Suola carbon o no....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve, sono in procinto di cambiare scarpe, ho trovato un occasione a metà prezzo di scarpe di xc con suola carbon. Mai avute, e mai provate, mi chiedo se per uno che non fa gare né valga la pena.... Per carità mi piace spingere e risparmiare qualche wat non mi dispiacerebbe, ma poi se fossero scomode... Booh esperienze dirette?
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se molti minimizzano, una scarpa leggera e rigida, aumenta sensibilmente il rendimento, il problema è che costano una fucilata!
Quando pedali è tutta massa in movimento in meno e miglior trasmissione della potenza.
Sulla comodità non influisce se non quando si deve camminare causa rigidità e grip carente. E' la forma della tomaia che poi, più o meno adattandosi al piede fa la comodità vera quando pedali.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Anche se molti minimizzano, una scarpa leggera e rigida, aumenta sensibilmente il rendimento, il problema è che costano una fucilata!
Quando pedali è tutta massa in movimento in meno e miglior trasmissione della potenza.
Sulla comodità non influisce se non quando si deve camminare causa rigidità e grip carente. E' la forma della tomaia che poi, più o meno adattandosi al piede fa la comodità vera quando pedali.
infatti risparmiare in peso e poter trasferire la potenza (molto poca) senza dispersione inutile è la motivazione per la quale ho preso in considerazione di acquistarle, poi se ai trovano a prezzi interessanti.....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve, sono in procinto di cambiare scarpe, ho trovato un occasione a metà prezzo di scarpe di xc con suola carbon. Mai avute, e mai provate, mi chiedo se per uno che non fa gare né valga la pena.... Per carità mi piace spingere e risparmiare qualche wat non mi dispiacerebbe, ma poi se fossero scomode... Booh esperienze dirette?
Grazie
diciamo subito che la suola carbon (o non carbon) non incide sulla comodità della scarpa..

Una scarpa rigida e leggera è sicuramente più prestazionale e ti permette di spingere "di più" che una scarpa più morbida.. a prescindere che uno faccia gare o meno..

Io sto usando già da tempo le Rebel2 della Northwave e mi trovo molto bene!
Mi è capitato anche di fare alcuni pezzi di camminata se magari devo spingere per brevi tratti o magari in alcune occasioni che ero con mio figlio ecc..
Chiaro, l'inserto in carbonio è più delicato.. ma tutto sommato non è che devi farci una maratona. Io peso 61kg, ci ho camminato sopra alcune volte.. si è un pò rovinata ma onestamente non me ne faccio un dramma.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Confermo che con suola rigida spingo meglio...ho provato Northwave calzano meglio delle Sidi ma delicate.
Sidi ottime e con tacchette in gomma sostuibili..ormai prendo solo queste .ciao!
Anche io, solo Sidi Drako ormai.
Sostituito le tacchette da poco perché hanno una gomma morbidissima che si consuma se ti capita di fare pezzi a piedi, ma con 20 euro tornano nuove!
 
  • Mi piace
Reactions: cannon and windbike

Classifica mensile dislivello positivo