SUPER DISK

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti
Ormai le pinze dei freni a disco sono ad un livello evolutivo pari a quello delle motociclette. Ma i rotori? Non ancora. Magura, su licenza Braking, per il Marta SL ha introdotto il profilo vawe. Ma si può fare di meglio!
Quello che vedete sotto è un disco prodotto un anno fa da un artigiano (nel senso che l'ha progettato e realizzato in casa). Nella terra dei mutor difficilmente ci si sbaglia: il flottaggio consente l'eliminazione dei problemi di distorsioni per il surriscaldamento e niente rumori molesti da sfregamento. Il sistema a margheita è stato utilizzato da Braking per ridurre le distorsioni planari e funziona! Peccato che la stessa Braking abbia poi diffidato l'artigiano dal continuare la produzione...
Io me ne sono accattati un po' e finchè se ne trovavano ;-)
Van benissimo!!!
.
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Di quell'artigiano era allucinante il disco flottante autoventilato da DH e FR,con la flangia portadisco in carbonio, che secondo il produttore consentiva una ventilazione superiore del 40% ed una riduzione dell'usura delle pastiglie del 35%, ma una coppia di dischi ti costava tanto quanto un discreto impianto completo (415.000£ l'uno)

in commercio c'e il Planet X Rotovator,il suo profilo a dente di sega promette superprestazioni
http://www.teamplanetx.com/US Direct Sales/Direct rotovators.html
www.planet-x-bikes.com

Altrimenti se volete i dischi a margherita ma gli Hope costano troppo rivolgetevi a www.brakepoint.at molti modelli personalizzabili "mitico il disco da 260mm praticamente la terza ruota!

Io nn li ho mai provati e quindi nn mi pronuncio, nel mondo off-road a motore se ne vedono parecchi ma i dischi attuali a mè vanno benissimo cosi'.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Sui Wave Braking i pareri degli addetti ai lavori non sono così omogenei: molti dicono che si deformano , gli altri dicono che vano bene perchè sono molto più spessi di quelli normali... alla fine concordano sul fatto che è più un motivo estetico. Infatti nelle competizioni ad alto livello i dischi sono tutti tondi... anche se si stanno testando da un po' quelli autoventilanti(Brembo).

Nel fuoristrada il discorso è diverso: sembra che i wave, con il loro profilo, aiutino a eliminare lo sporco tra pastiglia e disco.

invece avevo sentito parlare di dischi "ceramici" (Tarox) che garantirebbero prestazioni incredibili (sono già usati sulle Porche di alta gamma)... chissà se avranno un futuro nel Mtbiking
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo