Sulle orme della Tiliment...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
Come da titolo... Ma non solo!

Il settore compreso tra le valli dei torrenti Arzino e Cosa, grosso modo da Pinzano al monte Pala, è ricchissimo di sentieri, ideali per pianificare anelli in mountain bike, a patto che il terreno sia asciutto (requisito fondamentale). Non a caso questo comprensorio vanta due percorsi tra i più belli nel loro genere, ovvero la pista da DH e l'anello XC del Piero Bycia, oltre che aver "prestato" recentemente molti sentieri alla Tiliment Marathon Bike. In questa sede si intende proporre un percorso misto, che in qualche modo prenda "tre piccioni con una fava", al fine di ricavarne un anello ideale per i mesi autunnali ed invernali, approfittando del fatto che in tale periodo la vegetazione riposa (evitando così di invadere i sentieri) e sapendo bene che non c'è modo di raffreddarsi facendoli, visti i continui saliscendi (conditi da numerosi strappi impegnativi) ed i vari passaggi tecnici. Non è una passeggiata per ciclisti della domenica o atleti in condizione precaria... Qui si fa veramente fatica in salita e si deve stare sempre concentrati in discesa, ma il divertimento e l'allenamento sono assicurati. Si supera un buon dislivello, pur non salendo molto di quota: per esperienza diretta posso testimoniare che questo genere di uscite è del tipo "tagliagambe", quindi è bene saperlo sin dal principio, onde evitare di venirsi a trovare in difficoltà e lamentarsi con frasi del tipo "se avessi saputo non sarei venuto" e simili...
Pur trovandosi a ridosso di molti piccoli centri abitati, inoltrandosi nel cuore di queste vallate anguste e boscose, si avverte la netta sensazione di essere fuori dal mondo. Provare per credere. Nella parte iniziale i sentieri risentono un pò dell'incuria, presentando ramaglie e segni di erosione. Questo "disagio" (ma siamo mountain bikers, qual è il problema?) si protrae per circa un paio di Km, poi le cose migliorano assai, facendo dimenticare con tanto di interessi le perplessità iniziali. Certo, una pulita non guasterebbe, ma -ripeto- è solo la parte iniziale a presentare una situazione migliorabile.

L'anello, in sintesi, è questo:
Si parte dal campetto sportivo di Pontaiba e si segue il tracciato XC del Piero Bycia fino a Celante, ove ci si ricollega al percorso della Tiliment, che si segue fedelmente fino ad Anduins; da Anduins ci si dirige all'imbocco della pista da DH di Vito d'Asio, mediante la quale si giunge a Casiacco, da cui infine si rientra a Pontaiba su asfalto.
Indicativamente 40 Km con 1300/1400 m, ma questi numeri non contano: conta la voglia di pedalare e divertirsi in mezzo alla natura, su tracciati per tutti i gusti: troveranno pane per i loro denti sia i racers che i freeriders, senza che nessuno resti scontento!

Una parte del percorso l'ho già provata di recente, ma a Dominisia ho dovuto abbandonare a causa di un imprevisto. Ovviamente vorrei tornare e completare il giro, non appena il meteo lo consentirà (il terreno asciuga con difficoltà, quindi devono passare alcuni giorni secchi prima che si possa girare in sicurezza).

Varie info su parte del percorso proposto, le trovate QUI (posts 45 e 49), QUI e ancora QUI.

Nel frattempo, ecco qualche foto della prima ricognizione (parziale) fatta quest'anno.

3644.jpg


3636.jpg


3637.jpg


3638.jpg


3639.jpg


3640.jpg


3641.jpg


3642.jpg


3643.jpg


3635.jpg
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Dalle foto sembra proprio bello! Quando avro' l'occasione vorrei provare questo percorso!
Avrei pero' qualche domanda, ho trovato su Maps tutti i paesini da te indicati tranne Pontaiba quello piu' importante perche' e' da li che si parte, potresti aiutarmi ad individuarlo?
Una volta partiti ci sono dei bivi in cui bisogna prestare attenzione o basta seguire i sentieri da te indicati? Non avendo fatto la 100 km della Tiliment e nuovo di questi posti non vorrei sbagliare strada facilmente. Grazie.
E nel frattempo speriamo che non piova troppo in questi giorni :omertà:

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Avrei pero' qualche domanda, ho trovato su Maps tutti i paesini da te indicati tranne Pontaiba quello piu' importante perche' e' da li che si parte, potresti aiutarmi ad individuarlo?

:prost:

Pontaiba è una frazione di Pinzano al Tagliamento si trova un pò nascosta sulla destra salendo sulla strada che va verso la Val d'Arzino, dove c'è il campo da calcio. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

sborc

Biker extra
...qui si fa veramente fatica in salita e si deve stare sempre concentrati in discesa, ma il divertimento e l'allenamento sono assicurati...
come non quotare? concordo in tutto: c'è tanto da sudare ma la soddisfazione è davvero tanta!
due anni fa ho fatto la Tiliment di 94km: meritava se non altro perchè attraversava queste zone.

...conta la voglia di pedalare e divertirsi in mezzo alla natura, su tracciati per tutti i gusti: troveranno pane per i loro denti sia i racers che i freeriders, senza che nessuno resti scontento!
...e in più ad un passo da casa...

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao, Co
Opinanti x la descrizione, mi e proprio venuta voglia di provare il percorso, se ti va una domenica si può fare assieme. Che ne dici?
Visto che non è stato possibile completare il giro che avevo in mente, a breve vorrei tornarci! :i-want-t:

Dalle foto sembra proprio bello! Quando avro' l'occasione vorrei provare questo percorso!
Avrei pero' qualche domanda, ho trovato su Maps tutti i paesini da te indicati tranne Pontaiba quello piu' importante perche' e' da li che si parte, potresti aiutarmi ad individuarlo?
Una volta partiti ci sono dei bivi in cui bisogna prestare attenzione o basta seguire i sentieri da te indicati? Non avendo fatto la 100 km della Tiliment e nuovo di questi posti non vorrei sbagliare strada facilmente. Grazie.
E nel frattempo speriamo che non piova troppo in questi giorni :omertà:

:prost:
All'inizio è un pò complicato individuare i vari bivi (anche a causa dell'incuria di cui parlavo), ma poi si procede decisamente meglio. Comunque, se non hai mai girato sul Piero Bycia, è preferibile che tu lo faccia con qualcuno che conosce il percorso. Da Celante in poi (una volta confluiti nel percorso lungo della Tiliment), si è facilitati da qualche nastro e dalle frecce rosse che, sebbene sbiadite, ancora permangono. :-)

come non quotare? concordo in tutto: c'è tanto da sudare ma la soddisfazione è davvero tanta!
due anni fa ho fatto la Tiliment di 94km: meritava se non altro perchè attraversava queste zone.


...e in più ad un passo da casa...

:celopiùg:

Complimenti! Mentre pedalavo pensavo a quanto sadici sono stati gli organizzatori: il percorso è da favola, ma farsi ad inizio stagione un lungo così, a ritmo gara, su un percorso con simili caratteristiche... :maremmac:

Nel 2009 non eri stato dei nostri... Stavolta? :celopiùg:
 

Gian.Luca

Biker serius
Dopo un fine settimana grigio (sono uscito solo domenica e ho fatto un giro breve breve breve) mi sudano le mani e ho la salivazione azzerata nel leggere questo report e ammirare le foto.
quindi: organizziamo per il prox fine settimana?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ehi ragazzi, dato che la domenica pare vada meglio a più di qualcuno, vi proporrei il giorno 27.

Il 20 credo sia meglio evitarlo, se le previsioni per domani e giovedì si avvereranno (piogge, piogge, piogge... :omertà: ). Come ho scritto in premessa, per girare su questi sentieri il terreno dev'essere asciutto. Non bastano due giorni senza precipitazioni per rendere il percorso gradevole e più sicuro.

@ Omar: cerca di essere persuasivo con gli altri della tua squadra! :prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo