suntour non arriva a fine corsa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


David Caputo

Biker novus
7/1/21
4
0
0
19
Milano
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Fullnine SL 2016
Salve possiedo una haibike fullnine sl 2016 con Forcella suntour da 100mm di escursione (ad aria).
Ultimamente ho notato che il fine corsa arriva a circa metà Forcella.
Smanettando un po' ho visto che se sgonfio completamente la forcella e smonto il lato dx fuoriesce una molla e magicamente la forcella arriva al suo fine corsa reale.
E una cosa normale? Come posso risolvere?
Grazie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è chiaro cosa smonti e se ritrovi tutta la corsa con forcella smontata o dopo averla rimontata.
La molla, penso piccolina, potrebbe servire a gestire qualche valvola o per mantenere in tensione/posizione qualche pomello o qualche altra regolazione.
Prova a riequilibrare la pressione tra camera positiva/negativa (riduci a poco la pressione e pompa più volte la forca), controlla anche se ci sono perdite d'olio o trafilamenti, in tal caso devi revisionare la forcella, è facile che parte dell'olio sia passato nel fodero inferiore creando un "blocco".
Anche una quantità d'olio superiore a quando definito dal costruttore potrebbe causare lo stesso problema ma inizialmente avendo tutta la corsa a disposizione, non avendo aggiunto olio, escluderei questa ipotesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo