sulla neve: flat o sgnacio rapido?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono fatto la mia prima uscita sulla neve la cosa mi é piaciuta parecchi e ora non mi fermo...
Quando sono uscito ero con gli sganci rapidi e non mi sono trovato male, anche perché sulla neve spesso c'é da spingere/tirare parecchio.

Ora volevo chiedere a chi magara ha un po' piu' di esperienza cosa consiglia tra le due opzioni. Ho visto qualche video di pedalate sulla neve e mi pare sono tutti i flat.

Preciso che le uscite che prevedo di fare sulla neve sono piu' di tipo "escursionistico" con salite e discesce che DH come si vede in parecchi video.

Saluti
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sono andato sulla neve domenica scorsa con gli spd e non ho avuto alcun problema di aggancio-sgancio. Gli unici problemi con le tacchette li ho avuti in presenza di fango perchè il meccanismo sul pedale tende ad intasarsi di terra ma mi è successo solo in presenza di molto molto fango. Con la neve nessun problema.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ora volevo chiedere a chi magara ha un po' piu' di esperienza cosa consiglia tra le due opzioni. Ho visto qualche video di pedalate sulla neve e mi pare sono tutti i flat.
Chi usa i flat ti consiglierà i flat, chi usa gli spd ti consiglierà quelli.
Se c'è molto da camminare/spingere, le scarpe con le tacchette possono riusltare un pelo scomode ma alla fine, rimane sempre una questione di gusto personale.
Ciao.
 

daviCube

Biker popularis
16/7/10
75
0
0
Torino
Visita sito
Io per ora ho ancora montati quelli doppia funzione, quindi ho l'imbarazzo della scelta... :mrgreen:
Comunque sulla neve ho usato di più il lato con lo sgancio rapido, riuscivo a controllare meglio la bici.
 

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Chi usa i flat ti consiglierà i flat, chi usa gli spd ti consiglierà quelli.
.

Ciao, effettivamente io sarei per gli spd perché ci sono abituato bene, m ichiedevo solo soprattutto lato sicurezza vista la mia ridottissima esperienza di mtb sulla neve (un'uscita) magari mi sfugge qualcosa. Pero' se nessuno ha storie dell'orrore da raccontare (tipo "ho sempre usato gli spd sulla neve fino al giorno dove sono andato dritto in un curvone e sono diventato un pupazzo di neve perché non ho piantato il piede per tempo e da allora sempre e solo flat bla bla ") meglio cosi sto tranquillo!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
ho usato x 10 anni i shimano 858,oro ho i wellgo dual e non torno + indietro.
quest'anno ho fatto il sentiero 105 con ghiaccio per la metà della discesa e di scendere agganciato non me la sarei sentita.
con la neve è meno problematico a parte quando si impacca la neve sulle tacchette e non si agganciano
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
In effetti è molto soggettivo, ma specialmente sulla neve non riesco a capire quali possano essere i vantaggi degli spd. In salita con la neve capita spessissimo che la ruota posteriore pattini e che la bici stalli ferma, non andando ne avanti ne indietro e è utile essere pronti a mettere il piede a terra. Spesso capita che non è possibile andare avanti se non a piedi e si cammina malissimo con le scarpe con gli spd. In discesa, specialmente in curva, è frequente dover dare una zampatella per ritirarsi su dalla scivolata prima di andare definitivamente a terra. Sono di parte i flat mi hanno fatto riapprezzare la mtb, ma nel caso specifico della neve non vedo i vantaggi che possano portare gli spd.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
L'alternativa per avere una via di mezzo sarebbe questa dei 647 Shimano che hanno oltre agli spd anche una ampia superfice di appoggio.

Quoto al 100%

Se si tratta di spingere gli agganci sono molto utili, ma quando devi fare i conti con il ghiaccio restare agganciato è molto rischioso.

Cerca sul web qualche video della "mega valanche" e guarda che scivoloni.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
mmmmm.....
gli shimano vanno bene ma hai quasi o grip senza essere agganciato.... va bene pedalarci ma non mi fiderei in discesa....
per quanto riguarda gli spd ti posso garantire che una volta che ci prendi la mano e che trovi la giusta regolazione di serraggio (IMPORTANTISSIMA) non hai problemi di niente.... io gli uso sempre anche su piste DH e non sono l'unico. L'ideale sarebbe "fare la gamba" con i flat ma io faccio già pena con gli agganci......
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Questo topic potrebbe involvere in un'ennesima discussione flat vs. agganci.

E' tutta una questione soggettiva, preferenze individuali pro e contro trattati migliaia di volte, non importa se il terreno è innevato, fangoso o asciutto, c'è chi usa i flat e chi gli agganci.

Io ad esempio dopo anni di spd sono passato ai flat e gli agganci li uso solo in bdc
 

Vincenzo Gagliano

Biker novus
13/3/11
33
0
0
PADOVA
Visita sito
Usavo gli sganci rapidi e dopo l'ennesima caduta perchè non sono riuscito a liberarmi velocemente ho provato i flat...adesso li uso tutti e due a seconda delle uscite. Per uscite AM o percorsi molto tecnici compresi neve e ghiaccio ovviamente i flat. Considera inoltre che se devi spingere o comunque camminare un po' sulla neve, meglio avere degli scarponcini;sei più sicuro, essendo più alti evitano che ti entri neve, e a me proteggono più dal freddo. Secondo me sono due sistemi validi entrambi ma in alcune situazioni vanno meglio un tipo piuttosto dell'altro
 

vtt

Biker popularis
29/9/08
95
-4
0
Francia
Visita sito
Salve, integro questo post con l'esito della mia personale prova comparativa.

Dopo la prima uscita sulla neve con gli spd, sono ripartito per un'uscita un po' piu' spinta, questa volta in flat.

Avendo la fortuna di aver trovato dei "single track" bianchi (manto nevoso di 30-40 cm abbastanza fresco, battuto su una 40 di cm di larghezza dal passaggio di escursionisti in racchette/ciaspole), forse il piu' bel fondo che si puo' trovare in mtb sulla neve. dico: vince il flat.

Se non avessi avuto i flat mi sarei fatto dei bei voli della neve, perché come esci dalla parte battuta la bici si pianta, e allora se non metti il piede atterra in tempo...

Comunque davvero una bella esperienza, consiglio oltre al flat/scarponcino, quando la neve supera i 20 cm... di aggiungere un bel paio di ghette!
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Secondo me SPD quasi sempre....
Si lo so, le prime volte è traumatico e le ginocchia piangono un po..
Consiglio di iniziare con una molla molto scarica, in modo che se d'istinto si toglie il piede con un po di forza si sgancia...una volta preso l'automatismo non si torna più indietro e il controllo del mezzo e la pedalata risultano migliori con gli SPD...
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Dopo aver piantato il piede nella neve un pò di volte,non si riesce più ad agganciare,perciò flat,scarponcino e ghetta.

Secondo me SPD quasi sempre....
Si lo so, le prime volte è traumatico e le ginocchia piangono un po..
Consiglio di iniziare con una molla molto scarica, in modo che se d'istinto si toglie il piede con un po di forza si sgancia...una volta preso l'automatismo non si torna più indietro e il controllo del mezzo e la pedalata risultano migliori con gli SPD...

L'unico problema x me in effetti è solo quello che riporta leo62, quindi quando accade prendo un legnetto ripulisco i pedali e via, mai senza spd:celopiùg:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo