Superenduro Finale Ligure: cambia il formato di gara

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.030
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Credo che il 90% di chi gira a finale se ne sbatte delle gare e dei media...
fosse una realtà giovane che deve farsi conoscere, vedi punta ala, sarei d'accordo con te, ma per finale questo discorso vale poco...

Lo scorso anno c'erano team che stavano li 10 gg, dormendo e mangiando in zona... quest'anno con l'EWS team come Canyon, Cannondale, GT, Lapierre, crew di 15/20 persone per topteam, sarebbero potuti stare li per un bel po'...

Già mi immagino i sentieri scavati in stile punta ala, dopo settimane che la gente li provava, per di più col bagnato. A Finale ci viene a girare un sacco di gente straniera, per turismo, e se si trovano i sentieri demoliti vanno da un'altra parte.

Fanno bene a fare così, io avrei anche reso obbligatoria la pedalata in salita per andare a provare le PS (come a Whistler) ma mi rendo conto che logisticamente è impossibile.
 
T

teoDH

Ospite
Già mi immagino i sentieri scavati in stile punta ala, dopo settimane che la gente li provava, per di più col bagnato. A Finale ci viene a girare un sacco di gente straniera, per turismo, e se si trovano i sentieri demoliti vanno da un'altra parte.

Fanno bene a fare così, io avrei anche reso obbligatoria la pedalata in salita per andare a provare le PS (come a Whistler) ma mi rendo conto che logisticamente è impossibile.

Lo scorso anno a Finale, anche senza EWS, c'era lo stesso numero di iscritti... non è cambiato nulla... e non mi sembra che l'anno scorso si siano lamentati dei sentieri scavati... poi a finale ci sono almeno 50 diverse tracce... non sono 6 tracce un po' rovinate a cambiare le cose...

Sulla pedalata obbligatoria... massì, tanto tra qualche anno l'enduro sarà accorpato al suo ormai fratello più prossimo, l'XC... magari prenderanno anche i tempi sulle salite invece che sulle discese... con il gravity ha sempre meno in comune...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.030
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lo scorso anno a Finale, anche senza EWS, c'era lo stesso numero di iscritti... non è cambiato nulla... e non mi sembra che l'anno scorso si siano lamentati dei sentieri scavati... poi a finale ci sono almeno 50 diverse tracce... non sono 6 tracce un po' rovinate a cambiare le cose...

Sulla pedalata obbligatoria... massì, tanto tra qualche anno l'enduro sarà accorpato al suo ormai fratello più prossimo, l'XC... magari prenderanno anche i tempi sulle salite invece che sulle discese... con il gravity ha sempre meno in comune...

Te l'hanno detto di non mangiare limoni a colazione? :-)

Vedo che non hai capito il senso della mia espressione "promozione turistica". Non parlo di quanti iscritti fa la gara, ma di quanta gente viene a Finale Ligure per i fatti propri perchè ha visto foto/video dei sentieri di Finale proprio grazie al SE. Quello porta i soldi, non le due settimane di qualche team.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fanno bene a fare così, io avrei anche reso obbligatoria la pedalata in salita per andare a provare le PS (come a Whistler) ma mi rendo conto che logisticamente è impossibile.

Purtroppo a Finale è logisticamente impossibile: ci sono troppe strade asfaltate che portano ai sentieri (e non le puoi chiudere al transito), n-mila accessi impossibili da controllare.
Il fatto è che non puoi vietare ai riders di spostarsi in auto come è stato fatto a Whistler (e chi ha un albergo lontano, come si muove?), dovresti chiudere gli accessi alle PS se vuoi limitare le prove meccanizzate o scegliere PS non accessibili su strade pubbliche.

A Whistler comunque, a parte le 2 speciali dal lato opposto della valle, le altre erano accessibili liberamente con gli impianti e senza pedalare quante volte volevi. Anche a Punta Ala se andiamo a vedere era così: le 2 PS delle Bandite di Scarlino non erano furgonabili, per cui non si può dire che a Whistler hanno obbligato a provare solo pedalando...

Pienamente d'accordo sulla questione della promozione: i soldi non li portano quelle 50-100 persone dei top team che stanno 2-3 giorni in più, ma le migliaia di bikers che un evento del genere inevitabilmente attira. Si tratta di un afflusso distribuito lungo tutto l'anno, soprattutto nella stagione "morta" del turismo vacanziero estivo.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mah, Finale già vive dell'indotto... EWS o meno.
i pro anche con le ps non rivelate, saranno a Finale già dal lunedi, quindi non vedo differenze.
sono molti quelli che pedalano sui sentieri finalesi, non solo locals, quindi le ps si possono conoscere...
sul discorso shuttle, so che un tentativo di coordinare tutti gli attori c'è stato, magari proprio per coprire l'evento EWS...
 
T

teoDH

Ospite
Considerato il fatto che per ospitare una gara dell'EWS ci vorranno un SACCO di soldi, una località come Finale, che è già conosciutissima e non ha più bisogno di promozione mediatica, credo faccia conto anche su un indotto diretto per rientrare delle spese...

Inoltre, penso fermamente che se domani non organizzassero più gare, l'afflusso turistico acquisito dal finalese non cambierebbe di una virgola...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.030
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mah, Finale già vive dell'indotto...

Inoltre, penso fermamente che se domani non organizzassero più gare, l'afflusso turistico acquisito dal finalese non cambierebbe di una virgola...

ragazzi ma il mondo non si ferma. O meglio, chi si ferma è perduto. Nel momento in cui smetti di fare promozione, o di curare i sentieri, avrai altre località che ti fanno la pelle. E in Liguria ce ne sono diverse che vogliono dare gas...

Se Finale si trova dove è ora è proprio grazie alla lungimiranza di alcune persone del posto, che non sono lì a fare i due conti "ah ma se non viene il team xy per una settimana vado in malora"
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
assolutamento d'accordo, [MENTION=1]marco[/MENTION]!
altre località crescono, forse per alcuni versi sono anche meglio, ma Finale ha oltre una "storia", un presente fatto anche e soprattutto di volontari che curano i sentieri e organizzano eventi come la EWS, 24h, AV stage race in modo da essere sempre sulla cresta dell'onda!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso
T

teoDH

Ospite
Se Finale si trova dove è ora è proprio grazie alla lungimiranza di alcune persone del posto, che non sono lì a fare i due conti "ah ma se non viene il team xy per una settimana vado in malora"

Si vede proprio che se svizzero e non ligure...:smile:
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Quest'anno posso dire di aver partecipato a molte prove del circuito SE; mi sono divertito moltissimo, trovato bellissime speciali, conosciuto belle persone e non ultimo migliorato molto il mio stile di guida.

IL PROSSIMO ANNO sicuramente la mia partecipazione al circuito sarà notevolmente ridimensionata (potete dire chissenefrega), ma inizia ad essere, per un comune mortale, davvero TROPPO costoso le trasferte costano tanto, la partecipazione alle gare richiede moltissimo allenamento, tutto sta diventanto TROPPO.

Anche sta menata di conoscere le prove prima o dopo; i local le conoscono i PRO anche quelli fuori regione forse si o forse che palle io vado solo per divertirmi.
Questo circuito ormai per me è TROPPO competitivo.
 

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
abito a 15 minuti di bike dai percorsi SE e per chi bazzica a Feglino ( si perché a Finale non c'e nulla ,bisogna spostarsi nel ridente paesello di Feglino a 5-10 min da Finale per girare sui percorsi SE )e' impossibile non sapere quali saranno le prove di quest'anno e posso dire che i percorsi sono ben curati e puliti seppur battutissimi in questi mesi...i ragazzi manutenzione sentieri fanno un lavoro meraviglioso
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
abito a 15 minuti di bike dai percorsi SE e per chi bazzica a Feglino ( si perché a Finale non c'e nulla ,bisogna spostarsi nel ridente paesello di Feglino a 5-10 min da Finale per girare sui percorsi SE )e' impossibile non sapere quali saranno le prove di quest'anno e posso dire che i percorsi sono ben curati e puliti seppur battutissimi in questi mesi...i ragazzi manutenzione sentieri fanno un lavoro meraviglioso


Dimmeli ............
 
Matteo, perdonami...ma dire che il fratello piu' prossimo dell'enduro e' l'XC offende diverse persone, in primis i tanti enduristi italiani.

Hai visto le PS della EWS di Whistler? O Val d'Isere? E, soprattutto, hai mai provato a fare una gara di Enduro?

Ecco...a settembre sono stato a fare la Sprint di Tolfa, organizzata dai miei amici. Il mio primo pensiero quando ho finito la gara, devastato, e' stato questo: "Chiunque dice che l'enduro e' uno sport da discesisti in pensione non ha capito veramente nulla". Di sicuro nell'enduro ci saranno dei tratti pedalati in vero stile XC, ma il bello e' che dopo questi sprint (o prima) ti trovi delle sezioni tecniche (vedi la PS2 di Tolfa...) da gara di DH.

Io continuo a non capire questo astio verso l'enduro...pensate che abbia tolto qualcosa a qualcuno? No, se mai ha aggiunto interesse e partecipazione!

In Italia abbiamo una pista da 4X, ai campionati italiani correvano in 23 contati...dove si poteva arrivare?

Sulla pedalata obbligatoria... massì, tanto tra qualche anno l'enduro sarà accorpato al suo ormai fratello più prossimo, l'XC... magari prenderanno anche i tempi sulle salite invece che sulle discese... con il gravity ha sempre meno in comune...
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and maxrosso

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Che palle con 'sta manfrina dei local avvantaggiati dal conoscere il tracciati. E' così, punto! Inutile star qui a cercar scuse, il fattore campo è un vantaggio (o svantaggio...) anche nel calcio in cui c'è ben poco da conoscere in un rettangolo di erba. Eppure è così. Facciamocene una ragione e finiamola qui. Chi ha manico sarà comunque nelle parti alte della classifica, alla faccia del local che conosce per nome ogni albero e sasso della speciale ad un chilometro da casa. Fosse per me non "svelerei" nessuna delle speciali. Al massimo indicherei l'INTERO percorso senza segnalare inizio e fine delle ps, così che, a voler provare, si deve pedalare tutto. Traccerei poi delle ps il più lunghe possibile, così da far diventare meno fondamentale (com'è invece adesso) conoscere "nell'intimità più nascosta" ogni caratteristica dei sentieri.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quest'anno posso dire di aver partecipato a molte prove del circuito SE; mi sono divertito moltissimo, trovato bellissime speciali, conosciuto belle persone e non ultimo migliorato molto il mio stile di guida.

IL PROSSIMO ANNO sicuramente la mia partecipazione al circuito sarà notevolmente ridimensionata (potete dire chissenefrega), ma inizia ad essere, per un comune mortale, davvero TROPPO costoso le trasferte costano tanto, la partecipazione alle gare richiede moltissimo allenamento, tutto sta diventanto TROPPO.

Anche sta menata di conoscere le prove prima o dopo; i local le conoscono i PRO anche quelli fuori regione forse si o forse che palle io vado solo per divertirmi.
Questo circuito ormai per me è TROPPO competitivo.

Per questo stanno nascendo diversi circuiti regionali che vogliono essere un modo più "easy" per vivere la disciplina.

D'altronde è anche giusto così: sono in tanti i riders a non potersi permettere lunghe trasferte ed un circuito regionale è sicuramente più facile ed economico da seguire.

Che palle con 'sta manfrina dei local avvantaggiati dal conoscere il tracciati. E' così, punto! Inutile star qui a cercar scuse, il fattore campo è un vantaggio (o svantaggio...) anche nel calcio in cui c'è ben poco da conoscere in un rettangolo di erba. Eppure è così. Facciamocene una ragione e finiamola qui. Chi ha manico sarà comunque nelle parti alte della classifica, alla faccia del local che conosce per nome ogni albero e sasso della speciale ad un chilometro da casa. Fosse per me non "svelerei" nessuna delle speciali. Al massimo indicherei l'INTERO percorso senza segnalare inizio e fine delle ps, così che, a voler provare, si deve pedalare tutto. Traccerei poi delle ps il più lunghe possibile, così da far diventare meno fondamentale (com'è invece adesso) conoscere "nell'intimità più nascosta" ogni caratteristica dei sentieri.

Il mio ragionamento era che visto che fin'ora ogni nazione ha avvantaggiato i propri "locals" mantenendo "segreti" i percorsi fino all'ultimo, mi sembra giusto che che quando viene il nostro turno facciamo anche noi lo stesso.
 
T

teoDH

Ospite
Matteo, perdonami...ma dire che il fratello piu' prossimo dell'enduro e' l'XC offende diverse persone, in primis i tanti enduristi italiani.

Hai visto le PS della EWS di Whistler? O Val d'Isere? E, soprattutto, hai mai provato a fare una gara di Enduro?

Ecco...a settembre sono stato a fare la Sprint di Tolfa, organizzata dai miei amici. Il mio primo pensiero quando ho finito la gara, devastato, e' stato questo: "Chiunque dice che l'enduro e' uno sport da discesisti in pensione non ha capito veramente nulla". Di sicuro nell'enduro ci saranno dei tratti pedalati in vero stile XC, ma il bello e' che dopo questi sprint (o prima) ti trovi delle sezioni tecniche (vedi la PS2 di Tolfa...) da gara di DH.

Io continuo a non capire questo astio verso l'enduro...pensate che abbia tolto qualcosa a qualcuno? No, se mai ha aggiunto interesse e partecipazione!

In Italia abbiamo una pista da 4X, ai campionati italiani correvano in 23 contati...dove si poteva arrivare?

Ho visto quelle di 2alpes... e mi è bastato... 300m di salita su asfalto in piena PS, c'eri anche tu... non faccio gare, ne di enduro ne di altro, ma credo, negli anni, di averne respirato un bel po' di enduro, e credo di essere sceso e di aver fotografato in italia e in Europa pressoché su tutte le PS delle gare, tranne quelle dove era meglio essere con una bici da XC...
Vedo, inesorabilmente, sempre più avvicinarsi l'enduro ad un XC un pelo più tecnico, ma neanche tanto visto che la parte fisica ha stagione dopo stagione sempre più peso rispetto alla tecnica di guida, e anche i risultati lo dimostrano... i "vecchi" discesisti hanno dovuto reinventarsi per poter essere competitivi nell'enduro, e chi ha macinato tanto XC è sempre più in alto nelle classifiche, in 6 prove di worldseries non ho visto una foto su un salto degno di essere chiamato tale per una competizione a livello mondiale, quasi sono più impegnativi quelli messi nelle ultime gare di XC, spesso salti belli presenti in certi tracciati sono stati chiusi quando si fettucciava la PS.

E' un dato di fatto... e ti assicuro che in tanti la pensano come me, magari in modo meno radicale, magari fanno spallucci e se ne fregano di scriverlo perché non gliene è mai fregato nulla dell'enduro, ma personalmente non provo astio verso l'enduro, solo una lieve delusione, nel vedere una disciplina che 5 anni fa era una cosa, e ora sta diventando tutta un'altra cosa... alcuni la definiscono evoluzione, io la definisco semplicemente assoggettamento al marketing e alle esigenze di chi vende bici...
Una volta andavo a far foto alle gare di enduro, ed era facile mettersi in qualche bel punto dove fotografare il gesto atletico di un rider stiloso, ora, se vai a far foto di enduro, fotografi un bel paesaggio con un biker che potrebbe essere Nico Vouilloz come l'ultimo degli amatori, e non vedi la differenza...
Qualcuno mi ha pure detto: "gli iscritti sono in costante aumento", e io rispondo, a una granfondo si iscrivono migliaia di persone...

Ribadisco Simon però, come già ti dissi in francia, che non è una questione di astio, odio, o altri sentimenti negativi... ho sempre fatto i complimenti a chi ha creato l'enduro e a chi ha contribuito a renderlo "famoso", ma ho anche sempre espresso la mia personale opinione con la massima schiettezza quando vedevo qualcosa che non reputavo valido... ho assistito al crescere graduale delle salite e del pedalato nelle PS, ho visto scomparire PS tecniche in favore di PS più adatte a chi pedala, ho visto riders che quando correvano in DH la mettevano piatta e oggi dopo pochi anni girano col culo fuori stile john tomac negli anni 80 e sui salti seri se la cavano peggio di un comune weekendwarrior.
Sicuramente ho visto l'enduro e gli enduristi cambiare, secondo me in peggio, secondo altri evidentemente in meglio, ma continuo a godere nell'andare in bici... da discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Per questo stanno nascendo diversi circuiti regionali che vogliono essere un modo più "easy" per vivere la disciplina.

D'altronde è anche giusto così: sono in tanti i riders a non potersi permettere lunghe trasferte ed un circuito regionale è sicuramente più facile ed economico da seguire.

Proprio come dici te per me è meglio fare questi circiuiti molto più "easy".

Buone pedalate a tutti
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ho visto quelle di 2alpes... e mi è bastato...
Quindi? Secondo te come dovrebbe essere l'Enduro? E sopratutto come dovrebbe essere formulato? E sopratutto, 5 anni fa com'era che da quel che vedo non mi sembra che sia poi cambiata di così tanto (almeno in Italia...).
Se guardo a chi come la pensa come te ci dovrebbero essere dropponi da 4 m in quanto "poco spettacolare" e priva di significativi passaggi. Ma x quello non c'è già il DH?
Questo è l'enduro e volente o nolente è almeno diverso dal DH, cosa che a parte in (quasi tutta l') Italia, ha almeno la caratteristica dei trasferimenti pedalati e si può correre su sentieri.
Ha portato alla luce bikers diversi dal DH o dalle discipline + pedalate e/o mettendo a correre anche coloro che non potendosi permettere una pista da DH dietro casa, possono almeno dedicarsi ad un gravity "+ locale". Se uno non vuole pedalare ci sono altre discipline.... se invece a qualcuno sta sul cazzo l'enduro in quanto ha saputo catalizzare l'attenzione di tanti riders e di tanti mass-media, beh forse il problema è un'altro: l'invidia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo