Suggerimenti x smontare pedali

Amuro_Rey

Biker celestialis
Devo sostituire i miei pedali Shimano SPD perchè oramai sono ricoperti di ruggine, hanno 10 anni, ma non avendoli MAI toccati per appunto 10 anni mi ritrovo con enormi difficoltà nello sbloccare e quindi togliere i vecchi pedali
Stò provando di tutto ma niente non riesco a smollarli dalla pedivella
Avete suggerimenti su che tipo di chiave utilizzare o su come riuscire a smollarli ?

Grazie

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,690
4,130
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Puoi munirti di una chiave tipo questa
che permette di avere una leva maggiore.
In alternativa puoi usare un tubo che inserisci nella chiave a brugola (lato libero) per aumentare la leva.
Puoi anche battere un po' con un martello per sbloccare un po' la vite.
L'uso di un antisbloccante è sempre utile.
Ricordati che il pedale destro è avvitato in senso orario, mentre quello sinistro è avvitato in senso antiorario, ovviamente per svitare operi in senso opposto.

DrPeperino

Biker extra
5/15/14
766
641
0
Visit site
Se hai un meccanico di fiducia secondo me lui se la cava in un secondo..
Il 90% delle volte che ho avuto questi problemi erano causati per lo più dalla mancanza di esperienza/sensibilità pratica/strumenti adeguati allo scopo

Dani1000

Biker superis
11/24/11
486
420
0
Genova
Visit site
Anni fa ebbi lo stesso problema. Pedale inchiodato completamente nella pedivella. Ho rovinato 2 chiavi inglesi e spannando gli spigoli sul perno per cercare di sbloccarlo, nonostante abbia usato prima un bagno di svitol e poi provandolo a scaldare con il fornello. Alla fine ho dovuto smontare il pedale dal perno. Poi ho stretto il perno dentro la morsa e poi a mazzate e con un tubo infilato nella pedivella per allungare la leva sono riuscito a svitarlo.
Ricordati che per svitare i pedali devi sempre (sia dx che sx) girare verso la ruota posteriore

• Like
Reactions: Amuro_Rey

valerio_vanni

Biker grossissimus
12/5/14
5,688
2,000
0
Visit site
Ricordati che per svitare i pedali devi sempre (sia dx che sx) girare verso la ruota posteriore
Attento, perché detta così è ambigua.
Se hai la chiave sopra al perno, è così. Se ce l'hai sotto, è il contrario... il tuo movimento va verso la ruota anteriore.

Io direi: per svitare devi andare all'opposto di come girano le ruote.

Fast34

Biker dantescus
9/27/10
4,961
84
0
50
Verona
Visit site
Bike
Cube Reaction
Shimano m 520 montati oltre 10 anni fa ancora perfetti senza mai una manutenzione,come detto sopra USA brugola e chiave inglese con forza decisa ,sulla pedivella di sinistra si svita al contrario ovviamente

Gianz

Biker marathonensis
6/28/07
4,365
4,120
0
Valdagno (VI)
Visit site
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alle fine con una chiave a brugola n.8 ed un tubo di prolunga tosto sono riuscito a smollarlli ed a cambiarli entrambi, erano 10 anni che stavoano li !

Grazie
Quando monti i nuovi, ricordati di metterci del grasso al litio sulla filettatura, così non ricapiterà di nuovo. ;-)

Maurett82

Biker tremendus
5/27/16
1,229
938
0
42
Provincia di Treviso
Visit site
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anch'io qualche mese fa ho avuto difficoltà a smontare i pedali montati da diversi anni, nonostante bagni di Svitol, riscaldamento con phon industriale e bestemmie come se piovesse, il destro non voleva proprio saperne. La svolta è stata usare un tubo di ferro da 50 cm che ha fatto da leva lunga, il pedale si è svitato con facilità al primo tentativo, con mio enorme stupore

ymarti

Biker imperialis
9/16/03
10,997
2,893
0
Milano
Visit site
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
poi importante la regola 1:

Il pedale destro si avvita verso destra, quindi in senso orario.
Il pedale sinistro si avvita verso sinistra, quindi in senso antiorario.

quante volte ho stretto pensando di svitare ahhahahahah
Poi un delirio!!!!!!!!!!!!!!!

Barons

~ Beer & Beer ~
10/19/13
27,673
31,992
0
~BS~
Visit site
Bike
Green Marino
poi importante la regola 1:

Il pedale destro si avvita verso destra, quindi in senso orario.
Il pedale sinistro si avvita verso sinistra, quindi in senso antiorario.

quante volte ho stretto pensando di svitare ahhahahahah
Poi un delirio!!!!!!!!!!!!!!!
Per farla più semplice i pedali si avvitano nel senso di pedalata ( distinguere prima il dx e sx :-) )

• Like
Reactions: ymarti

valerio_vanni

Biker grossissimus
12/5/14
5,688
2,000
0
Visit site
Per farla più semplice i pedali si avvitano nel senso di pedalata ( distinguere prima il dx e sx :-) )
Aggiungo una cosa: attenzione al lato da cui ci si trova. Una filettatura destrorsa è oraria vista dall'alto (il lato da cui entra la vite), dall'altro lato è antioraria.
Lo dico perché i pedali spesso hanno anche la brugola, ma è sul lato basso (quello da cui la vite esce). Lì è tutto a rovescio.

Barons

~ Beer & Beer ~
10/19/13
27,673
31,992
0
~BS~
Visit site
Bike
Green Marino
Aggiungo una cosa: attenzione al lato da cui ci si trova. Una filettatura destrorsa è oraria vista dall'alto (il lato da cui entra la vite), dall'altro lato è antioraria.
Lo dico perché i pedali spesso hanno anche la brugola, ma è sul lato basso (quello da cui la vite esce). Lì è tutto a rovescio.
Non l ho capita sinceramente….. si avvitano sempre nel senso della pedalata… stando attenti al pedale dx e sc

• Like
Reactions: ymarti

valerio_vanni

Biker grossissimus
12/5/14
5,688
2,000
0
Visit site
Non l ho capita sinceramente….. si avvitano sempre nel senso della pedalata… stando attenti al pedale dx e sc
Ma il verso è dettato dalla direzione di ingresso della vite.

La rispiego meglio.
Sei sul lato destro della bici, e hai davanti a te il pedale (destro). Lo vuoi smontare.
Metti la chiave a forchetta, e giri in senso antiorario. Il pedale si svita, fin qui penso che concordiamo.

Sei dalla parte sinistra, e vuoi sempre smontare il pedale destro.
Perché sei dall'altra parte? Faccio un esempio (realistico, non fantascientifico): la bici è sul cavalletto, il pedale destro è in basso e quello sinistro in alto.
Sei sul lato sinistro della bici, con la testa che (se non stai attento ;-) ) ti picchia nel pedale sinistro.
Di fronte hai la brugola del pedale destro, infili la chiave e inizi a girarla con la mano.
Devi decidere se girare in senso orario o antiorario.

Per quale verso si allenta il pedale? Orario o antiorario?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo