Suntour XCR "Particolare"

massimo19

Biker novus
1/4/14
39
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti,
leggendo in giro ho visto che la forcella Suntour XCR dovrebbe avere i foderi da 30mm escursione da 100mm e regolazione del solo precarico.
Sulla mia FRW ho una forcella Suntour XCR da 27.5 peò mi trovo i foderi da 32mm escursione pari a 120mm regolazione del precarico molla e della velocità del ritorno (in basso con manettino rosso, che tra l'altro funziona molto bene).
Che modello di XCR è?
Sembra migliore rispetto alla XCR "normale", oppure mi sbaglio io e la XCR è proprio così?
Metto le foto

P.S. quei pedali non sono della frw, li avevo messi per prova :omertà:
 

Allegati

  • 20140604_114730.jpg
    20140604_114730.jpg
    32,9 KB · Visite: 46
  • 20140604_114744.jpg
    20140604_114744.jpg
    45,4 KB · Visite: 45

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
1) Non i foderi ma gli steli ,e' li che si riportano le misure da 30 o 32 o altro.
2) Il Rebound sei proprio certo che l'altro modello non lo abbia?
3) Per l'escursione di per certo e' dovuta in maggiore misura per necessita' del nuovo sistema 650.
 

massimo19

Biker novus
1/4/14
39
0
0
Abruzzo
Visita sito
1) Non i foderi ma gli steli ,e' li che si riportano le misure da 30 o 32 o altro.
2) Il Rebound sei proprio certo che l'altro modello non lo abbia?
3) Per l'escursione di per certo e' dovuta in maggiore misura per necessita' del nuovo sistema 650.

Ok capito il diametro è riferito agli steli, ho letto la sctitta 32mm sul fodero e credevo fosse riferita a quello, il rebound non sono sicuro se ce lo abbia o meno la "normale" dalle foto trovate su internet non si vede il manettino...
Potresti spiegarmi cos'è il sistema 650? Sulle forcelle delle moto sono esperto, ma sulle bike conosco solo quello che ho letto in giro per ora..

EDIT : Per 650 intendi 650B nel senso visto che è una forcella per bici con ruote da 27.5 pollici hanno dovuto aumentare l'escursione, ho capito bene?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ok capito il diametro è riferito agli steli, ho letto la sctitta 32mm sul fodero e credevo fosse riferita a quello, il rebound non sono sicuro se ce lo abbia o meno la "normale" dalle foto trovate su internet non si vede il manettino...
Potresti spiegarmi cos'è il sistema 650? Sulle forcelle delle moto sono esperto, ma sulle bike conosco solo quello che ho letto in giro per ora..

EDIT : Per 650 intendi 650B nel senso visto che è una forcella per bici con ruote da 27.5 pollici hanno dovuto aumentare l'escursione, ho capito bene?

http://www.srsuntour-cycling.com/pt/home/

Si per il 650
 

massimo19

Biker novus
1/4/14
39
0
0
Abruzzo
Visita sito
Quindi avendo la possibilità di regolare precarico e ritorno (si sentono le regolazioni di rebound funziona ho fatto varie prove) non fa proprio schifo questa forca, vale la pena di provarla per bene prima di cambiare..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi avendo la possibilità di regolare precarico e ritorno (si sentono le regolazioni di rebound funziona ho fatto varie prove) non fa proprio schifo questa forca, vale la pena di provarla per bene prima di cambiare..

Suntour e' fabbricante di sospensioni per altri marchi di rilievo..................
Non capisco per quale motivo tu debba cambiarla se va' bene.......
 

massimo19

Biker novus
1/4/14
39
0
0
Abruzzo
Visita sito
Suntour e' fabbricante di sospensioni per altri marchi di rilievo..................
Non capisco per quale motivo tu debba cambiarla se va' bene.......

Aspetta aspetta, non conoscendo nulla di forche da bici ho iniziato a documentarmi, e ho letto da vari utenti che la xcr è una forca di bassissimo livello e non riesco a capire se questo parere è riferito alla mia versione oppure ad altri modelli.
Ecco perchè avevo messo in preventivo la sostituzione.
Fino ad ora l'ho provata solo per strada quindi un'idea mia su come lavora non me la sono ancora fatta, ma la proverò presto di certo, non cambio così per sentito dire :medita:
Praticando regolarmente motocross penso che ci metterò poco a capire se fa per me o meno :i-want-t:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Aspetta aspetta, non conoscendo nulla di forche da bici ho iniziato a documentarmi, e ho letto da vari utenti che la xcr è una forca di bassissimo livello e non riesco a capire se questo parere è riferito alla mia versione oppure ad altri modelli.
Ecco perchè avevo messo in preventivo la sostituzione.
Fino ad ora l'ho provata solo per strada quindi un'idea mia su come lavora non me la sono ancora fatta, ma la proverò presto di certo, non cambio così per sentito dire :medita:
Praticando regolarmente motocross penso che ci metterò poco a capire se fa per me o meno :i-want-t:

Significa che Suntour in fatto di sospensioni ne sa' di gran lunga contrariamente a quanto possano pensare in tanti ,e' pur sempre una azienda che fabbrica sospensioni per altre case .............che poi per una sua scelta preferisca non contrastare troppo la concorrenza (che secondo me volendo potrebbe farlo)resta una sua scelta di politica commerciale.
La tua anche se e' una forcella di bassa gamma ,pero' funziona ,quindi non ne giustifico il fine di sostituirla a meno che non sia per un solo motivo di sfizio.
E allora soldi permettendo,potendolo fare puoi decidere come meglio credi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo