• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Su e giù pei martani 'gnoranti e poi a magnà tutti quanti!!

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
bellissime Andrea questa poi è fantastica (peccato il culone del soggetto in bici)

la discesa che si vede nella foto è quella che tira giù dritta da torre maggiore: dall'immagine non sembra ma è veramente ignorante.
E' un mare di sassi lunghissimo, molto ripido e veloce. Se non freni bene vai nei cespugli, se freni troppo uguale...

Ti ricordi la pietraia che viene giù dal belvedere di monte malbe? Al confronto è una passeggiata...
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Confermo, discesa bella tosta perche impestata di pietre smosse, comunque se vi sembra difficile adesso che le pietre sono belle lavate dall'acqua e si sono formati dei canali più liberi, provate a farle d'estate quando sono tutte smosse e polverose senza punti fermi dove appoggiare le ruote, se prendi velocità ci vuole il paracadute.......
Quando arrivi in fondo le braccia e le gambe sono cotte.
Percorrendola se ti guardi difronte ce nè una ancora più tosta che dal Monte Cerigiolo scende a Le Prata, è difficili percorrerla anche a piedi se non si esce dal sentiero pietroso.

Se organizziamo insieme vi faccio fare un'altra delle discese che scende dal Monte Torre Maggiore verso Le Prata, tutto single treck nel bosco che a mio parere è più bella o comunque un alternativa a quella che già conoscete.
Nella realtà ce ne sono più di una e ci vorrebbero diversi giri per farvele conoscerle tutte nelle loro diversità e varianti.
 

grande neruda!!!
come sei messo nel prossimo week???
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
la discesa dal torre maggiore di pietre&sassi&filospinatoasx me la ricordo muy bien e l'ho fatta con la frontina!
era novembre del 2009 ed ero pippa-XC da 85 ( adesso son cresciuto e sono pippa-AM 150/150)



mi piacerebbe tornarci! e poi il gufo reale quanno me lo fate rifà?
gimo kokki? 'nnamooo?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
caro mauretto, proprio ieri parlavo della croce con andrea66 dicendo che nn c'ero mai stato!
penso che sarebbe bello andarci ...se poi c'è anche una discesetta gnurante ancora mejo ...mò vado a controllà il tuo sito


Beh Mario, se attingi al sito per il percorso per la Croce, magari lascia perdere il percorso ufficiale che la include, o meglio… anche quello potrebbe piacerti, ma c’è tanto da farsi a piedi appena sotto alle creste della porzione di catena di Martani che porta verso la Croce e anche se non disdegni lo spingismo (io invece sono della filosofia che è la bici che deve portare me e non viceversa… ) ci potrebbe essere di meglio, tantopiù che spesso vi sento parlare di almeno due discese gustose.
Allora da Torre Maggiore, scendi verso zona Le Prata e poi prosegui la discesa verso il fondo della Valserra, ad esempio tramite il sentiero che scende a Col Giacone oppure e potrebbe piacerti pure di più, allargando pochi chilometri il giro sfruttando un altro sentiero bello ripido (ho la traccia, ma se non erro hai la carta dei sentieri dei Martani: è il 4C). Poi risali per la sterrata per la sella di Le Piane e da lì vai alla Croce (se hai la forza salendo pure sul Torricella, quarta cima più elevata dei martani) per il secondo più consistente sentiero che butta verso la conca…
 

caro Mauretto, 'sto giro nun è ke sei stato kiarissimo eh!!!!

con la cartina sottomano, vedo che dalle prata prendendo il 4 che scenne in direzione giuncano, poi si dovrebbe prendere il sent.4 a destra verso colle giacone. da lì risalire sempre per il 4 sino a quota 652 da dove si potrebbe continuare sempre sul 4 sino a quota 593 per poi prendere a sinistra il sent 4d che porta, imboccando il sent 1, a le piane e, quindi, salire sotto al torricella e poi alla croce. dalla croce poi riscendere a trevi sempre attraverso il sent1 (o è più fiko il sent 4L?) passando sotto la rocca di s.zenone. da trevi poi - per ritornare a cesi - che sarebbe il punto di partenza - attraversare tutta terni e risalire tramite bitume.
E' questo il giro che intendi???
Mi sembra abbastanza lungo ...secondo te è fattibile?? in caso positivo andrei a provarlo domenica!! (c'è qualcuno che se la sente di rischiare di perdersi e accompagnarmi??)
mi devi dire poi quali sono le discese più belle e gnoranti???
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it


Ci credo che è lungo, che vai a passare a voc. Trevi?


Dunque, le possibilità più approcciabili per un anello decente sono queste:

1) Ipotesi più lineare (da Torre Maggiore fino alla fontana della Mandola, ovvero conca, non vedi più asfalto):
Scendi da Cimarelli a Le Prata per la pineta (che mi pare ancora devi conoscere) e poi da lì ti butti verso la Valserra fino ad intercettare la sterrata che sale da Appecano verso le Piane; poi La Croce (scegli se via sentiero diretto o passando per il Torricella) e da lì giù per la via scassata verso la conca.


Siccome da Le Prata, per scendere oltre, il 4C credo ti farà divertire un po' di più rispetto a quanto sopra, ma ti porta pure a scendere più di quota mandandoti un po' in una zona da dove poi devi recuperare la via per Le Piane, allora si aprono due diverse possibilità (la prima non spingismo, ma asfalto, la seconda non asfalto, ma spingismo):

2A) Cimarelli, Le prata via pineta, sentiero 4C fin nei pressi di ColGiacone, poi scendi sulla proviciale vai verso Appecano e sali al paese; da lì sterrata classica per Le Piane. Poi Croce e discesissima...

2B) Cimarelli, Le prata via pineta, sentiero 4C fin nei pressi di ColGiacone; da lì ti fai a ritroso quasi 2km di percorso Aw (gran parte a spinta!) per andare ad intercettare la sterrata che sale a Le Piane da Appecano. Poi Croce e discesissima...


Ti suggerirei di fare base di partenza a Terni, così ti togli dalle scatole subito tutto il bitume e finisci in bellezza.

Dimmi quale ti convince di più, che così te la traduco in traccia gps (scusa ma ho tempi contingentati e non ce la faccio a farti le tracce di tutte e tre...)
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito

Se non vi volete impazzire e far impazzire Mauro vi ci accompagno io, come detto più volte le alternative sono molte, conoscendo i vostri gusti partirei con il farne uno bello che poi capendo la zona potete variare e modificare a dovere....

Se Sabato siete disponibili si può organizzare,
altrimenti se dovete per forza farlo Domenica potreste venire zona Spoleto, abbiamo organizzato un bel giro con una discesa bella e poco conosciuta, tosta tutti scalini e tornantini che da sopra Castellomonte (Vallocchia) scende a Raischio poi da li si va a prendere un altro single treck per arrivare a Scheggino, vi garantisco che ne vale la pena e i Martani lasciarli per la prossima volta così fate qualcosa di nuovo.
Se venite vi accompagno io e teniamo il passo che meglio vi aggrada, per la magnata finale c'è una pizzeria coi fiocchi....
 

caro Neruda,
non ti scrivo in rima, perchè ho massimo rispetto della poesia spagnola ...
allora l'idea di andare dalle parti di monteluco mi attizza, perchè è qualche anno che nn ci vado più ...(ci andavo a 14 anni con mio padre) ...quindi ci faccio un pensierino ...però DEVO subito sapere ...c'è fango???? perchè se così fosse ...devo declinare il gentile invito.
mi piacerebbe andare la prox volta con te sui martani visto che conosci bene quella parte verso terni per me invece assolutamente nuova.

@mbike: grazie Mauro, sei sempre er mejo ...solo che me devo 'mparà a usà er gipiesse sennò faccio confusione!!!
comunque stasera controllo bene tra cartina e gugolerte e te faccio sapè!!!
 

tottero

Biker dantescus
se si parla di performance tecniche sotto al tavolo posso transigere

ma con tutto il rispetto per il Parco mancato, sinceramente, mettere i Martani con il Cucco, ora, sinceramente...NON V'ALLARGATE EHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
Grande Tottero,
tu che hai in mente per questo fine settimana?
Che ne dici dell'idea del Vence di tornare sui Martani?
Il tempo prevede freddo ma non dovrebbe piovere.
Se avete voglia io preferirei Sabato.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo