Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

almare73

Biker popularis
25/7/12
67
9
0
altopascio (lu)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2022
Buongiorno, vorrei cambiare l'intero gruppo della mia bici passando ad una configurazione monocorona (acquistando anche la guarnitura). Avendo letto tutta la discussione e volendo tenere aperta la possibilità di montare una corona da 28, la soluzione ottimale a quanto ho capito dovrebbe essere:
- cassetta Sunrace MX8 11-46
- cambio Shimano XT M8000 a gabbia media
- catena Sram X1
- leva comando Shimano XT
- guarnitura Sram GX 1400 - 30t

E' corretto?
Corretto
 
  • Mi piace
Reactions: mrc.l

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La puleggia sotto il 46 deve stare 8-9mm

Così è troppo?
97441d04503881d1c05e9ede8e3cfd9f.jpg
sara' 1,2-1,3 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
a vederla si, ma l'importante è che funzioni bene
Le cambiate sono ok,l'unica cosa che sento nel pignone più piccolo ed in quello più grande un po di grattamento tra catena e pignoni, non avendo mai avuto monocorona non so se sia un effetto collaterale normale proprio per via di un allineamento catena pignoni impossibile da avere perfetto con una sola corona o se c'e' qualcosa che non quadra.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
ho visto ora il video, mi pare funzionare tutto bene e non sento grattamenti
Si sente un po sul pignone grande, a questo punto penso sia normale proprio per il fatto che la catena non può' essere bene allineata sui rapporti estremi giusto?Comunque a me mezzo giro in dietro e scende di 2 pignoni,e visto l'allineamento penso sia inevitabile
Comunque soddisfatto del lavoro, del risparmio e dei vostri preziosi consigli.
Ora che ho fatto il lavoro sono pronto a ricambiare con chi ne avesse bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao, qualcuno ha già avuto occasione di vederlo o meglio ancora provarlo? http://www.wolftoothcomponents.com/products/49t-gc-cog-for-sram-and-sunrace

inoltre mi chiedo se avrebbe senso su una cassetta che arriva già a 46, allungare ancora a 49. il cambio ce la farebbe?
numble...numble....
Corona anteriore, denti?
Tipologia di deragliatore ?
Cassetta diventerebbe 11-49?
Lo calcoliamo con questi parametri
Supponiamo che tu abbia una corona anteriore da 32 T ed un pacco pignoni da 11-49
La formula diventa (32+49)-(32+11)=38 T, se hai un der posteriore XT GS hai un capa max di 39 T sei al pelo, ma dovresti andare, con adeguata lunghezza catena
 
Ultima modifica:

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Per posticipare il più possibile il cambio del pacco pignoni l'unico strumento è cambiare spesso la catena, attualmente ho notato con quella Sram X1 un primo decadimento dopo i 500 km, ho decisivo pertanto di cambiarla ogni 800/1000 km.
Il mio amico ha il pacco pignoni SunRace 11-46 con più di 1.500 km e non segnalo usure precoci, idem x il mio OneUp 11-50.

in merito alla capacità del cambio di reggere il 49 avevo visto un video della Aribike dove si evidenziava la capacità di reggere tranquillamente un 48, oltre come infatti fa OneUP è necessaria una modifica alla gabbia.
Resta inteso che la "capacità" di gestire la cambiata non vuole dire che tale gesto viene eseguito con la velocità e la fluidità dei cambi degli altri rapporti del pacco pignoni.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Dopo il primo giro fatto sabato con il nuovo mono sunrace,ci sono gia' i denti del 46 che hanno perso la colorazione nera, prevedo un consumo molto rapido del pacco pignoni sul 40 ma soprattutto sul 46

credo che tu dovresti cambiare quantomeno corona, scalare a un numero denti inferiore, tieni presente che il 46 nel pacco pignoni sunrace è l'unico pignone in lega, quindi più delicato, un uso intenso porterà inevitabilmente alla sostituzione del pacco precocemente a causa dell'usura del solo rapporto 46
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo