La neve non è tutta uguale, ha diverse gradazioni e consistenze, in base alla temperatura e alle condizioni.
1)
Neve ghiacciata, molto dura, compatta in lastroni, pressata ( dal passaggio di jeep, motoslitte, pedoni)
Servono gomme chiodate, altrimenti sul ghiaccio non si fa presa (qui alcuni esempi di
gomme chidate).
Se il manto nevoso, oltre a essere ghiacciato, presenta buche dovute al transito di pedoni, è praticamente impossibile pedalare, perchè le
ruote vengono fermate dalle buche delle impronte.
2)
Neve fresca, soffice
Se il manto nevoso è inferiore a una ventina di centimetri, è perfettamente pedalabile (diversamente i pedali frenerebbero la marcia e la ruota anteriore faticherebbe a proseguire con la neve troppo alta).
Pneumatici consigliati: sezione larga (almeno 54 mm reali), tassellatura generosa, meglio se ravvicinata perchè trattiene più neve (i cristalli di neve creano una copertura superficiale che migliora l'attrito, quindi assicura ottima trazione e tenuta in curva).
3)
Neve battuta, asciutta
Tipica delle piste da fondo o da discesa. Sembra di andare sulla terra battuta appena umida, o sulla sabbia compatta della battigia. E' il tipo di innevamento più divertente per praticare il "winter-biking", sia in salita che in discesa.
Pneumatici consigliati: vedere al punto 2.
4)
Neve molle, inconsistente
Tipica neve di fine inverno e inizio primavera, quando le temperature diurne la fanno sciogliere. La si incontra spesso mischiata al fango, che le fa assumere colorazioni marroni. La tipica "neve marcia", insomma.
Pneumatici consigliati: quelli da fango, sezione non troppo larga, con tasselli molto alti e ben spaziati tra loro.
Pedalare sulla neve è estremamente divertente, anche se piuttosto impegnativo.
In salita è meglio utilizzare rapporti un pochino più corti del normale, perchè il "motore" deve sempre essere in grado di superare le asperità (solchi, piccole buche, tratti ghiacciati).
In discesa occorre scioltezza e prontezza di riflessi, un po' come avviene sui terreni fangosi. E' un ottimo allenamento per affinare la tecnica di guida.
Buone pedalate !!!