SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
confermo xt 8000 gabbia lunga , prima avevo nx sram e poi c ho provato pure l x1 che era meglio ma non mi è piaciuto ugualmente, non era troppo stabile , dovevo regolarlo spesso, con xt funziona meglio soprattutto sui pignoni 50 42 e 36 dove sram si piantava a scendere dal 42 al 36 l xt non ha problemi. io cosiglio xt 8000 gabbia lunga costa meno di gx ed ha una gabbia piu lunga di sram che permette di recuperare meglio la catena quando è sui pignoni piccoli
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao ragazzi.. Volevo passare anch'io al mono.. mi sono sempre trovato bene con Shimano e volevo continuare con loro, meglio gabbia lunga o media? Come ant pensavo ad una 32 ovale e post 11-50.. ho visto che come capacità la gabbia media ci sta (41 denti), xò non so come si possa comportare sul 50 visto che danno max 46.. se qualcuno ha esperienza ogni consiglio è ben accetto
Edit MI ERO PERSO IL PRIMO MEX DI CLC DOVE DICE CHE ANCHE GABBIA MEDIA VA BENE.. VISTA LA DOMANDA "DOPPIA" CHIEDO AI MODERATORI DI ELIMINARE IL MEX, GRAZIE
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
confermo xt 8000 gabbia lunga , prima avevo nx sram e poi c ho provato pure l x1 che era meglio ma non mi è piaciuto ugualmente, non era troppo stabile , dovevo regolarlo spesso, con xt funziona meglio soprattutto sui pignoni 50 42 e 36 dove sram si piantava a scendere dal 42 al 36 l xt non ha problemi. io cosiglio xt 8000 gabbia lunga costa meno di gx ed ha una gabbia piu lunga di sram che permette di recuperare meglio la catena quando è sui pignoni piccoli
Ho avuto parecchi problemi a regolare l'X1 e tutt'ora la regolazione sembra delicata e instabile. Avendo a casa un SLX GS ho confrontato le 2 gabbie quella Shimano è decisamente più lunga! Se continuerò ad avere incertezze lascerò perdere il livello inferiore e monterò l'SLX.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Ho avuto parecchi problemi a regolare l'X1 e tutt'ora la regolazione sembra delicata e instabile. Avendo a casa un SLX GS ho confrontato le 2 gabbie quella Shimano è decisamente più lunga! Se continuerò ad avere incertezze lascerò perdere il livello inferiore e monterò l'SLX.
Aggiorno perché potrebbe interessare. Vivendo vicino alla sede di RideWill il mio portafogli è sempre più leggero ma trovo soluzioni veloci. Ho acquistato la gabbia modificata della Garbaruk per Sram. Montaggio rilassato in 15 minuti e regolato in 10! Probabilmente il mio telaio non digerisce la posizione della puleggia superiore dell'X1. Con la modifica gira tutto come un orologio. Domani se riesco provo sul campo.
Unica nota negativa la gabbia si allunga di una 30ina di mm diventando del tutto simile ad una Shimano GS.
Costicchia ma è una buona soluzione per i più disperati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Aggiorno perché potrebbe interessare. Vivendo vicino alla sede di RideWill il mio portafogli è sempre più leggero ma trovo soluzioni veloci. Ho acquistato la gabbia modificata della Garbaruk per Sram. Montaggio rilassato in 15 minuti e regolato in 10! Probabilmente il mio telaio non digerisce la posizione della puleggia superiore dell'X1. Con la modifica gira tutto come un orologio. Domani se riesco provo sul campo.
Unica nota negativa la gabbia si allunga di una 30ina di mm diventando del tutto simile ad una Shimano GS.
Costicchia ma è una buona soluzione per i più disperati.
ma, non ti conveniva vendere il tuo deraglia e prendere direttamente il deragliatore gx eagle? almeno eri sicuro che funziona tutto a dovere, il problema non e' nella lunghezza gabbia ma nella forma del deragliatore , la puleggia superiore deve essere spostata verso l interno e maggiorata come nell eagle per aver un funzionamento corretto con pignoni grandi sopra il 46, altrimenti la puleggia superiore restera' sempre molto lontano dai primi pignoni piccoli rendendo la cambiata imprecisa
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
ma, non ti conveniva vendere il tuo deraglia e prendere direttamente il deragliatore gx eagle? almeno eri sicuro che funziona tutto a dovere, il problema non e' nella lunghezza gabbia ma nella forma del deragliatore , la puleggia superiore deve essere spostata verso l interno e maggiorata come nell eagle per aver un funzionamento corretto con pignoni grandi sopra il 46, altrimenti la puleggia superiore restera' sempre molto lontano dai primi pignoni piccoli rendendo la cambiata imprecisa
In effetti... però mi sarebbe spiaciuto abbandonare un X1 nuovo. L'Eagle avrebbe lavorato lo stesso con 11? Sì perché è il comando a fare lo spostamento.
Comunque ho eliminato l'incertezza sull'ultimo lasciando invariato il comportamento sui pignoni più piccoli. A questo punto proverò pulegge più grandi [emoji13]
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao ragazzi, un informazione al volo.
Ma per un cambio 11v shimano quanto deve essere la distanza da regolare tramite vite tra puleggia e pacco pignoni?
Ho trovato solo la distanza per sram ma non so se va bene anche per shimano
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Aggiorno perché potrebbe interessare. Vivendo vicino alla sede di RideWill il mio portafogli è sempre più leggero ma trovo soluzioni veloci. Ho acquistato la gabbia modificata della Garbaruk per Sram. Montaggio rilassato in 15 minuti e regolato in 10! Probabilmente il mio telaio non digerisce la posizione della puleggia superiore dell'X1. Con la modifica gira tutto come un orologio. Domani se riesco provo sul campo.
Unica nota negativa la gabbia si allunga di una 30ina di mm diventando del tutto simile ad una Shimano GS.
Costicchia ma è una buona soluzione per i più disperati.
quindi mi dici che per far funzionare l'XX1 da 11v con pacco 11/46 bisogna cambiare la gabbietta con quella di garbaruk?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
quindi mi dici che per far funzionare l'XX1 da 11v con pacco 11/46 bisogna cambiare la gabbietta con quella di garbaruk?
Questa è la discussione per l'11-50, il 46 non lo conosco. Però ho capito che l'11v è comunque molto delicato da regolare, le trasformazioni vanno valutate caso per caso. La mia bici full ha risposto così, con la gabbia nuova funziona molto bene, altri non hanno dovuto modificare nulla. Bisogna provare.
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Dopo aver utilizzato per circa un anno la corona da 32 e la cassetta 11-46 decisi di passare a settembre a misure più grandi.
Provo a fare una piccola raccolta foto:
Nuova corona da 34 denti, sempre ovale e sempre Absolute
nuova corona.jpg

Confronto corone:
confronto corone1.jpg
confronto corone2.jpg

Nuova cassetta 11-50
nuova cassetta ed attrezzi.jpg
Montaggio cassetta: ingrasso corpetto.jpg nuova cassetta montata.jpg
Installazione corona:
P_20170929_174257_LL.jpg dinamimetrica.jpg
Catena KMC da 118 maglie, ecco cosa è rimasto
maglia avanzata.jpg

Risultato finale
senza modifica.jpg P_20170930_081737.jpg

Questo è il primo post, le foto sono fatte appena montato tutto.
A breve faccio il secondo dopo 3 mesi di utilizzo.
Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Ecco il secondo post.


Come dicevo prima di scrivere Ho fatto un test di 3 mesi abbastanza lungo per poter tirare le somme sulla cassetta 11-50.


Posso subito dire che il sistema funziona abbastanza bene, sale regolarmente dalle 11 al 50 senza problemi, scende sempre bene ma purtroppo a volte ha una piccola incertezza sul Pignone da 11. Neanche dopo il rodaggio le cose sono migliorate. Per incertezza Intendo dire che almeno 3 volte su 10 il cambio non riesce a far scendere la catena sull'11 fermandosi sul Pignone da 13.

Il problema risulta ancora più accentuato se siamo in fase di spinta quindi con la catena molto tesa. È stato impossibile regolarlo meglio senza poi andare a penalizzare tutti gli altri rapporti. Diciamo quindi che secondo me per un utilizzo non Racing sarebbe potuto anche andare bene, ma altrimenti non poter usare l'undici è penalizzante. Cosa fare quindi per migliorare il problema? Semplice modificare la gabbia del mio Shimano XT gabbia media. Tra le tante modifiche proposte dal mercato ho cercato quella più semplice e più veloce da montare. Alla fine ho acquistato il kit della Wolf thoth che comprende una puleggia montata su un eccentrico e il pezzo interno della gabbia Shimano; due viti da smontare e da rimontare, in 5 minuti. Una volta fatto, il cambio non va regolato ma basta solo dare due giri alla vite di regolazione per riavvicinare la puleggia alla cassetta, e posso dire dopo un mese di utilizzo che funziona come un orologio, come se ci fosse sopra la cassetta originale Shimano 11-40.

Eccovi qualche foto del cambio modificato, ai più attenti da lontano sembrerà uno Sram con la puleggia arretrata. Loro si che fan bene il monocorona!

Il Kit, da notare le caramelle in regalo dentro il pacco fatto da R2:
kit.jpg

Foto varie:
oggi1.jpg
oggi2.jpg
oggi3.jpg oggi4.jpg

Ho voluto riportare la mia esperienza per dare conforto a tutti quelli che hanno scritto di problemi con la cassetta 11-50.

Il sistema funziona perfettamente ma soltanto con una gabbia modificata altrimenti tanti auguri e vai a tirare la sorte.


Mi chiedo inoltre perché ho dovuto acquistare il kit di modifica dalla Germania da R2 dato che da noi non si trova in nessun modo; facciamo le pentole e non i coperchi?

Ho speso in tutto trasporto compreso €44 ma sarebbe bastato acquistare soltanto la puleggia al prezzo di €12 e poi modificare la gabbia originale con una piccola passata di Moletta e disco da sgrosso.

Anche un altro ragazzo, sempre in questo forum alla discussione sulla cassetta 11-46 a 10 velocità, ha fatto la stessa modifica facendo però dei nuovi fuori alla gabbia originale così da arretrare la prima puleggia.

Ed anche a lui funziona tutto perfettamente.


Ciao a tutti
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ecco il secondo post.


Come dicevo prima di scrivere Ho fatto un test di 3 mesi abbastanza lungo per poter tirare le somme sulla cassetta 11-50.


Posso subito dire che il sistema funziona abbastanza bene, sale regolarmente dalle 11 al 50 senza problemi, scende sempre bene ma purtroppo a volte ha una piccola incertezza sul Pignone da 11. Neanche dopo il rodaggio le cose sono migliorate. Per incertezza Intendo dire che almeno 3 volte su 10 il cambio non riesce a far scendere la catena sull'11 fermandosi sul Pignone da 13.

Il problema risulta ancora più accentuato se siamo in fase di spinta quindi con la catena molto tesa. È stato impossibile regolarlo meglio senza poi andare a penalizzare tutti gli altri rapporti. Diciamo quindi che secondo me per un utilizzo non Racing sarebbe potuto anche andare bene, ma altrimenti non poter usare l'undici è penalizzante. Cosa fare quindi per migliorare il problema? Semplice modificare la gabbia del mio Shimano XT gabbia media. Tra le tante modifiche proposte dal mercato ho cercato quella più semplice e più veloce da montare. Alla fine ho acquistato il kit della Wolf thoth che comprende una puleggia montata su un eccentrico e il pezzo interno della gabbia Shimano; due viti da smontare e da rimontare, in 5 minuti. Una volta fatto, il cambio non va regolato ma basta solo dare due giri alla vite di regolazione per riavvicinare la puleggia alla cassetta, e posso dire dopo un mese di utilizzo che funziona come un orologio, come se ci fosse sopra la cassetta originale Shimano 11-40.

Eccovi qualche foto del cambio modificato, ai più attenti da lontano sembrerà uno Sram con la puleggia arretrata. Loro si che fan bene il monocorona!

Il Kit, da notare le caramelle in regalo dentro il pacco fatto da R2:
Vedi l'allegato 248584

Foto varie:
Vedi l'allegato 248585
Vedi l'allegato 248586
Vedi l'allegato 248587 Vedi l'allegato 248588

Ho voluto riportare la mia esperienza per dare conforto a tutti quelli che hanno scritto di problemi con la cassetta 11-50.

Il sistema funziona perfettamente ma soltanto con una gabbia modificata altrimenti tanti auguri e vai a tirare la sorte.


Mi chiedo inoltre perché ho dovuto acquistare il kit di modifica dalla Germania da R2 dato che da noi non si trova in nessun modo; facciamo le pentole e non i coperchi?

Ho speso in tutto trasporto compreso €44 ma sarebbe bastato acquistare soltanto la puleggia al prezzo di €12 e poi modificare la gabbia originale con una piccola passata di Moletta e disco da sgrosso.

Anche un altro ragazzo, sempre in questo forum alla discussione sulla cassetta 11-46 a 10 velocità, ha fatto la stessa modifica facendo però dei nuovi fuori alla gabbia originale così da arretrare la prima puleggia.

Ed anche a lui funziona tutto perfettamente.


Ciao a tutti
sun race mx80 11 50 montato su una front enduro, lo uso da diverso tempo con deragliatore shimano xt 8000 gabbia lunga, nessun problema, con il sram nx e x1 l ho usato per un periodo piu breve ma non era proprio costante nel tenere regolazioni, ormai a piu di 700km nessun problema di reg. con xt gabbia lunga sempre preciso e abbastanza veloce, certo la miglior cosa sarebbe montare un deragliatore gx eagle e abbinarlo al manettino 11v e al mx80, ma la spesa era doppia, quindi ho deciso per il cambio xt
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo