Suntour xcp-75

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
Non c'e' niente da fare, della mia KTM la forca e' cio' che mi convince meno...
E' una Suntour modello xcp-75, la montano molte bici di medio-bassa gamma, essendo economica e bloccabile.
http://www.gambacicli.it/suntour.htm
http://www.srsuntour-cycling.com/standard.xml?vpID=166

Ora, dopo un discreto rodaggio noto che
-appena salgo in sella, solo per il mio peso (70 kg scarsi), perdo metà escursione.
-sensibilità nulla: a meno di non saltare radici o gradini, su percorsi mediamente sconnessi e' immobile o quasi.

Indurendola, la sensibilita diminuisce ulteriormente, ammorbidendola perdo ancora più escursione.

Ora, essendo un principiante delle ruote grasse mi chiedo: sono cose che accadono normalmente su forche da 80 euro o e' la mia ad essere divettosa tanto da sperare in una sostituzione/riparazione in garanzia?
Prima di andare dal sivende, che non e' esattamente dietro casa, volevo sentire qualche opinione.

Grazie
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Le suntour xcp sono forchette da cucina, anche se vanno megli delle rst tipo capa e gila!!
La ultra fun è una entri level e quindi per il prezzo che costa non puoi pretendere che ti montino una fox!
Scherzi a parti ste forche valgono il prezzo che costano, se vuoi un consiglio dalla dentro al si vende e comprane un altra.Una bella mx comp air da 85 se hai un telaio 17 o anche da 105 se hai un 19 o 21!!Sono un altro pianeta e se cerchi qui sul forum trovi dei buoni affari.Non so quanto pesi ma se sei leggerino ci sono anche delle skareb che girano che non sono malvage!!Io comunque andrei di marza per la loro versatilita di utilizzo! Altrimenti yi tieni la tua suntour come forka di emergenza in caso di rotture della forka nuova(puo sempre capitare e cosi non rimani a piedi) e cerche su qualche negozio on line, magari tedesco e la marza la paghi molto meno!
Ah sceglila con il canotto in alluminio, e piu leggera!!
 

Ned

Biker serius
10/10/04
194
0
0
Monza
Visita sito
Quanto hai scritto e' giustissimo, ma prima di cambiare volevo sapere se è un problema di default o è la mia ad essere difettosa(credo & spero) ... mi spiego: non può essere normale, anche in forche da cucina, che 40 degli 80 mm di escursione non siano utulizzabili per i miei 70 kg.... Salgo sulla bici e puff... mi perdo metà escursione... e l'altra metà la utilizzo solo se ci sono gradini o radici alte, perchè è pochissimo sensibile...

Mah...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
mah è comunque strana la cosa! Se non erro quelle nuove sono idrauliche magari il problema sta li!!
Ma l'ha sempre fatto o è da poco??
é strano perche in genere le xcp hanno il problema opposto ovvere sfrutta l'escursione perche troppo dure di affondamento!
Mi sa che si è sputtanata l'idraulica, ma cosa ci vuoi fare sono di plasticazza all'interno!
Fai cosi, vai dal si vende, incazzati non poco per la scarsa qualita della forka,(loro devono guardare il prezzo del listino che non è il prezzo che fa gambacicli, quindi costicchia qualcosa in piu di 80€), gli dici che la vuoi cambiare vista la garanzia della bike, lui cosi se ne fa arrivare una nuova, tu ne approfitti e gli dici "facciamo cosi tu tieniti quella xcp nuova e io monto una mx comp air, e ti pago la differenza! Se ti va di culo ti porti a casa una bella forka a poco prezzo! Credimi io non me la farei sostituire con una uguale,in quanto alla lunga il problema potrebbe risorgere!
Piuttosto prendi una judy sl u-turn, almeno qui hai l'affidabilità del marchio!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Beh su certi siti americani, la consigliano per pesi non superiori ai 75kg!
Comunque io le ho provate e siccome pese 73kg le trovate si fluide nel assorbire gli urti pero se ci fai dell'escursionismo pesante con qualche discesa tecnica e magari qualche passaggio sui roccioni tirano fuori il loro limite e sovente si sente il fondo corsa! Inoltre sono sempre tendenzialmente troppo affondanti anche gonfiando parechhio la camera d'aria! Diciamo che per xc vanno bene ma se fai altro sono meglio le mx, un po piu grazze forse ma almeno sono piu versatili!
 

Sushi

Biker ultra
Mannaggia......sto facendo il filo alla KTM Race Line che monta le skareb comp 80 lock out e adesso devo rivedere il tutto :azz-se-m:
E delle axel comp 80 cosa mi dici?? anche loro hanno problemi di peso?? (sono montate dall'altra biga papabile la FRW Big Bear) :-o
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Vai tranquillo sulla ktm, io l'ho avuta e non c'è niente a che vedere cco la big bear! Poi la nuova esce con lx 2005! Per la forka, provala li dal sivende e vedi tu le impressioni che ti da, io non ti ho detto che è pessima!!
Al limite gli chiedi uno scambio alla pari e te la fai sostituire con qualcos'altro!! La reba di rock shox ad esempio pesa come la manitou ed hai un altro pianeta, steli da 32 blocco ecc. e costa all'incirca come la skareb anzi la prima delle reba " entry level" costa anche qualcosa in meno! Non penso che ti faccia dei problemi!
La axel per me è una forka pesantissima senza niente di speciale a sto punto meglio di gran lunga la skreb!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo