• Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si! L'ultimo pignone è in acciaio su ms8, ma anche se fosse in alluminio, cosa cambia, se i tuoi percorsi prevedono forti pendenze tanto da farti usare per il 70% l'ultimo pignone allora prendi quella tutta in acciaio.
 
Reactions: monux

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.967
316
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
up
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Scusate, domanda. Cercando un allineamento catena corretto ed evitando accrocchi, volevo montare un pacco Sun 11-46 11v sulla mia bici da lavoro “Bullitt”. È una classica 135mm di mozzo posteriore. Sun Race perché costa poco ed è bella resistente, adatta al tipo di bici. Morale: volevo abbinarla ad uno sram X1 11v (cambio e manettino) con sempre catena sram X1. Domanda: funziona bene con questo cambio? La linea catena è corretta? X1 funziona perfettamente anche con il pacco 11-46 o chiede un piccolo pignone da 10 tipo l’orriginale 10-42? Grazie
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Io uso la sunrace 11-46 con cambio e manettino gx 11v, corona sram e catena x1, funziona tutto alla perfezione. L'ho regolato quando l'ho montato e un'aggiustatina al cambio catena e stop. Sono quasi 2 anni che va alla grande.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
lo monti si battuta mozzo da 135mm posteriore o su 142mm?

Grazie 1000
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
in teoria è il corretto "chainline" è di 49mm per una bici con mozzo da 135mm non boost?
Parlo di monocorona esempio un GX completo, o un GX con cassetta Sun Race 11-46.

Sulla specifica Sram esempio della pedivella gx 11v, riporta 3 misure possibili es:

Catena: 49,0 mm, 52,0 mm, 66,5 mm

Quel'è quella corretta per un mozzo con battuta (vecchia) da 135mm montato con monocorona sram 11v?

io credo il 49mm , ma posso sbagliarmi. Che dite ? grazie
 
Ultima modifica:
Reactions: umibozu

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.716
1.088
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sei sicuro che sia corretta? 142 non equivale alla 52mm? (magari vanno entrambi s'intende)
135 e 142 sono praticamente lo stesso mozzo con terminali diversi (infatti molti mozzi sono interconvertibili tra i due standard), e vogliono linea catena di 49.
La linea catena di 52 é per i mozzi boost che, essendo più larghi complessivamente di 6mm, portano la cassetta più all'esterno di 3mm.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.716
1.088
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Esatto. Le guarniture Sram direct mount non sono differenziate tra boost e non boost o tra 11 e 12v. Chi le rende adatte all'una o all'altra configurazione è l'offset della corona.
 
Reactions: Akira81

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Ciao a tutti io ho appena fatto il. Cambio a monocorona 32t ( centro catena perfettamente centrata a 50 e dritta con pignone n6) ho un PP 11/42 e vorrei mettere il sunrace mx8 11/46 e catena sram pcx1, monto deragliatore shimano xtdeor con comando slx, ho letto un bel po' a riguardo (non tutti i messaggio che sono tantissimi), a quanto pare c'è questo problema del salto catena se si pedala all indietro, qualcuno con la mia stessa configurazione ha provato? Riscontrato problemi, soluzioni? (regolazioni deragliatore a parte) Non vorrei pentirmi in caso di acquisto, per ora grazie
 
G

gattomiau

Ospite
una buona regolazione ed efficenza del sistema riduce notevolmente il problema, ovvero se i componenti sono lubrificati e puliti a dovere,rimettere i pedali in orizzontale per ripartire non dovrebbe dare inconvenienti ovvero se la catena non è pulita e lubrificata da 2000 km, il pp è pieno di fili d'erba e foglie aggrovigliati misti a fango e grasso, e le rotelle del deragliatore non sono mai state pulite come i relativi cuscinetti mai puliti e ingrassati e la ruota libera gira faticosamente al contrario perchè anch'essa priva di manutenzione non ci si deve lamentare dell'inefficenza del sistema. Sta si fatto che a volte accade che la catena non giri al contrario e il deragliatore si allunghi facendola cadere dalla corona come a volte mi è successo ma tenendo ben pulito il tutto si riduce drasticamente l'inconveniente ammesso di avere il der. GS con frizione innestata .
catena centrata a 50 non capisco cosa vuoi dire come anche pignone n6 la catena deve essere dritta con il pignone centrale e "storta" allo stesso modo sia con il 46 che con l'11 , poi se viaggi "sempre" con il 46 o "sempre" con l'11 avendo corona sram puoi giocare con l'offset corona per diminuire un poco l'usura favorendo la linea sui pignoni grandi o viceversa
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Okkk capito, intendevo 50mm era la linea catena e pignone 6 è il centrale , in pratica stessa cosa che poi hai detto tu. Allora procederó all ordine e vediamo come va. Ma questo problema allora non c'è anche su bici nuove che montano un monocorona con PP 11 o addirittura 12?!!?
 
G

gattomiau

Ospite
il 12v eagle finora non ha dato quei problemi mentre con 11/46 qualche volta è successo. non so dirti se sul nuovo accade e non so neanche quale marchio usa il pp sunrace 11/46 come primo montaggio . Avevo scelto la configurazione xt e sunrace per passare al monocorona lasciando aperta la porta per tornare alla doppia, ma è una strada che non seguirò più, anche se la corona da 30 in pianura è un poco corta ne faccio talmente poca che va bene cosi. Una soluzione che avevo messo in campo era 10/42 corona 30 o 32......ma qui le variabili sono tante e ognuno deve trovare la sua. Tieni presente che il 46 è di alluminio........
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Ciao che tu ricordi dalle Catena nuova hai tolto molte maglie? Io facendo la misura ne ho tolta solo una ma ha qualche problemino e volevo capire se poteva essere quella il problema

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Ciao che tu ricordi dalle Catena nuova hai tolto molte maglie? Io facendo la misura ne ho tolta solo una ma ha qualche problemino e volevo capire se poteva essere quella il problema

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo