superenduro(freeride) o downhill in park?

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
salve,
stavo cercando una bici da usare in park/shuttle o alcune volte sui salti vicino a casa (in cui posso spingere la risalita senza problemi) e mi è venuto il dubbio tra appunto un "superenduro" e una dh. con superenduro intendo tipo un enduro con 180/190 di escursione (spindrift/torque queste cose qui).

le differenze oltre alle ovvie doti di pedalabilità , che in questo caso sono importanti fino a un certo punto. in quanto si mi permetterebbero di avere una bici un pochino più versatile per le volte in cui farei giri enduro con salite semplici su asfalto e poi scenderei, ma per i giri trail/all mountain preferisco girare con un trail (in salita tecnica va meglio e poi in discesa è più agile). in discesa invece volevo capire meglio quali potrebbero essere le differenze. il dh è ovviamente più stabile mentre nello stretto è un pochino più complicato. col dh ti stanchi meno e forse è più resistente (anche se dipende sempre dal montaggio). mentre un freeride sarebbe più agile, maneggevole e forse sui salti andrebbe meglio? chiedo consiglio a voi sul chiarire meglio le differenze.

premetto che ho provato vari enduro e il dh solo per una settimana al mottolino, e mi sono reso conto appunto che alcune volte nello stretto (certi trail nel bosco per intenderci) erano un pochino più complicati. sfortunatamente non ho mai provato dh e enduro sugli stessi trail quindi non riesco a fare un confronto diretto.

diciamo che la mia idea finale era avere un trail montato bene da usare sempre e poi volevo capire meglio qualcosa da usare in park

grazie a tutti per i consigli

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Secondo me se non devi pedalarla, una bici da DH è la soluzione migliore. Ti perdonano di tutto e sono super resistenti, specialmente se ne scegli una con uno schema di sospensione semplice. Le endurone se le usi a girare solo in park soffrono comunque di più come manutenzione ecc... Una Dh tira avanti a prendere botte imperterrita.
Se cerchi molta maneggevolezza YT fa ancora la Tues 27,5 in alluminio a 3000€

Per tutto il resto una trail cattiva / enduro tranquilla

Io addirittura sono finito ad avere una DH per il park e una Torque per pedalare.
So che la Torque non è il massimo per i giri più tranquilli , ma per esempio se devo portarmela a Finale e fare sia pedalate che giri in furgone penso sarà perfetta. Forse potrebbe bastare anche qualcosa di meno estremo, tipo con 160-150 di escursione alla fine vai bene dappertutto

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
Secondo me se non devi pedalarla, una bici da DH è la soluzione migliore. Ti perdonano di tutto e sono super resistenti, specialmente se ne scegli una con uno schema di sospensione semplice. Le endurone se le usi a girare solo in park soffrono comunque di più come manutenzione ecc... Una Dh tira avanti a prendere botte imperterrita.
Se cerchi molta maneggevolezza YT fa ancora la Tues 27,5 in alluminio a 3000€

Per tutto il resto una trail cattiva / enduro tranquilla

Io addirittura sono finito ad avere una DH per il park e una Torque per pedalare.
So che la Torque non è il massimo per i giri più tranquilli , ma per esempio se devo portarmela a Finale e fare sia pedalate che giri in furgone penso sarà perfetta. Forse potrebbe bastare anche qualcosa di meno estremo, tipo con 160-150 di escursione alla fine vai bene dappertutto
grazie per la risposta, diciamo che avevo 2 opzioni e non riesco davvero a decidermi tra esse:
-dh e trail(tipo spectral quindi comunque un minimo aggressiva), cercando di prendere ovviamente un dh abbastanza economico. la mia idea in questo caso era di comprare un dh usato e per ora tenere il frontino, vedere quanto uso effettivamente il dh e se mi ci trovo e poi valutare, venderlo (tanto alla fine ci perderei poco) e prendere un enduro o quello che è. oppure tenerlo e sostituire il frontino con appunto un trail full.
-seconda opzione è appunto frontino + enduro e quindi più facile comprare dirrettamente un enduro, anche abbastanza aggressivo e bona.

perchè alla fine il mio pensiero è che comunque la sfruttabilità maggiore nelle mie zone lo ha un trail, mentre in park e cose meglio il dh. però rimane comunque il dubbio che con un endurone ci passerei sopra più tempo e forse mi ci abituo di più.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho una dh 29 e una enduro 170mullet.
La enduro è decisamente agile nei trail molto tecnici , e se proprio devo dire la verità pure nella maggiore parte dei park è quasi meglio rispetto alla dh perché più "giocosa"
La dh da il meglio nei tratti veloci e sullo scassato grosso, dove c'è giusto da tenere la, traiettoria e poi copia tutto.
Diciamo che la dh la tengo giusto per sfizio, ma a voler vedere con una enduro da 170-180 si fanno il 90% delle cose che puoi fare anche col dh

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.208
588
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Eviterei due bici semi doppione se una trail ce l'hai già. Quindi andrei senza compromessi di doppia piastra giocosa, 27,5 o mullet . Concordo sulla Tues 27.5 ma darei un occhio anche alla nuova Commencal FRS. Una buona alternativa anzi ottima secondo me sarebbe la nuova Specy Status in versione dh

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
Eviterei due bici semi doppione se una trail ce l'hai già. Quindi andrei senza compromessi di doppia piastra giocosa, 27,5 o mullet . Concordo sulla Tues 27.5 ma darei un occhio anche alla nuova Commencal FRS. Una buona alternativa anzi ottima secondo me sarebbe la nuova Specy Status in versione dh
in che senso semi doppione? intendi l'enduro o tipo la spectral?

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
grazie per la risposta, diciamo che avevo 2 opzioni e non riesco davvero a decidermi tra esse:
-dh e trail(tipo spectral quindi comunque un minimo aggressiva), cercando di prendere ovviamente un dh abbastanza economico. la mia idea in questo caso era di comprare un dh usato e per ora tenere il frontino, vedere quanto uso effettivamente il dh e se mi ci trovo e poi valutare, venderlo (tanto alla fine ci perderei poco) e prendere un enduro o quello che è. oppure tenerlo e sostituire il frontino con appunto un trail full.
-seconda opzione è appunto frontino + enduro e quindi più facile comprare dirrettamente un enduro, anche abbastanza aggressivo e bona.

perchè alla fine il mio pensiero è che comunque la sfruttabilità maggiore nelle mie zone lo ha un trail, mentre in park e cose meglio il dh. però rimane comunque il dubbio che con un endurone ci passerei sopra più tempo e forse mi ci abituo di più.
Voto per DH e Trail aggressiva, tanto sui sentieri che ora fai col frontino non ti serve una bici da enduro cattivo / freeride (e che sbatti pedalarsela) , mentre quando vai in park puoi avere la bici più adatta.
Conta anche che se rovini la tua unica enduro in park dopo non giri finchè non la sistemi, se invece la dh ti dà un problema lungo da sistemare, hai ancora la tua trail per andare a pedalare.

Poi vedi anche tu quanto effettivamente vuoi andarci in park, se solo 3 volte all'anno allora ci sta avere una sola bici...
Concordo tranne che per la specialized status, già che ci sbatti una doppia piastra perchè non prendere una vera bici da dh ?

• Mi piace
Reactions: CragnO

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
Voto per DH e Trail aggressiva, tanto sui sentieri che ora fai col frontino non ti serve una bici da enduro cattivo / freeride (e che sbatti pedalarsela) , mentre quando vai in park puoi avere la bici più adatta.
Conta anche che se rovini la tua unica enduro in park dopo non giri finchè non la sistemi, se invece la dh ti dà un problema lungo da sistemare, hai ancora la tua trail per andare a pedalare.

Poi vedi anche tu quanto effettivamente vuoi andarci in park, se solo 3 volte all'anno allora ci sta avere una sola bici...

Concordo tranne che per la specialized status, già che ci sbatti una doppia piastra perchè non prendere una vera bici da dh ?
sicuro in park almeno una decina di giorni continuativi in estate più eventuali weekend o giornate durante l'anno. diciamo che anc'io per ora ero più orientato verso questa idea, anche perchè se proprio vedo che la uso poco posso sempre decidere di venderla prima della prossima stagione. e invece il trail ha molto più senso per girare nelle mie zone e anche per fare giri pedalati alla fine è più funzionale. anche perchè il rischio sarebbe che con un enduro troppo difficile da pedalare/pedalabile "solo" su asfalto/strade bianche finisca per usarlo come un dh

• Mi piace
Reactions: Code98

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
sicuro in park almeno una decina di giorni continuativi in estate più eventuali weekend o giornate durante l'anno. diciamo che anc'io per ora ero più orientato verso questa idea, anche perchè se proprio vedo che la uso poco posso sempre decidere di venderla prima della prossima stagione. e invece il trail ha molto più senso per girare nelle mie zone e anche per fare giri pedalati alla fine è più funzionale. anche perchè il rischio sarebbe che con un enduro troppo difficile da pedalare/pedalabile "solo" su asfalto/strade bianche finisca per usarlo come un dh
da come dici fai quasi prima a noleggiare la dh quando vai in park. No costo iniziale, no manutenzione, no pulizia.. uso e abuso e basta.

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.208
588
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in che senso semi doppione? intendi l'enduro o tipo la spectral?
da quello che hai scritto ho capito che hai una front abbastanza aggressiva. O sbaglio?
In tal caso evirerei di prendere una full enduro e andrei direttamente su una bici più radicale.
Andrei sull'opzione 1 che hai scritto in un post precedente :
"diciamo che avevo 2 opzioni e non riesco davvero a decidermi tra esse:
-dh e trail(tipo spectral quindi comunque un minimo aggressiva), cercando di prendere ovviamente un dh abbastanza economico. la mia idea in questo caso era di comprare un dh usato e per ora tenere il frontino"

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
da come dici fai quasi prima a noleggiare la dh quando vai in park. No costo iniziale, no manutenzione, no pulizia.. uso e abuso e basta.
quest'anno l'ho noleggiata al mottolino e diciamo che va bene no manutenzione ma 1 il costo sono comunque un centinaio al giorno 2 le bici per ovvie cause sono tenute in modo proprio basico diciamo. avendo li 200 bici non possono tenerle bene e alla fine con una bici non tenuta perfetta non giri benissimo

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
da quello che hai scritto ho capito che hai una front abbastanza aggressiva. O sbaglio?
In tal caso evirerei di prendere una full enduro e andrei direttamente su una bici più radicale.
Andrei sull'opzione 1 che hai scritto in un post precedente :
"diciamo che avevo 2 opzioni e non riesco davvero a decidermi tra esse:
-dh e trail(tipo spectral quindi comunque un minimo aggressiva), cercando di prendere ovviamente un dh abbastanza economico. la mia idea in questo caso era di comprare un dh usato e per ora tenere il frontino"
esatto, al momento ho una stoic

pieerr

Biker popularis
12/11/21
63
8
0
17
Giussano
Visita sito
Bike
spectral cf8 cllctv
Tieni conto che a volte ci sono anche park in cui con la DH non ci giri, ad esempio se ci sono trasferimenti, rientri pedalati, ecc..
Già anche se fai furgonate tipo finale ecc.. Una DH è molto limitante
anche questo è vero ed è per quello non avevo eliminato la possibilità dell'enduro, anche se poi prendendo poi un trail un pochino più aggressivo (tipo stump o cose) in caso posso usare quella

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
anche questo è vero ed è per quello non avevo eliminato la possibilità dell'enduro, anche se poi prendendo poi un trail un pochino più aggressivo (tipo stump o cose) in caso posso usare quella
Con una bici da trail moderna e robusta giri bene a Finale se ci vai quella settimana all'anno.
Io con la spectral 27 scendevo degnamente dai vari Madonna della Guardia / Little Champery / DH Men ecc.. Ovvio non a ritmo da EWS

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Con una bici da trail moderna e robusta giri bene a Finale se ci vai quella settimana all'anno.
Io con la spectral 27 scendevo degnamente dai vari Madonna della Guardia / Little Champery / DH Men ecc.. Ovvio non a ritmo da EWS
Giri bene ma non ti diverti come con una enduro.
Pure io ho una trail da 130 e ci faccio quasi gli stessi percorsi che faccio con la enduro.
Ma c'è poco da fare, con una endurona mi diverto molto di più e più in sicurezza

Code98

Biker serius
4/4/15
287
283
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Giri bene ma non ti diverti come con una enduro.
Pure io ho una trail da 130 e ci faccio quasi gli stessi percorsi che faccio con la enduro.
Ma c'è poco da fare, con una endurona mi diverto molto di più e più in sicurezza
Ma lo stesso discorso lo possiamo fare in park per il confronto enduro/DH
Comunque mi sembra che la sua idea di bici da trail sia una 150-160, magari 29.
Chiamala all-mountain se vuoi

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo