• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Su che rapporti tenere la catena a bici ferma?

PEX_MTB

Biker novus
16/8/19
4
1
0
29
Puglia
Visita sito
Bike
Scott Aspect 930 2018
Salve a tutti, ho una bici a 27 velocità e ogni volta che la lascio in garage metto la prima corona davanti e il pignone più piccolo dietro, ma, lo scorso mese l'ho portata a fare un controllo dal meccanico e lui mi ha messo la terza corona davanti e l'ultimo pignone dietro. C'è un motivo in particolare o si può lasciare su un rapporto a caso?
 
Reactions: maolost

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non credo che abbia una grande rilevanza, però concordo che, dovendo scegliere è probabilmente meglio lasciare la molla scarica.
Senza stressarsi troppo se alle volte capita di fare il contrario sopra pensiero.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Io lascio un rapporto che mi permetta di ripartire la volta dopo, più o meno verso la metà cassetta.
 
Reactions: cbet

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per abitudine lascio sempre il pignone più piccolo per non lasciare molla e cavo in tensione ma probabilmente non cambia nulla. Un catenaccio mondialcasa che avevo in garage era stato fermo anni sul pignone più grande e quando le ho dato una ripulita per regalarla ha comunque cambiato a dovere.
 

Classifica mensile dislivello positivo