Suono e vibrazione pinza posteriore!

guido giaccone

Biker novus
25/11/13
11
0
0
www.facebook.com
Salve a tutti riapro un nuovo topic su questo tipo di problema... Sul forum c'è ne altri ma non ci ho capito nulla. L'oggetto in questione è questo:
heqa3ezu.jpg

La bici è una front trek nuova entrylevel base.
ga6yvady.jpg

Premendo la leva della pinza posteriore ha un suono simile al surriscaldamento dei freni con vibrazione del telaio, cambio e ruote. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come intervenire?
Grazie per l'aiuto
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Forse dico una cavolata e non c'entra niente ma, guardando la seconda foto sembra che la pastiglia "lavora" un po interna al disco e tocca i raggi del disco. Magari questo innesca le vibrazioni. Magari provi mettendo una rondella da 0.5 mm tra pinca e adattatore per alzare la pinza cosi le pastiglie lavorano meglio nella pista frenante.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Forse dico una cavolata e non c'entra niente ma, guardando la seconda foto sembra che la pastiglia "lavora" un po interna al disco e tocca i raggi del disco. Magari questo innesca le vibrazioni. Magari provi mettendo una rondella da 0.5 mm tra pinca e adattatore per alzare la pinza cosi le pastiglie lavorano meglio nella pista frenante.

mi sa che hai ragione, fino a quest'anno gli avid avevano le rondelle concave/convesse fra pinza e adattatore per la regolazione di fino, bisognerebbe vedere se nella pinza davanti ci sono...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
mi sa che hai ragione, fino a quest'anno gli avid avevano le rondelle concave/convesse fra pinza e adattatore per la regolazione di fino, bisognerebbe vedere se nella pinza davanti ci sono...


ma questi sono hayes...

se hai lavato la bici è normale che facciano rumore fino a quando la pastiglia non è perfettamente asciutta

se lo fa sempre potrebbe essere centrata male

se fosse centrata bene e vuoi toglierti un dubbio, chiedi ad un negoziante o un amico se ti può prestare un disco diverso, per fare una prova, se col disco diverso non vibra è la pinza che con quel disco manda in risonanza il telaio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
oltre tutto quello che è stato scritto potrebbero entrarci anche lo sgancio rapido lento o qualche raggio ruota allentato
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Salve a tutti riapro un nuovo topic su questo tipo di problema... Sul forum c'è ne altri ma non ci ho capito nulla. L'oggetto in questione è questo:
heqa3ezu.jpg

La bici è una front trek nuova entrylevel base.
ga6yvady.jpg

Premendo la leva della pinza posteriore ha un suono simile al surriscaldamento dei freni con vibrazione del telaio, cambio e ruote. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come intervenire?
Grazie per l'aiuto

Si chiama RISONANZA...brutto guaio! può essere di facile o difficile risoluzione.
Gli elementi che vanno in risonanza sono: Disco, pinza, adattatore, telaio. Devi cambiare qualcosa di questi o anche tutti e 3, molte volte si risolve passando a pasticche organiche e cambiando forma del disco, ma in buona parte dei casi tocca cambiare impianto frenante (conviene cambiare marca).
Cerca sul forum "risonanza" e ne vedrai di belle. Io ho risolto su 2 bike il problema.
 

guido giaccone

Biker novus
25/11/13
11
0
0
www.facebook.com
Si chiama RISONANZA...brutto guaio! può essere di facile o difficile risoluzione.

Gli elementi che vanno in risonanza sono: Disco, pinza, adattatore, telaio. Devi cambiare qualcosa di questi o anche tutti e 3, molte volte si risolve passando a pasticche organiche e cambiando forma del disco, ma in buona parte dei casi tocca cambiare impianto frenante (conviene cambiare marca).

Cerca sul forum "risonanza" e ne vedrai di belle. Io ho risolto su 2 bike il problema.


Ma secondo voi questo tipo di suono e difetto non rientra nella garanzia? Dato che la bici non ha neanche 6 mesi di vita?
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Può darsi che dico una fesseria.....ma la dico lo stesso. E' successo anche a me che quando frenavo con il posteriore mi entrava in risonanza la bike.....un amico mi ha detto di smussare gli spigoli delle pastiglie(senza tante cerimonie) e così ho fatto......sparita la risonanza.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo