Suggerimenti per un'idea strana

Ai tempi avevo montato un attrezzo in alluminio tipo il simbolo della pace o Mercedes che tirava il cavo dei cantilever. Funzionava bene. Oppure cerca una forcella per serie sterzo filettata (penso che sulla tua bici una forka con 80 mm sia un po' fuori caso), magari usata e metti un anello con dente per il blocco del filo nella serie sterzo.
Oppure usa un po' di ingegno: siamo italiani, nè tedeschi nè giapponesi. :-P :-P :-P :-P
 

ziki

Biker popularis
26/5/03
53
2
0
47
Udine
Visita sito
Ciao enrysno,
io ti posso dare una mano in questo senso: la mia forcella è una Marza Z2Bam e ha anche il supporto per i canti (removibile). La forca non la vendo, ma se tu riesci a trovare una Marzocchi con lo stesso tipo di archetto (vedi foto) ti spedisco il supporto per i canti, che penso sia più difficile da trovare rispetto alla forcella usata.
Ho i v-brake e quindi non me ne faccio (e ne farò, visto che al massimo passo ai dischi) proprio niente.

Per quanto riguarda gli altri dubbi ti confermo che:
-I v-brake per frenare necessitano di una quantità di cavo tirata maggiore rispetto ai cantilever e questo lo si ottiene proprio grazie ad un rapporto di leva maggiore. Quindi non si può fare l'accoppiata leve canti con freni v-b, ma si può fare il contrario (per quanto possa servire…) cioè leve v-b con freni canti.
-i perni su cui si fissa il corpo freno vanno ovviamente bene sia per v-b che per canti (io sono passato dai canti ai v-b sulla stessa forca).

Infine, sono d'accordo con mudking per quanto riguarda l'ingegno: se trovi una forcella col fatidico "foro" sull'archetto…inventa. Prendi per esempio un profilo ad "L" in ferramenta (in acciaio o in spesso alluminio, perché non fletta), facci un foro per fissarlo all'archetto e un altro per inserirci una di quelle vecchie viti "forate" che fungono da fermaguaina e regolatore di tensione cavo.
Questa potrebbe essere un'idea anche se essendo fissato all'archetto con una sola vite, il profilo potrebbe tendere a ruotare sotto le continue "tirate" del cavo freno. Il supporto canti della Marzocchi è fissato infatti su due punti…ma tu potresti risolvere il problema inserendo delle alette laterali sul profilo (rivolte verso l'archetto) che bloccherebbero il tutto……..
…insomma come vedi, possono esserci molte alternative…

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao….Ziki.
 
Sei stato tu a dire:"se continuano a forare e filettare l'archetto ci sarà un motivo..."

E per essere pignoli non è vero che tutte le foche hanno l'archetto forato.
esempi?

marzocchi
le nuove sid
3g
duke e psylo
pazzaz
tutte la manitou 2003
tutte le fox
tutte le frm
tutte le magura
tutte le across
tutte le stratos
tutte le votec
tutte le bergman

beh, credo che quelle con l'archetto forato si riducano alle RS Pilot,Judy tutte le RST e forse le suntour


PS:ho lasciato perdere qualche forca da DH ' nn è il caso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo