Suono ruota libera acuto per Fulcrum RM1

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi mi voglio togliere un dubbio.
Da quando ho acquistato le ruote Fulcrum Red Metal 1 ho subito notato che il rumore dei mozzi, quando girano in ruota libera (il tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic), è molto più acuto di quello prodotto dai mozzi che montavo precedentemente.
Molti amici mi hanno fatto notare questo chiedendomi se era tutto OK o se avessero bisogno di una lubrificata.
Le ruote vanno benissimo ma effetivamente il suono è acuto.
Vorrei spere da chi possiede o conosce queste ruote/mozzi se è tutto normale.
Grazie
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
non c'è nulla che non vada, anche io ho i rm1 ed effettivamente il rumore della ruote libera è maggiore rispetto ai mozzi shimano per esempio, che sono molto silenziosi.
io per esempio adoro i miei rm1 quando smetto di pedalare e li sento ticchettare...
:prost:

p.s. i ck sono assordanti! splendido!!!
 
Z

ziobike

Ospite
è una caratteristica propria della Campagnolo, io ho redm3 e il loro gracchiare mi aiuta nel silenzio dei boschi ad avvisare il mio arrivo!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
approfitto di questa discussione per non aprire un nuovo topic visto che più o meno il tema è lo stesso...

Ho un problema alla ruota libera visto che girando la ruota senza pedalare oltre a sentire il classico tic tic... si sente un grattare che prima non esisteva (prima di lavarla)..
riguardo alle ruote sono quelle di serie della rockrider 8.1 del 2007..
Io penso sia all'interno della ruota libera il problema... (perchè i mozzi scorrono silenziosamente..)
Consigli?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
smonta il corpetto ruota libera: sfila il QR, smonta il pacco pignoni, sfila l'asse, con una brugola da 10 smonta il corpetto RL e non smontare oltre... immergi il corpetto in uno sgrassante (io ho usato il petrolio) per una notte, fallo sgocciolare, eventualmente soffialo con aria compressa, poi a bagno in lubrificante piuttosto fluido (olio per motore). Sgocciola e prova se il rumore rimane
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
smonta il corpetto ruota libera: sfila il QR, smonta il pacco pignoni, sfila l'asse, con una brugola da 10 smonta il corpetto RL e non smontare oltre... immergi il corpetto in uno sgrassante (io ho usato il petrolio) per una notte, fallo sgocciolare, eventualmente soffialo con aria compressa, poi a bagno in lubrificante piuttosto fluido (olio per motore). Sgocciola e prova se il rumore rimane

grazie per la risposta... ma non ci vuole il grasso tipo quello a litio o al teflon?
perchè l'olio dopo un po' si secca.. a differenza del grasso che rimane..
nel frattempo provavo a smontare il pacco pignoni però con una frusta che però ha la catena più doppia forse sarà per moto(ho solo questa) sembra che bene o male si ferma ma quando vado a svitare il pacco sembra durissimo...
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
approfitto di questa discussione per non aprire un nuovo topic visto che più o meno il tema è lo stesso...

Ho un problema alla ruota libera visto che girando la ruota senza pedalare oltre a sentire il classico tic tic... si sente un grattare che prima non esisteva (prima di lavarla)..
riguardo alle ruote sono quelle di serie della rockrider 8.1 del 2007..
Io penso sia all'interno della ruota libera il problema... (perchè i mozzi scorrono silenziosamente..)
Consigli?
io ho avuto lo stesso preblema su della mavic sl, ho cambiato la ruota libera, ingrassato il tutto, ma il rumore è rimasto.
allora il mio sivende a preso su in sito americano le boccole in teflon + larghe di 3 decimi e ha sostituite quelle nella ruota libera, adesso non ha + gioco e la ruota è silenziosissima.
vorrei spiegarti meglio ma purtroppo l'ho visto solo fare e descriverlo è un po complicato
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
poi a bagno in lubrificante piuttosto fluido (olio per motore).

Meglio ancora un SAE 80 o SAE 90 per cambio e trasmissioni

quando vado a svitare il pacco sembra durissimo...

La ghiera che blocca i pignoni è serrata a 40 Nm ed in più ha la superficie di contatto zigrinata, è normale che sia dura da sbloccare.
Metti il manico della chiave a frusta e quello della chiave della ghiera a formare una V di circa 60° verso l'alto, poggia la ruota a terra in verticale appoggiandola sulla gambe con le due chiavi dall'altra parte delle tue ginocchia e spingi le due chiavi verso il basso, vedrai che molla. Occhio che la chiave a frusta deve fare presa sul pignione in maniera sicura, se scappa la chiave rischi di farti male, nel dubbio investi 8€ e compra una chiave a frusta apposita per la bici
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
Ciao ragazzi mi voglio togliere un dubbio.
Da quando ho acquistato le ruote Fulcrum Red Metal 1 ho subito notato che il rumore dei mozzi, quando girano in ruota libera (il tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic tic), è molto più acuto di quello prodotto dai mozzi che montavo precedentemente.
Molti amici mi hanno fatto notare questo chiedendomi se era tutto OK o se avessero bisogno di una lubrificata.
Le ruote vanno benissimo ma effetivamente il suono è acuto.
Vorrei spere da chi possiede o conosce queste ruote/mozzi se è tutto normale.
Grazie
IL rumore proviene dalle sfere di scorrimento,più grande è il diametro delle sfere più si sente il ticchettio,altri modelli sono silenziosi poiche montano più sfere di diametro inferiore. Che bello andare per boschi e non rompere le p...e a nessuno:omertà::il-saggi:
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
fai un salto nella Bicipedia del forum e troverai risposta a tutti i tuoi dubbi!

oink o-o
anche io pensavo di trovarlo ma non lo trovo... cqm il dado dal lato cassetta si è levato ma dal lato cono mozzo il dado non si svita... io ho provato sullo stesso lato a mantenere il cono mozzo con una chiave e con l'altra a svitare il dado ma mi sembra durissimo l'altro si è tolto subito
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
le mie r1 hanno fatto 8000km, e ancora nn fanno rumore.....................nel mio gruppo sono in 3 ad averle le r1 e con molti km in meno che ho fatto io fanno un rumore mustruoso.........................nn so come mai, io nn li ho fatto niente e sono silenziosisimi......................sara fortuna bhooooooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo