Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho questo pp 11-46 mx8. l'altro giorno ho fatto un tagliando alla bici, smontato tutto pezzo per pezzo dopo un0uscita bella fangosa. sul pacco pignoni smontato ho usato uno sgrassatore. vuoi sia stato troppo aggressivo fatto sta che mi ha scolorito l'ergal!!! ma è normale che l'ergal si scolorisce? a me pare strano...l'alluminio anodizzato che perde colore mi sa molto di farlocco.
Quali rapporti di sono scoloriti?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho lo stesso identico pp e uso uno sgrassatore comprato al Dipiù. E' una marca tedesca mai sentita, con scritto su "per officina" e un po' di icone varie di motori, moto, ecc, quindi presumo bello aggressivo. E sinceramente non ho mai avuto problemi di scolorimento...
boh...però stavo valutando di tornare al pp shimano xt 11-42 che avevo. non mi convince molto questo pp sunrace..rapportatura strana...non mi ci ritrovo

Io il contrario: troppi salti sullo Shimano, con questo mi sembra tutto molto più fluido
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ho questo pp 11-46 mx8. l'altro giorno ho fatto un tagliando alla bici, smontato tutto pezzo per pezzo dopo un0uscita bella fangosa. sul pacco pignoni smontato ho usato uno sgrassatore. vuoi sia stato troppo aggressivo fatto sta che mi ha scolorito l'ergal!!! ma è normale che l'ergal si scolorisce? a me pare strano...l'alluminio anodizzato che perde colore mi sa molto di farlocco.

Lo Chante Claire sicuramente rimuove l'anodizzazione. Ne avevano parlato sul forum blu. Non so se posso mettere il link.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ho questo pp 11-46 mx8. l'altro giorno ho fatto un tagliando alla bici, smontato tutto pezzo per pezzo dopo un0uscita bella fangosa. sul pacco pignoni smontato ho usato uno sgrassatore. vuoi sia stato troppo aggressivo fatto sta che mi ha scolorito l'ergal!!! ma è normale che l'ergal si scolorisce? a me pare strano...l'alluminio anodizzato che perde colore mi sa molto di farlocco.
Bhe. Se l'hai lasciato a bagno nello sgrassatore è possibilissimo. Una volta ci ho lasciato per sbaglio un pezzo in ottone in una soluzione molto diluita... il pezzo è diventato completamente nero.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo Chante Claire sicuramente rimuove l'anodizzazione. Ne avevano parlato sul forum blu. Non so se posso mettere il link.
Ma neanche a piangere rimuove l'anodizzazione.
Il problema è che i pignoni in alluminio sono solo gli ultimi 2 il resto è acciaio verniciato, per quello di scolorisce e per questo avevo chiesto quali pignoni di fossero scoloriti
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma neanche a piangere rimuove l'anodizzazione.
Il problema è che i pignoni in alluminio sono solo gli ultimi 2 il resto è acciaio verniciato, per quello di scolorisce e per questo avevo chiesto quali pignoni di fossero scoloriti

Guarda, non ho la benché minima competenza in materia, quindi non mi metto a difendere nessuna tesi. Mi sono limitato a riportare quanto letto nella discussione che ti linko di seguito, supportata, apparentemente, da prove "sperimentali".

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=5482.0

Edit:del chante claire ne parlano verso la fine.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda, non ho la benché minima competenza in materia, quindi non mi metto a difendere nessuna tesi. Mi sono limitato a riportare quanto letto nella discussione che ti linko di seguito, supportata, apparentemente, da prove "sperimentali".

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=5482.0
Guarda non la leggo neanche, non esiste che lo chante porti via l'anodizzazione.
Con questo nulla da obiettare nei tuoi confronti.
Per togliere l' anodizzazione occorre l'acido
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.672
1.068
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Guarda non la leggo neanche, non esiste che lo chante porti via l'anodizzazione.
Con questo nulla da obiettare nei tuoi confronti.
Per togliere l' anodizzazione occorre l'acido

Ciao Scr1, assolutamente nulla di personale, ci mancherebbe.
La citazione (e l'affidabilità) delle fonti è un concetto imprescindibile, ed è per questo che ho messo il link.
Intanto ho trovato anche una vecchia discussione del forum dove affermano che anche l'idraulico liquido gel toglie l'anodizzazione:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/togliere-l-anodizzazione.143220/

Quindi non usatelo per pulire parti anodizzate! (Spero si capisca che quest'ultima frase vuole essere ironica :-))

Siamo andati fin troppo OT, buone pedalate a tutti :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr1, assolutamente nulla di personale, ci mancherebbe.
La citazione (e l'affidabilità) delle fonti è un concetto imprescindibile, ed è per questo che ho messo il link.
Intanto ho trovato anche una vecchia discussione del forum dove affermano che anche l'idraulico liquido gel toglie l'anodizzazione:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/togliere-l-anodizzazione.143220/

Quindi non usatelo per pulire parti anodizzate! (Spero si capisca che quest'ultima frase vuole essere ironica :-))

Siamo andati fin troppo OT, buone pedalate a tutti :prost:
L'idraulico liquido gel è un acido, ma chi è che pulisce le cassette pignoni con l'idraulico liquido?
Un pirla assoluto
Lo chante lo uso da sempre mai successo niente anche perchè al massimo c'è dell'ammoniaca
Comunque grazie della precisazione
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Sono cassette molto eco
Confermo, da quanto ne ho buttato sul mio pacco pignoni a quest'ora dovrebbe essere bianco.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app

A quanto sostiene questo articolo sembrerebbe di si, adesso a chi bisogna credere...
https://www.mtb-mag.com/test-prodotti-per-pulizia-e-cura-bici-peatys/amp/

Oppure è un modo come un altro per spaventare i biker e, spingerli a comprare prodotti dedicati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A quanto sostiene questo articolo sembrerebbe di si, adesso a chi bisogna credere...
https://www.mtb-mag.com/test-prodotti-per-pulizia-e-cura-bici-peatys/amp/

Oppure è un modo come un altro per spaventare i biker e, spingerli a comprare prodotti dedicati.
Se l'anodizzazione venisse attaccata da prodotti come lo chante significa che la stessa fa schifo.
Ripeto una anodizzazioone con gli attributi quadri la si toglie dopo ore di immersione nell'acido.
E' una procedura elettrolitica, le molecole del colore penetrano nel materiale, non è una pittura
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Se l'anodizzazione venisse attaccata da prodotti come lo chante significa che la stessa fa schifo.
Ripeto una anodizzazioone con gli attributi quadri la si toglie dopo ore di immersione nell'acido.
E' una procedura elettrolitica, le molecole del colore penetrano nel materiale, non è una pittura

Concordo con quello che dici tu, ma a leggere quel articolo...
Rimane la seconda opzione...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se l'anodizzazione venisse attaccata da prodotti come lo chante significa che la stessa fa schifo.
Ripeto una anodizzazioone con gli attributi quadri la si toglie dopo ore di immersione nell'acido.
E' una procedura elettrolitica, le molecole del colore penetrano nel materiale, non è una pittura
Facciano così. Ho una puleggia grippata in ergal anodizzata vede. La lascio a bagno con lo sgrassatore e vediamo che succede. Di certo già so che l'ottone lo fa diventare nero come il carbone.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Facciano così. Ho una puleggia grippata in ergal anodizzata vede. La lascio a bagno con lo sgrassatore e vediamo che succede. Di certo già so che l'ottone lo fa diventare nero come il carbone.
L'ottone si, ma l'alluminio anodizzato non dovrebbe succedere. Poi a bagno delle ore è una cosa lavate e sciacquare, altra cosa, che è quella da farsi
 
G

gattomiau

Ospite
L'ottone si, ma l'alluminio anodizzato non dovrebbe succedere. Poi a bagno delle ore è una cosa lavate e sciacquare, altra cosa, che è quella da farsi
Giustamente lasciare a mollo nello chanteclair per ore un oggetto in alluminio anodizzato non è una cosa sana ma io, per esperienza, consiglio di usare piuttosto un pennello con setole dure in materiale sintetico, e petrolio bianco per la pulizia e alla fine una spruzzata di chanteclair e subito una abbondante sciacquata con acqua per evitare che asciugando sull'oggetto in questione lo possa deteriorare. Il pp Sunrace non avrà una anodizzazione eccelsa ma neanche così bassa da essere deteriorato dal "gallo del pulito" :mrgreen: che esiste anche in versione green probabilmente più delicata.
L'ideale sarebbe poter smontare il pp e metterlo a bagno per un paio d'ore nel petrolio bianco e procedere come ho detto anche per evitare infiltrazioni di sgrassante nel mozzo e cuscinetti ruota con tutte le conseguenze del caso.
In ogni caso l'11-46 Sunrace per me rimane un ottimo prodotto e una eventuale scoloritura non mi fa cambiare giudizio sulla sua efficacia.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ma si certo. Lo sgrassatore lo usa anche io e a fiumi ma lo spruzzo, lo lascio agire un paio di minuti al massimo, poi, velocemente spazzolo trasmissione, ruote e risciacquo abbondantemente. Alla fine asciugo con compressore aria e, su telaio e cerchi, panno in microfibra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo