Superare pietre in mezzo al sentiero

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Mi capita spesso di fare un sentierino piuttosto tecnico che ha un passaggio che regolarmente mi mette in crisi. Ad un certo punto, in un tratto pianeggiante, c'è una strettoia al centro della quale ci sono due pietre affioranti alte una decina di cm di forma irregolare ma vagamente assimilabile a quella di due panettoni: ho provato ad affrontare il passaggio in bici varie volte ma, tranne una volta che sono riuscito a passare non saprei neanch'io come, quasi sempre ho finito per farmi prendere dalla paura e mettere il piede a terra. Il mio timore è che la ruota anteriore si "pianti" sulle pietre o scivoli sulla loro superficie e, dato che il tratto è alquanto pietroso, temo di farmi male nella eventuale caduta. La cosa più umiliante è che ho visto superarlo con disinvoltura adolescenti in sella a bici da supermercato... Che consiglio mi dareste per affrontare ostacoli di questo genere? Non mi dite di fare bunny hop o roba simile perchè siamo molto al di là delle mie capacità tecniche... Considerate che ho una front 26", sicuramente meno "schiacciasassi" di una 29" in frangenti come questo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per uno o due ostacoli così piccoli non serve mettersi a ballare nessun hula hop, basta andare veloci e decisi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Infatti l'unica volta che l'ho superato in sella ero in "giornata di grazia" ed ho fatto proprio così (anche se non esattamente con disinvoltura...).

non devi angosciarti più di tanto...arrivi sull'ostacolo con una certa velocità perchè altrimenti ti impunti, eviti di caricare troppo l'anteriore e passi tranquillamente...magari in un secondo momento quando sei più tranquillo su quel passaggio, provi anche ad usare l'ingaggio della pietruzza per alzare l'anteriore con gli avambracci e spostando un filino il peso didietro ed atterrare al di la di essa con il post che neanche la sfiora...fidati è una cazzata. :celopiùg:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
hai ragione ti capisco ci sono passato anch'io, ma il mio problema era quello di non sentire la padronanza del mezzo. Comunque tu fallo piu' volte e con l'esperienza ti verra' quasi naturale.
 

Lerio16

Biker superis
Secondo me aumentare la velocità non è il migliore dei consigli, la velocità si acquisisce con la tecnica non il contrario. Meglio fare il contrario, magari abbassa le sella per cominciare e affronta l'ostacolo il più piano possibile, se non ci riesci torna indietro e riprova.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
a volte andare piano e' peggio..devi essere deciso e non fissare l'ostacolo

La bici, front o full, deve per quanto possibile "galleggiare" sopra agli ostacoli. La "linea" è un altro elemento importante, bisogna trovare quella "giusta" ovvero quella che si riesce a percorrere con più disinvoltura (compatibilmente con i propri mezzi). E non è detto che ne esista una sola... ognuno di noi potrebbe averne una diversa.

Andare piano non sempre è la cosa giusta... anzi è molto più facile impuntarsi andando piano che mantenendo un'andatura più sostenuta. Andando piano, infatti, tendiamo a spostare il peso del corpo più volte, provocando variazioni di baricentro e non si sfrutta il momento inerziale che permette alla bici di passare sopra agli ostacoli senza dovergli imprimere nuova energia.

Di fronte a un passaggio difficile io spesso torno indietro e lo rifaccio fino a quando posso. Poi focalizzo e cerco di capire "dove ho sbagliato" per es. mi capitava di "impuntarmi" su tornanti lenti e molto stretti e il motivo era che tendevo a puntare la bici verso il centro del tornante invece di aprire e cercare poi la corda della curva per non perdere velocità.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
in teoria bisogna fare una cosa simile tra il manual in bici e le whoops nel motocross, cercare di galleggiare il più possibile con l'anteriore, con la giusta sincronia con l'ostacolo, pena una bella facciata.

STL SX Whoops section - YouTube

un sasso da 10cm si supera in scioltezza anche con una bici rigida.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
diciamo che qui stiamo parlando di un ostacolo e non di una serie. quindi secondo me bisogna essere decisi e spostare il peso piu' indietro come se volessimo impennare, perche' se carichiamo il peso sull'anteriore mentre superiamo un ostacolo di sicuro cappottiamo.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
si giusto, ho scritto simile ad un manual, quindi anteriore leggero.
importante anche appena la ruota ant passa l'ostacolo, le gambe devono essere pronte ad assorbire per far passare il posteriore. ovviamente bisogna farlo al momento opportuno, questa direi che è la difficoltà :D
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ve la dico tutta, per dieci cacchio di centimetri non mi va nemmeno di mettermi a pensarci, a come superarli... avanti tutta e nemmeno li senti.

Più che altro perché stiamo parlando di pietre arrotondate, non dello scalino di un marciapiede a spigolo vivo dove, anzi, occorrerebbe una certa oculatezza.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Senti Replay... se non ce la fai i casi sono due:
1)Vai da uno psichiatra. Ma bravo eh...
2) Vieni a fare un sentiero con me qui in Valle D'aosta e poi vai dappertutto.
Sarò buono e mi presenterò con la bici da trekking.
Fammi sapere.
:smile:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Senti Replay... se non ce la fai i casi sono due:
1)Vai da uno psichiatra. Ma bravo eh...
2) Vieni a fare un sentiero con me qui in Valle D'aosta e poi vai dappertutto.
Sarò buono e mi presenterò con la bici da trekking.
Fammi sapere.
:smile:

Credo che gli strizzacervelli si scomodino per cose più serie:roll:... Non c'è dubbio che dalle tue parti ci siano sentieri tanto belli quanto impegnativi ma vedi che anche giù da noi non si scherza (e non ti dico a farsi certe salite con 35 gradi o più sotto il sole estivo...). All'inizio scendevo e proseguivo a piedi in un sacco di tratti che ora faccio tranquillamente in sella: come sono venuto a capo di quei passaggi, allo stesso modo supererò anche questo. Si tratta solo di non demoralizzarsi, cercare di capire dove si sbaglia (per questo si chiede consiglio...) e poi tentare e di nuovo tentare sino a quando non ci si riesce.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Credo che gli strizzacervelli si scomodino per cose più serie:roll:... Non c'è dubbio che dalle tue parti ci siano sentieri tanto belli quanto impegnativi ma vedi che anche giù da noi non si scherza (e non ti dico a farsi certe salite con 35 gradi o più sotto il sole estivo...). All'inizio scendevo e proseguivo a piedi in un sacco di tratti che ora faccio tranquillamente in sella: come sono venuto a capo di quei passaggi, allo stesso modo supererò anche questo. Si tratta solo di non demoralizzarsi, cercare di capire dove si sbaglia (per questo si chiede consiglio...) e poi tentare e di nuovo tentare sino a quando non ci si riesce.
Mi dispiace deluderti ma non esiste nessuna ricetta magica o consiglio. Basta tanta pratica e un pizzico di coraggio. A volte è capitato anche a me di fare dei passaggi deciso per poi ribaltarmi in avanti. Credo però che superare due pietre da 10 cm non sia un problema così insormontabile. Come diceva l'allenatore della palestra che frequentavo da giovane: "Insistisci!" :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo