Superare indenni punti argillosi circoscritti.

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Il terreno delle mie parti è argilloso e spesso incontro, anche a distanza di giorni dall’ultima pioggia, patine d’argilla in corrispondenza di pozzanghere non ancora asciutte; non sapendo come comportarmi, sono finito in più occasioni lungo steso.
Come superare indenne questi punti? Ho pensato a stare in piedi sui pedali, anteriore piuttosto carico e un pizzico di velocità (per ridurre i tempi d’esposizione al fondo vischioso) ma non sono certo dell’efficacia della tecnica.
I vostri suggerimenti?

Grazie

Gypsy
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Il terreno delle mie parti è argilloso e spesso incontro, anche a distanza di giorni dall’ultima pioggia, patine d’argilla in corrispondenza di pozzanghere non ancora asciutte; non sapendo come comportarmi, sono finito in più occasioni lungo steso.
Come superare indenne questi punti? Ho pensato a stare in piedi sui pedali, anteriore piuttosto carico e un pizzico di velocità (per ridurre i tempi d’esposizione al fondo vischioso) ma non sono certo dell’efficacia della tecnica.
I vostri suggerimenti?

Grazie

Gypsy

che gomme hai montato?

stesso terreno da me, in più inquesto periodo, tante foglie, ma tante.
io monto da adesso a primavera dei Muddy Mary, e normalmente cerco di tenere il peso centrato, perchè con il peso sull'avantreno, ti può partire dietro e viceversa.
Impiedi sempre per avere più direzionalità e reattività
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Dipende dalla quanto è lungo il tratto fangoso e se e' rettilineo o meno. Nel senso che se si tratta di un tratto non lunghissimo (4-5 metri) e rettilineo cerco di affrontarlo in velocità facendo "galleggiare" la bici e mantenendo il peso centrato, comunque sempre in piedi sui pedali e con comportamento proattivo di gambe e braccia. Se invece si trova in curva o se e' molto lungo, riduco la velocità, peso sempre centrato e prego che non siano "sabbie mobili".
Naturalmente in questi casi larghezza, tassellatura e morbidezza delle gomme sono fondamentali (spesso si riduce un po' la pressione delle ruote quando si affrontano percorsi molto fangosi).
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io invece direi il contrario.. o almeno in moto ho sempre fatto così.. un minimo di velocità e peso sulla ruota post in modo che l'ant nn ti "prenda sotto" e possa galleggiare sulla pozza.. ho sempre notato che in questi casi se carichi l'ant e ti sbilanci un pò da una parte il terreno argilloso ti fa scivolare la ruota ant con conseguente caduta..
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
che gomme hai montato?

stesso terreno da me, in più inquesto periodo, tante foglie, ma tante.
io monto da adesso a primavera dei Muddy Mary, e normalmente cerco di tenere il peso centrato, perchè con il peso sull'avantreno, ti può partire dietro e viceversa.
Impiedi sempre per avere più direzionalità e reattività
Come gomme monto le Schwalbe: Nobby Nic 2.25 davanti e Racing Ralph 2.10 dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo