Suggerimenti per un'idea strana

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Mi è venuto in mente che potrei fare alcune modifiche alla vecchia bici della Cia: Olympia camoscio peak che va ancora bene.
Vorrei cambiare la forcella ma la bici ha i cantilever (non ridete) integrati con i comandi cambio e non vorrei dover cambiare anche quelli.

Esistono ancora da qlc parte le forcelle con il supporto per i cantilever (magari qualcuno ha qualche reperto da vendere?) oppure se metto i v-brake non freno per la faccenda (mai capita) dei rapporti di leva diversi?
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
cioè hai montato i v-brake sulle vecchie leve dei cantilever e non hai avuto nessun problema?

allora tutta la storia che non si poteva fare era una balla per vendere tutto nuovo?
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Gli attacchi sono identici, ma serve un supporto sull'archetto....io ho una vecchia RS JUDY XC, con un buco sull'archetto e canotto da 1 1/8' a filettare....
Se recuperi il sistema per mettere il tiro del freno nel buchetto dell'archetto....
Vuoi foto?
Comunque i comandi tirano diversamente, almeno così dicevano....
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Sergio ha scritto:
Gli attacchi sono identici, ma serve un supporto sull'archetto....io ho una vecchia RS JUDY XC, con un buco sull'archetto e canotto da 1 1/8' a filettare....
Se recuperi il sistema per mettere il tiro del freno nel buchetto dell'archetto....
Vuoi foto?
Comunque i comandi tirano diversamente, almeno così dicevano....

la tua forcella potrebbe andare ma lo sterzo è un ahead-set
sarebbe bello trovare una vecchia marzocchi
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Sergio ha scritto:
Gli attacchi sono identici, ma serve un supporto sull'archetto....io ho una vecchia RS JUDY XC, con un buco sull'archetto e canotto da 1 1/8' a filettare....
Se recuperi il sistema per mettere il tiro del freno nel buchetto dell'archetto....
Vuoi foto?
Comunque i comandi tirano diversamente, almeno così dicevano....

la puoi portare al raduno la judy?
a quanto me la venderesti?
 
V

vinx

Ospite
il rapporto di leva e' diverso, confermo, ho montato i v-brake sulla mtb di mia moglie che ha i comandi integrati STX-RC con leve per cantilever ma non tirano una fava, quindi ho rimesso i canti (vabbe' mia moglie pesa 46 Kili, quindi i canti sono piu' che sufficenti!! :-? )
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock ha scritto:
Geniaccio di Brix, il supporto di martinez è artigianale, fatto su misura per lui...che poi ne esistano in commercio è vero ma quello è fatto apposta per il "piccolo napoleone"...

Cmq se non esiste si può benissimo fare, basta avere sotto mano forcella e freni e un blocchettodi alu..

GRAZIE!! tutta la bici è su misura per lui!
Però se continuano a forare e filettare l'archetto ci sarà un motivo...
:-o
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
pensandoci bene il supporto per il cavo del freno ce l'ho già perchè scavezzon mi aveva già fatto una modifica su quella bici: vi ricordate quel pacco di sistema a camma che doveva potenziare la frenata su i cantilever (era il gruppo stx-rc)....e invece face va sì che i frnei non fossero mai regolati? ecco....quel casseotto de robo l'avevo fatto cambiare con un perno in alluminio fissato proprio come sulla bici di martinez.....vuoi vedere che sono io che gli ho dato l'idea? :smile:

però una volta ho visto una foto di martinez con i v-brake xtr
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
enrysno ha scritto:
Mi è venuto in mente che potrei fare alcune modifiche alla vecchia bici della Cia: Olympia camoscio peak che va ancora bene.
Vorrei cambiare la forcella ma la bici ha i cantilever (non ridete) integrati con i comandi cambio e non vorrei dover cambiare anche quelli.

Esistono ancora da qlc parte le forcelle con il supporto per i cantilever (magari qualcuno ha qualche reperto da vendere?) oppure se metto i v-brake non freno per la faccenda (mai capita) dei rapporti di leva diversi?
Le forcelle con supporto filo per cantilever si trovano o usate o di bassa gamma.
I comandi non vanno bene con i V-Brake

Ti consiglio difarti un giro nei negozi e cercare una buona forcella usata di seconda mano.
.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Okkio alla lunghezza della forca!!! Se la bici non è predisposta per una forca ammortizzata, ti ritrovi una bici inguidabile specie in salita!
La judy da 80mm è troppo lunga (ho sperimentato io stesso), forse quella da 65mm è meglio.
Consiglierei di misurare attentamente la lunghezza della forca originale e confrontarla con l'eventuale acquisto...
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Okkio alla lunghezza della forca!!! Se la bici non è predisposta per una forca ammortizzata, ti ritrovi una bici inguidabile specie in salita!
La judy da 80mm è troppo lunga (ho sperimentato io stesso), forse quella da 65mm è meglio.
Consiglierei di misurare attentamente la lunghezza della forca originale e confrontarla con l'eventuale acquisto...

si meglio 65 mm ma per come viene usata adesso quella bici va ben lo stesso anche la 80.....

ma esistevano forcelle da 80 mm all'epoca dei cantilever?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
enrysno ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Okkio alla lunghezza della forca!!! Se la bici non è predisposta per una forca ammortizzata, ti ritrovi una bici inguidabile specie in salita!
La judy da 80mm è troppo lunga (ho sperimentato io stesso), forse quella da 65mm è meglio.
Consiglierei di misurare attentamente la lunghezza della forca originale e confrontarla con l'eventuale acquisto...

si meglio 65 mm ma per come viene usata adesso quella bici va ben lo stesso anche la 80.....

ma esistevano forcelle da 80 mm all'epoca dei cantilever?
mi pare che le marze da 75 venivano considerate DH! :???:
 
BriX hai commesso un nuovo errore!!!!
Non forano e filettano l'archetto! L'archetto della sid è già forato enon lo filettano ma ci mettono una vite con un dado...Ques'anno che usa la FOX che è senza foro è passato prima ai v-brake e poi al disco!
Cmq non solo le sid sn forate nell'archetto, anche le mars-ix avevano il buco, cieco e filettato ma l'avevano, quindi esiste l'adattatore
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
crock ha scritto:
BriX hai commesso un nuovo errore!!!!
Non forano e filettano l'archetto! L'archetto della sid è già forato enon lo filettano ma ci mettono una vite con un dado...Ques'anno che usa la FOX che è senza foro è passato prima ai v-brake e poi al disco!
Cmq non solo le sid sn forate nell'archetto, anche le mars-ix avevano il buco, cieco e filettato ma l'avevano, quindi esiste l'adattatore

croc... guarda ke tutte le forke hanno l'archetto forato!!
Forse solo le marze e le 3g nn ce l'hanno!!

e quasi tutte ce l'hanno filettato!
La sid forse no ma le altre si!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo