marche famose te lo fanno pagare 1000 euro in più...della stessa qualità.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
per 1500euro e anche qualcosa in meno,la cube è una gran bella bici.montata onestamente.
e cmq gia con telai entry level in carbonio,senti una bella differenza con alluminio...come guida.
Guarda che io qui ho solo detto perché nonostante il carbonio quella Cube pesa più delle altre... non ho espresso giudizi sulla bici (l'ho fatto dopo, non qui), quindi a che pro sta risposta?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
no no assolutamente,conosco persone oneste che se devono elencare un difetto...lo fanno tranquillamente.
perché poi si devono elencare difetti se alla fine non ce ne sono?
bici da 1500euro onestissima..tuttoquà.che ti permette di avere un telaio in carbonio...entry level ok..ma pur sempre un telaio onesto,che magari marche famose te lo fanno pagare 1000 euro in più...della stessa qualità.
La scelta se prendere una bici in carbonio a tutti i costi anche a discapito degli altri aspetti è questione SOGGETTIVA.
Tutte le altre considerazioni sono invece OGGETTIVE.
Che poi per 1500€ sia montata bene, nessuno lo discute. Il carbonio si paga, quindi c'è da rinunciare a qualcos'altro.
Ma resta il fatto che le altre sono decisamente migliori come montaggi e i telai sono comunque ottimi nonostante l'alluminio.
Sta a chi deve acquistare decidere cosa preferire.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
no tranquillo,volevo dirti che è normale che un telaio in carbonio entry level pesa come un alluminio...
Guarda che anche con un telaio in carbonio top gamma, se montato abbastanza peggio di uno in alluminio, il peso finale della bici sarà superiore.
Il telaio è un 10-15% di tutto il peso della bici e per quanto puoi risparmiare, con certi montaggi manco se lo togli del tutto la bici pesa meno.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
La scelta se prendere una bici in carbonio a tutti i costi anche a discapito degli altri aspetti è questione SOGGETTIVA.
Tutte le altre considerazioni sono invece OGGETTIVE.
Che poi per 1500€ sia montata bene, nessuno lo discute. Il carbonio si paga, quindi c'è da rinunciare a qualcos'altro.
Ma resta il fatto che le altre sono decisamente migliori come montaggi e i telai sono comunque ottimi nonostante l'alluminio.
Sta a chi deve acquistare decidere cosa preferire.

be si a qualcosa si deve rinunciare...o montaggio..o telaio...
poi sono importanti le sensazioni di guida,io ho avuto telai in carbonio entry level e ho avuto bici in alluminio...,PER ME il carbonio entry level è nettamente meglio del classico alluminio.
poi i gusti sono gusti...e le sensazioni personali son personali...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
no no assolutamente,conosco persone oneste che se devono elencare un difetto...lo fanno tranquillamente.
perché poi si devono elencare difetti se alla fine non ce ne sono?
bici da 1500euro onestissima..tuttoquà.che ti permette di avere un telaio in carbonio...entry level ok..ma pur sempre un telaio onesto,che magari marche famose te lo fanno pagare 1000 euro in più...della stessa qualità.


non ci sono difetti per tè e i tuoi amici , per mè ce ne sono... tutto quì !


per mè telai in carbonio entry che pesano come o più di uno in alluminio sono una cavolata enorme ...
...parliamoci chiaro , uno prende e và sul carbonio in ambito xc unicamente per il risparmio di peso , se non c'è che senso ha ? solo per poter dire al bar : " ...la mia è in carbonio ! " ???
...ti risponderei : " bravo ! mi tengo la mia di alluminio con mezzo kg in meno...."


il carbonio ha senso se parliamo di vero carbonio ! e lì i vantaggi sono innegabili , ma surrogati che stanno uscendo ultimamente per poter far dire a tutti : " ho la bici in carbonio ....) sono inutili ! almeno all'atto pratico per mè lo sono , poi se uno ricerca la soddisfazione nel poter dire : ho la bici in carbonio , è un altro discorso !

ho due amici , che la pensano così , si son presi la stessa bike , marca F.... montate entry con telaio in carbonio , peso con pedali 12,6 kg
un altro ha una C...... in alluminio , peso con pedali 11,8 kg .
il senso di aver speso di più per una bike con un componenti peggiori e peso maggiore ?
io non lo vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Guarda che anche con un telaio in carbonio top gamma, se montato abbastanza peggio di uno in alluminio, il peso finale della bici sarà superiore.
Il telaio è un 10-15% di tutto il peso della bici e per quanto puoi risparmiare, con certi montaggi manco se lo togli del tutto la bici pesa meno.

be quello è ovvio
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
non ci sono difetti per tè e i tuoi amici , per mè ce ne sono... tutto quì !


per mè telai in carbonio entry che pesano come o più di uno in alluminio sono una cavolata enorme ...
...parliamoci chiaro , uno prende e và sul carbonio in ambito xc unicamente per il risparmio di peso , se non c'è che senso ha ? solo per poter dire al bar : " ...la mia è in carbonio ! " ???
...ti risponderei : " bravo ! mi tengo la mia di alluminio con mezzo kg in meno...."


il carbonio ha senso se parliamo di vero carbonio ! e lì i vantaggi sono innegabili , ma surrogati che stanno uscendo ultimamente per poter far dire a tutti : " ho la bici in carbonio ....) sono inutili ! almeno all'atto pratico per mè lo sono , poi se uno ricerca la soddisfazione nel poter dire : ho la bici in carbonio , è un altro discorso !

ho due amici , che la pensano così , si son presi la stessa bike , marca F.... montate entry con telaio in carbonio , peso con pedali 12,6 kg
un altro ha una S...... in alluminio , peso con pedali 12,2 kg .
il senso di aver speso di più per una bike con un componenti peggiori e peso maggiore ?
io non lo vedo...


vedi a mio modestissimo sbagli....e anche tanto...
perché tu riduci tutto al peso solamente...peccato che quello che conta SONO LE SENSAZIONI CHE TI DA QUEL TELAIO.
e quello che ti da un telaio in carbonio entry level NON è quello che ti da un telaio in alluminio...ANCHE se pesano uguali.
mi dispiace,ma la penso in maniera diversa..
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
la bici va sentita....parlare sempre di peso...lo trovo molto riduttivo.
se poi uno ha le stesse sensazioni pedalando su un telaio in carbonio...in alluminio...in titanio..allora è un altro paio di maniche.
ho avuto carbonio entry level(bici da 1600euro)orbea alma...lee coungan icon e ho 2 muletti in alluminio.
be in giorno e la notte....reattività...comodità....ecc....tutto a favore del carbonio
anche se sono entry level non vuol dire che sono scarsi perchè pesano quasi come alluminio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo