suntour xcm eccetera...troppo dura...HELP!

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
allora ragassi miei sarò breve (spero...)

io posseggo da ben 2 anni una whistle che monta (purtroppo) una suntour xcm v2, che se già all'acquisto faceva schifo e ammortizzava poco o nulla, ora è un delirio.

mi spiego...nel giro di oggi, su sconnessioni abbastanza ridicole (vedi inghiaiata con qualche pietrozzo) oltre ad affondare poco mi dava dei colpi molto secchi quando andava in azione. ora il problema...dato che il cancello lo devo usare fino almeno alla prossima primavera (e quest'inverno lo intendo sfruttare al massimo...) cosa posso fare per migliorare la situazione sospensione apparte cambiare la fork (cosa stupida. 100eu minimi di forcella su una bici da 450...:omertà:)? avevo letto che è meglio lasciar perdere revisioni e balle varie su queste fork...ma io vorrei trovare una soluzione...boh datemi consigli!

grazie
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
è a aria, aria/olio, molla, elastomeri? se hai già provato con le regolazioni varie, precarico, rebound...
se ad aria devi giocare solo sulle regolazioni e sulla pressione che metti
se ad aria/olio puoi giocarti in più il fattore viscosità dell'olio, non vale la pena toccare la meccanica interna non so i costi
se a molla o elastomeri la devi/li devi cambiare ma nn lo farei per i dindi, meglio una forca nuova

io da disperato come ultima carta metterei un gommone all'anteriore che mi da una zampetta ad attutire i colpi e magari due belle manopole di spugna o gel ... ma io soo matto eheh
 

macyfid

Biker novus
14/5/10
27
0
0
sant'antioco
Visita sito
anche io ho la stessa forka, non vale quasi niente ma problemi di questo tipo mai..cioè in origine era abbastanza dura ma un po ammortizzava, il problema fondamentale era l'escursione che non andava sopra i 65mm, non so se anche da te ti fa questo scherzo. cmq poi dopo aver letto questo http:
//www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=80168&page=2
l'ho modificata e ora va meglio.
magari anche la tua necessita della modifica. è una scemenza da fare e non hai di certo bisogno di meccanico specializzato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo