• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfredo92

Biker novus
27/7/20
7
0
0
31
Bardolino
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, sono nuovo nel gruppo, avrei bisogno di info... ho una MTB Olympia con cambio da 3 corone e 9 dietro...fa rumori pedalando, portandola a farla controllare da un paio di meccanici e cercare quale fosse il problema mi hanno detto che possono essere vari e può tornare perciò non sono riuscito a risolvere e l’ultimo mi ha consigliato di comprarne una nuova uguale (la mia ha 6anni) oppure di prenderne una con il monocorona...però non me ne intendo... Io con la mia facevo dei bei giri sia sentieri che strada( Stelvio, giro lago di Garda ecc) che suggerimento mi date? Se decidessi il monocorona quante marce mi consigliate? Grazie mille per l’aiuto e i suggerimgenti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Se passi al monocorona perdi gamma.

Dovresti provare a capire
1) Che gamma hai (la dimensione delle corone e pignoni attuali)
2) Se la usi tutta, oppure se, che so, non usi mai i più lunghi o i più corti

Comunque è abbastanza strano che non si riesca a capire la causa del tuo problema, non mi torna molto il discorso di buttare una bici per un rumore durante la pedalata.
 

Alfredo92

Biker novus
27/7/20
7
0
0
31
Bardolino
Visita sito
Bike
Mtb
Qui senti il rumore, ho fatto cambiare il blocco centrale e ora dicono che può essere il deragliatore..ho provato a calibrare ma ovunque lo giro fa rumore... Mi è stato detto che anche se lo cambio il problema può tornare e l’ultimo ha detto che non è neanche sicuro sia quello il problema e mi ha consigliato come scritto sopra il monocorona
 

Allegati

  • IMG_5253.MOV
    11 MB · Visite: 29

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Comunque è abbastanza strano che non si riesca a capire la causa del tuo problema, non mi torna molto il discorso di buttare una bici per un rumore durante la pedalata.
Quoto in pieno....se ti trovi bene con la tua tienila...
Innanzitutto cambia meccanico/venditore e poi sostituisci i pezzi rovinati ..nel tuo caso probabilmente pacco pignoni catena e forse corone che essendo un 9v secondo me con 60/70 euro fai tutto
 

Alfredo92

Biker novus
27/7/20
7
0
0
31
Bardolino
Visita sito
Bike
Mtb
Qui senti il rumore, ho fatto cambiare il blocco centrale e ora dicono che può essere il deragliatore..ho provato a calibrare ma ovunque lo giro fa rumore... Mi è stato detto che anche se lo cambio il problema può tornare e l’ultimo ha detto che non è neanche sicuro sia quello il problema e mi ha consigliato come scritto sopra il monocorona
 

Allegati

  • IMG_5430.MP4
    9 MB · Visite: 26

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se dovessi andare a guardare, dal tuo filmato, andrei sul deragliatore anteriore... mi sembra la catena che tocca in un punto preciso della pedalata. La causa poi è da capire: corona leggermente storta, movimento centrale con un po' di gioco...
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Comunque è abbastanza strano che non si riesca a capire la causa del tuo problema, non mi torna molto il discorso di buttare una bici per un rumore durante la pedalata.

Piu' che meccanico, mi sembra un buon venditore!
Quanti kilometri ha la bici? Catena, corone/pignoni, cuscinetti ecc? Pulizia e ingrassaggi vari? Insomma, che manutenzione hai fatto fino ad ora?
Se ogni volta che c'e' da far manutenzione ti fanno cambiar bici, stai fresco!

Per il discorso monocorona, ti ha gia' detto valerio, comunque in linea di massima un 11v, 11/46 dovrebbe starci, poi valuti davanti che corona montare.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Se dovessi andare a guardare, dal tuo filmato, andrei sul deragliatore anteriore... mi sembra la catena che tocca in un punto preciso della pedalata. La causa poi è da capire: corona leggermente storta, movimento centrale con un po' di gioco...

In particolare, sembra che lo faccia durante la discesa della gamba destra (quando spinge).
Quindi sì, potrebbe essere la corona che flette. E flettendo verso l'esterno può grattare contro la gabbia.
Però a occhio si dovrebbe vedere lo sfregamento.

Ma lo fa su tutte le combinazioni di pignoni e corone?

Dato che forse sulla grande il deragliatore spinge contro il fine corsa, io proverei a mettere la corona centrale, e a tenere la levetta leggermente spinta (come per cambiare, ma senza arrivarci, in particolare nel punto critico) per vedere se il rumore sparisce.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Prova a tenere spinta la levetta quando sei sulla media: se è la catena che striscia, smette perché il deragliatore si sposta verso la grande.

Una domanda: la bici è in configurazione originale oppure è stato cambiato qualcosa nella trasmissione?
 

Alfredo92

Biker novus
27/7/20
7
0
0
31
Bardolino
Visita sito
Bike
Mtb
Prova a tenere spinta la levetta quando sei sulla media: se è la catena che striscia, smette perché il deragliatore si sposta verso la grande.

Una domanda: la bici è in configurazione originale oppure è stato cambiato qualcosa nella trasmissione?
Tutta originale, il blocco centrale l’hanno cambiato pensando fosse il problema ma non era così... a giorni la porto dall’ennesimo meccanico e vediamo se me lo risolve...li dico di cambiare su tutto almeno spero di andare sul sicuro e trovare il problema...lol haha
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Tutta originale, il blocco centrale l’hanno cambiato pensando fosse il problema ma non era così... a giorni la porto dall’ennesimo meccanico e vediamo se me lo risolve...li dico di cambiare su tutto almeno spero di andare sul sicuro e trovare il problema...lol haha
Ma hai provato a mettere in garage la bici su un cavalletto? Dovresti cercare di capire da fermo quale è la causa del rumore facendo girare i pedali e cambiando con il manettino puoi identificare da dove proviene.
 

Alfredo92

Biker novus
27/7/20
7
0
0
31
Bardolino
Visita sito
Bike
Mtb
Ma hai provato a mettere in garage la bici su un cavalletto? Dovresti cercare di capire da fermo quale è la causa del rumore facendo girare i pedali e cambiando con il manettino puoi identificare da dove proviene.
Ho provato a metterla a testa in giù ma dico la verità non sono molto esperto e per questo l’ho portata a farla vedere da diversi meccanici e sinceramente loro il cavalletto c’è l’hanno e in più se ne intendono... o è un lavoro lungo e non hanno voglia di farlo oppure non saprei...ne proverò un’altro ancora a giorni
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho provato a metterla a testa in giù ma dico la verità non sono molto esperto e per questo l’ho portata a farla vedere da diversi meccanici e sinceramente loro il cavalletto c’è l’hanno e in più se ne intendono... o è un lavoro lungo e non hanno voglia di farlo oppure non saprei...ne proverò un’altro ancora a giorni
Secondo me non è un problema grave, male che vada devi cambiare tutta la trasmissione, guarnitura corona e pacco pignoni, che essendo a 9v non è assolutamente una grande spesa. Se poi vuoi cambiare bici perché ti sei stufato di quella vecchia è un altro discorso!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Ma hai provato a mettere in garage la bici su un cavalletto? Dovresti cercare di capire da fermo quale è la causa del rumore facendo girare i pedali e cambiando con il manettino puoi identificare da dove proviene.
La prova è sicuramente da fare. In assenza di cavalletto, si può provare a girare i pedali all'indietro.
Se però è come pensiamo in diversi, potrebbe passare il test da fermo e fallire quello sotto sforzo.

Da me, per esempio, con la combinazione 32-11 (che non uso, l'ho notato regolando il cambio) da fermo gira tutto perfettamente.
Quando spingo sul pedale destro, però, la corona flette quel tanto da fare sfregare la catena contro la gabbia.

Insomma, io farei la prova di spostare leggermente il deragliatore durante la pedalata.
 

Alfredo92

Biker novus
27/7/20
7
0
0
31
Bardolino
Visita sito
Bike
Mtb
La prova è sicuramente da fare. In assenza di cavalletto, si può provare a girare i pedali all'indietro.
Se però è come pensiamo in diversi, potrebbe passare il test da fermo e fallire quello sotto sforzo.

Da me, per esempio, con la combinazione 32-11 (che non uso, l'ho notato regolando il cambio) da fermo gira tutto perfettamente.
Quando spingo sul pedale destro, però, la corona flette quel tanto da fare sfregare la catena contro la gabbia.

Insomma, io farei la prova di spostare leggermente il deragliatore durante la pedalata.
Ho provato e hai ragione il test da fermo lo passa ma sotto anche un leggero sforzo non lo passa...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Ho provato e hai ragione il test da fermo lo passa ma sotto anche un leggero sforzo non lo passa...

Proverei a mettere in tensione il deragliatore, col registro sotto al comando.
Un po' per volta, a un certo punto potrebbe sfregare sul lato opposto.
Se arrivi al punto in cui sulla media va bene e lo fa solo sulla grande, può aver senso svitare un po' il fine corsa H.

Un'altra strada che puoi tentare, se non trovi "la quadra", è ruotare leggermente il deragliatore in senso antiorario.
Anche questa è da provare per gradi, perché a un certo punto potrebbe portare altri problemi (mancata o difficile discesa sulla piccola).
 
  • Mi piace
Reactions: Alfredo92

Classifica mensile dislivello positivo