suggerimenti itinerario avigliana monginevro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
se vuoi fare il fondovalle della valsusa esiste la ciclostrada della valsusa, secondo me è una porcheria, difficile da trovare e seguire, ma sempre meglio delle statali, a avigliana la prendi nei pressi della stazione ferroviaria.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Mi sa che di questa stagione l'unica alternativa che hai è la ciclostrada della valsusa...
fino a Susa, poi puoi salire da Susa verso il Frais e passando per l'Arnodera arrivare così a Gravere. A monte di Chiomonte, sul versante Nord c'è qualche taglio sterrato...poi, se la trovi, e ne hai c'è la sterrata che da Exilles, per il Sapè di Exilles, porta fino al Gad. (sono però tutti versanti nord e non garantisco nè sul fondo nè sulla presenza di chiazze di neve).

peccato perchè in tempi più "caldi" avresti potuto simpaticamente variare a Susa ascendendo al colle finestre e poi per la strada dell'Assietta (o se eri proprio masochista per la Ciantiplagna e il Gran Serin) raggiungere Sestrière, di qui scendere a Sauze di Cesana per single trails vari e quindi risalire a cima bosco, scendere a Thures, risalire a Chabaud, traversare verso il lago nero, ed infine, raggiunto o il colletto verde o il lago dei 7 colori piovere su monginevro con solamente qualche singolo chilometro di asfalto tra susa e il colle...

veniva un bel giretto per fare ritmo con la singlespeed. :smile:...peccato ci sia ancora troppa neve.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ambro

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
grazie mille!!! io cerco sta ciclo-autostrada, poi man mano vedrò. tanto è una valle e se punto allo Chaberton non dovrei perdermi.
il giro lungo lo farò questa estate.
Biker ciuc cosa dici ora ho un 33x22 sulla 29 metto un pignone da 20?
un po' di gamba ce l'ho...
 

bikerciuc

Biker infernalis
Dalla stazione di Avigliana prendi C.so Laghi e poi svolti a destra alla prima o alla seconda (sulla sx c'è la palazzina con l'insegna del settimanale Luna Nuova)...poi prosegui verso Ovest...per passare nel centro di s.ambrogio...la ciclostrada è quella...alcuni tratti belli, tutto asfalto, peccato perchè in tanti tratti è un po' in ombra anche se al mattino il problema è meno evidente.


per il rapporto non so che dirti non capendo una sega di singlespeed... di mio non allungherei troppo perchè, specialmente se fai la deviazione per la strada del frais tra susa e gravere, ci sono degli strappi niente male (come poi per arrivare al Sapè di Exilles se ci passerai).

grazie per il +, ovviamente immagino che tu abbia capito che il giro che ipotizzavo per il colle delle finestre e cima bosco fosse abbastanza "velleitario" come percorso da fare in giornata comportando oltre 3000m di D+ e una buona ottantina di km.

cmq, se hai necessità di altre info chiedi pure:prost:
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ciao Ambro
Confermo la difficolta' nel seguire la ciclostrada vallesusa, almeno per quanto riguarda il tratto avigliana-borgone. Ci dovrebbero essere strade bianche che costeggiano la dora e l' autostrada, ma non conosco gli imbocchi.
Provo a metterti un' immagine da google maps del giro che si puo' fare per evitare al massimo le statali. Aggiungo anche il percorso in formato .doc
Da bussoleno puoi seguire la 3V (via verde vallesusa) fino a chiomonte. Il cartello con il percorso lo trovi li' nel piazzale di bussoleno vicono al cimitero. Si segue bene, e' segnato e si parla finalmente di mtb! Sali subito all' inizio e poi in tratica ti mantieni "in quota".
Da chiomonte in su non so cosa indicarti.
Spero di esserti stato d' aiuto!
 

Allegati

  • viana-bisulin.jpg
    viana-bisulin.jpg
    58,8 KB · Visite: 7
  • viana-bisulin.doc
    93 KB · Visite: 3

ambro

Biker superioris
24/9/03
941
-30
0
spotless
Visita sito
Alla fine sono partito da casa a Torino, 114 km, poco più di 2.000 metri di dislevello, ci ho messo 6.50 ore.
da avigliana a susa ho improvvisato su strade sterrate e via franchigena, compresa escursione fuori programma ai 2 laghi di Avigliana. grazie delle dritte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo