Superenduro: Nomad OK?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varen

Biker novus
Mi sono registrato da poco al forum incuriosito proprio dagli argomenti trattati. Dal mondo delle gare dell xc mi sono un po' allontanato perche' sazio e stufo. Non sono stato mai nei migliori 20 nelle gare ma ne ho "pagati" alcuni con la lingua lunga, al bar...
Volevo fare qualche gara di superenduro perche' un mio amico che e' veramente un manico in discesa e abbastanza forte in salita si e' divertito provanto due o tre volte queste gare.
Domani vado fuori con un ragazzo che vuole vendere la sua Nomad perche' tiene la 5.5 e la trek fuel 110 carbon (bellissime tutte e due) e la nomad non la usa piu'. L avolevo provare ed evntualmente acquistare per questo scopo. Io ho piu' difficolta' in discesa che in salita per un problema al braccio/spalla sx e quindi mi serve piu' un aiuto in discesa che in salita. Sara' esagerata la Nomad?:nunsacci:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Hai idea del peso della Nomad? com'è montata? da quello che ho letto sulle gare di Superenduro c'è anche da pedalare in salita prima di buttarsi in discesa, c'è anche qualcuno che se le fà con delle full da 120. sicuramente la Nomad è una bomba in discesa!!
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Hai idea del peso della Nomad? com'è montata? da quello che ho letto sulle gare di Superenduro c'è anche da pedalare in salita prima di buttarsi in discesa, c'è anche qualcuno che se le fà con delle full da 120. sicuramente la Nomad è una bomba in discesa!!

Dipende dal tipo di gara: da quello che mi hanno riferito in alcune Sprint i tempi di risalita sono abbondanti e avere un mezzo più "gravity" è solo un vantaggio per fare il tempo in prova speciale mentre non è uno svantaggio perchè in salita, anche andando piano, riesci a rientrare nei tempi. Nelle Pro penso che invece sia necessario un mezzo più leggero, data anche la lunghezza della gara. La Nomad, se non è montata con Totem e componenti da discesa vari, penso sia ottima per il superenduro.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao, la Nomad è una ottima bici enduro, per me, una delle migliori, provala che è la cosa migliore e poi sicuramente troverai altri forumendoli che la possiedono che sapranno darti un giudizio più ferrato del mio.
Paolo
 

varen

Biker novus
Grazie raga, la provo e poi vi faccio sapere. Una nomad l'ho provata lo scorso ano e mi e' piaciuta ma era "vestita leggerina" e quindi voglio vedere con questa. So che monta la Lirik, molla centrale e code come freni ma saro' piu' preciso.
Anche perche' una full da 115/100 gia' la posseggo e qiondi volevo qualcosa di piu' performante per vedere se riesco a stare in scia al mio amico (sara' dura!!).
:i-want-t:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Uno del gruppo dei ragazzi con cui esco di solito quest'anno ha fatto il circuito superenduro con una nomad del 2007, montata con la vanilla36, il dhx, e ruote xmass sx. Ha vinto qualche volta nella sua categoria (credo master) e spesso è andato sul podio.
 
Io l'anno scorso ho partecipato alle gare di s.enduro con una specialized stumpj. elitè 07...poi ho cominciato a sbavare x un telaio nomad 08 usato niente...e ora partecipo con quella,forcella lyrik ad aria cerhi crossmax sx freni avd juicy 7 e altri organi vari presi dalla sj.
E' un pò meno pedalabile,ma quel poco che perdi in salita(molto poco) lo guadagni in discesa!..e con gli interessi!! io ne sono molto contento.
A patto che non sia montata troppo pesante (c'è anche chi ci fa dh..) direi che è un ottima scelta.
saluti Roberto,

ps. io il prossimo we vado a Massa Marittima a partecipare ad una s,enduro pro....con la "zingara"!!
 

Classifica mensile dislivello positivo