Tra 20 minuti sarò in palestra a spararmi 60 minuti di spin-bike.
La motivazione devi fartela venire.... l'esercizio ti serve per stare giù di peso, per tenerti in allenamento cardio, per tenere la gamba allenata.... Se non puoi uscire non puoi farne a meno. per me sarebbe terribilmente demotivante uscire dopo l'inverno e trovarmi subito con il fiatone!
Tra l'altro, in un articolo che ho letto sull'inserto salute del NY Times online, si argomenta che la riuscita degli sportivi di alto livello nelle pratiche di distanza (maratona, triatlon, MTB, etc) stia nell'essere capaci di spingersi "oltre" il muro del dolore / noia /... anzi nel vedere proprio quell'impedimento alla stregua di un concorrente da battere.
Quindi, IMHO, niente musichette (io non ne faccio uso), ma solo testardaggine e "darsi la pena".
Nei miei 60' faccio così
1) Riscaldamento max 10 minuti - porto i battiti a 130
2) Incrementi ogni minuto del carico alla velocità max che riesco a sopportare, sino al raggiungimento di 160 bpm (leggermente sopra la soglia anaerobica)
3) Carico zero, pedalando attendo di ritornare a 130 bpm e poi ricomincio come sopra
( 2a) alterno tra una fase di pedalata seduto ed una in piedi, tanto per diversificare)
Dacci sotto, dài
Ciao
Paul