Stumpy FSR Expert VS Cannondale Prophet 700 SL

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io preferirei la prophet; in salita è molto più efficiente, anche senza ammortizzatore filtrato, in discesa la forcella è più rigida ed efficace. L'unico punto che vedo a favore della fsr è un carro leggermente più stabile in velocità. Dò per scontato che la lefty sia ad aria.
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
fermi tutti...io le ho tutte e due (la specia è 2007)
sono 2 bici completamente differenti....la prophet (lefty spv) in discesa è una bomba con la sua forcella rigidissima e a MOLLA (l'aria serve solo per il blocco di soglia SPV) e permette un approcio molto giocoso...tanto che io l'ho montata con 2 corone 22 38 con paracorona(dopo che la 44 mi ha "baciato" la caviglia..lasciandomi una cascata di punti) in salita però si fa sentire...tutto funziona a dovere per intendersi con il radium sempre aperto,ma la posizione FR (una delle due selezionabili all'attacco dell'amo e più adatta alla discesa "aprendo"un po' l'angolo della forcella) la rende bella faticosa..
tra l'altro ci ho messo mesi per trovare la giusta taratura(girate il dadone rosso messo in fondo allo stelo,è una magia) alla faccia di chi la critica dopo un ora di utilizzo....
La stumpy invece è una bomba in piano e in salita facendo veramente venire la voglia di allungare il giro
in discesa dieci e lode sul tecnico lento,ma non c'è paragone con il mono+lefty della prophet siamo proprio in un altro pianeta:da una parte ci si toglie d'impaccio dall'altra si gioca anche in situazioni scabrose......
ci sono poi delle cose(mi è arrivata solo da pochi giorni e non ci ho fatto + di 50 km) che mi sconcertano come l'amortizzatore in una posizione orrenda: la ruota gli spara tutto direttamente addosso mirando proprio alla guarnizione o la scelta di mettere il cambio XTR (che delusione se non lo guardo lavora come l'XT) il deragliatore lx il mozzo davanti della specialized e quello dietro serie economica shimano(in dotazione anche con la prophet e rotto dopo pochissimo tempo)
lo spazio per le gomme che è piuttosto esiguo:credo che il mio classico 235 canonico dietro sia impossibile.....
la sella direi che è il problema minore (a parte le cuciture che vanno allegramente a romperti le palle) perche 9 cm sono abbastanza anche per me che sono alto 189:abbassare la sella fino in fondo come fanno alcuni è(a parer mio non voglio offendere nessuno)una cagata spaventosa e serve solo a fare una fatica porca con le gambe....
il carro dietro funziona benissimo è sensibile e preciso anche in frenata al contrario del monobraccio,ma la prophet ha un perno passante che lo fa lavorare,la speci ne ha 5 (conto anche gli snodi dei bracci posteriore) con tutti i problemi di manutenzione , pulizia e durata.....
comunque spero di esserti stato d'aiuto,ma non ti preoccupare perchè sono due gran bici,non puoi sbagliare...
buone pedalate
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
fermi tutti...io le ho tutte e due (la specia è 2007)
sono 2 bici completamente differenti....la prophet (lefty spv) in discesa è una bomba con la sua forcella rigidissima e a MOLLA (l'aria serve solo per il blocco di soglia SPV) e permette un approcio molto giocoso...tanto che io l'ho montata con 2 corone 22 38 con paracorona(dopo che la 44 mi ha "baciato" la caviglia..lasciandomi una cascata di punti) in salita però si fa sentire...tutto funziona a dovere per intendersi con il radium sempre aperto,ma la posizione FR (una delle due selezionabili all'attacco dell'amo e più adatta alla discesa "aprendo"un po' l'angolo della forcella) la rende bella faticosa..
tra l'altro ci ho messo mesi per trovare la giusta taratura(girate il dadone rosso messo in fondo allo stelo,è una magia) alla faccia di chi la critica dopo un ora di utilizzo....
La stumpy invece è una bomba in piano e in salita facendo veramente venire la voglia di allungare il giro
in discesa dieci e lode sul tecnico lento,ma non c'è paragone con il mono+lefty della prophet siamo proprio in un altro pianeta:da una parte ci si toglie d'impaccio dall'altra si gioca anche in situazioni scabrose......
ci sono poi delle cose(mi è arrivata solo da pochi giorni e non ci ho fatto + di 50 km) che mi sconcertano come l'amortizzatore in una posizione orrenda: la ruota gli spara tutto direttamente addosso mirando proprio alla guarnizione o la scelta di mettere il cambio XTR (che delusione se non lo guardo lavora come l'XT) il deragliatore lx il mozzo davanti della specialized e quello dietro serie economica shimano(in dotazione anche con la prophet e rotto dopo pochissimo tempo)
lo spazio per le gomme che è piuttosto esiguo:credo che il mio classico 235 canonico dietro sia impossibile.....
la sella direi che è il problema minore (a parte le cuciture che vanno allegramente a romperti le palle) perche 9 cm sono abbastanza anche per me che sono alto 189:abbassare la sella fino in fondo come fanno alcuni è(a parer mio non voglio offendere nessuno)una cagata spaventosa e serve solo a fare una fatica porca con le gambe....
il carro dietro funziona benissimo è sensibile e preciso anche in frenata al contrario del monobraccio,ma la prophet ha un perno passante che lo fa lavorare,la speci ne ha 5 (conto anche gli snodi dei bracci posteriore) con tutti i problemi di manutenzione , pulizia e durata.....
comunque spero di esserti stato d'aiuto,ma non ti preoccupare perchè sono due gran bici,non puoi sbagliare...
buone pedalate


Credo che non abbia capito bene, ma la prophet sl ha la lefty ad aria presumo, perlomeno la mia 1000 sl ha la 110 dlr2.

Ciao
Francesco
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Io preferirei la prophet; in salita è molto più efficiente, anche senza ammortizzatore filtrato, in discesa la forcella è più rigida ed efficace. L'unico punto che vedo a favore della fsr è un carro leggermente più stabile in velocità. Dò per scontato che la lefty sia ad aria.

mono, non sono molto d'accordo che la prophet sia "Molto" più efficace......anzi penso esattemente il contrario
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io la Prophet l'ho provata ma non mettendola alla frusta. L'ho trovata più rigida in salita ma meno confortevole e assorbente rispetto alla mia Stumpjumper. Che ho preso poi sia per il prezzo inferiore che per la minore invadenza del ProPedal.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mono, non sono molto d'accordo che la prophet sia "Molto" più efficace......anzi penso esattemente il contrario


Eppure in salita non c'è storia, con la fsr c'è il propedal che salva un pò la situazione, a patto comunque di rimanere seduti e composti, ma se provi a farti un fuorisella col propedal al minimo o disattivato il mal di mare è garantito. Con la prophet è tutta un altra cosa; probabilmente la cosa la si paga nel pedalato sullo sconnesso, ma a me non è parso un problema così evidente. D'altra parte la posizione del fulcro parla chiaro, il tiro catena inibisce anzichè attivare.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Eppure in salita non c'è storia, con la fsr c'è il propedal che salva un pò la situazione, a patto comunque di rimanere seduti e composti, ma se provi a farti un fuorisella col propedal al minimo o disattivato il mal di mare è garantito. Con la prophet è tutta un altra cosa; probabilmente la cosa la si paga nel pedalato sullo sconnesso, ma a me non è parso un problema così evidente. D'altra parte la posizione del fulcro parla chiaro, il tiro catena inibisce anzichè attivare.
.....tenendo conto che stò dialogando con un mod:hail:, se sullo sconnesso si conviene che la fsr non và male, bisogna aggiungere che con tale mezzo il propedal non lo regoli, ho lo metti o scegli altre opzioni, in salita su asfalto? blocchi l'ammo e la bici bobba poco poco poco, per quello che ho provato la prophet (un paio di uscite e speldido mezzo....lefty stupenda) non ho trovato sinceramente grande rigidità nei fuori sella
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
Io ho provato la Prophet prima di scegliere la Stump FSR.
A vantaggio della Prophet solo una maggiore stabilità/guidabilità nelle discese veloci, per gli altri aspetti tecnici e non (estetica e prezzo) tutto a favore della FSR.
Ovviamente è riferito al mio modo di andare in MTB.
Comunque sono due ottimi mezzi al top della categoria, anche se rimangono differenti per il diverso tipo dim carro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa intendi per "minore invadenza del ProPedal"?

Che il carro della Prophet con il ProPedal inserito (posizione centrale dell'RP3) era più rigido ma a scapito dell' assorbimento, mentre a ProPedal minimo risultava per i miei gusti un po' troppo frenato. La Stumpjumper invece è meno "bloccata" col ProPedal e in posizione "open" è molto più sensibile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....abbassare la sella fino in fondo come fanno alcuni è(a parer mio non voglio offendere nessuno)una cagata spaventosa e serve solo a fare una fatica porca con le gambe....

:offtopic: :
Dipende da dove ti trovi. Vi sono delle discese dove la sella tutta giù è una manna, altre dove conviene tenerla un po' su. E' chiaro che ognuno farà le sue valutazioni anche in base ai percorsi che affronta abitualmente.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
.....tenendo conto che stò dialogando con un mod:hail:, se sullo sconnesso si conviene che la fsr non và male, bisogna aggiungere che con tale mezzo il propedal non lo regoli, ho lo metti o scegli altre opzioni, in salita su asfalto? blocchi l'ammo e la bici bobba poco poco poco, per quello che ho provato la prophet (un paio di uscite e speldido mezzo....lefty stupenda) non ho trovato sinceramente grande rigidità nei fuori sella
OTon
...tra l'altro ex enciclopedicus :mrgreen:
OToff
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Io ho avuto la Stumpy da 100 del 2004 e la Prophet da 140mm.

Tra le due che dici io preferirei la Stumpy.

Tra la prophet 140 e la Stumpy ci sarebbe da buttare la classica monetina. Per il mio tipo di giri preferirei forse la Prophet da 140mm., per come lavora il carro posteriore senz'altro la Stumpy.
Insomma sarebbe una bella lotta.

P.S.: le Prophet da 120mm. non si vendono facilmente e i negozianti lo sanno bene!

bye
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Io ho avuto la Stumpy da 100 del 2004 e la Prophet da 140mm.

Tra le due che dici io preferirei la Stumpy.

Tra la prophet 140 e la Stumpy ci sarebbe da buttare la classica monetina. Per il mio tipo di giri preferirei forse la Prophet da 140mm., per come lavora il carro posteriore senz'altro la Stumpy.
Insomma sarebbe una bella lotta.

P.S.: le Prophet da 120mm. non si vendono facilmente e i negozianti lo sanno bene!
quoto xr400, la prophet da 120mm ha come maggior difetto il movimento centrale molto basso, e posizionando l'ammo su assetto freeride ancora peggio. Lo so perche' io la posseggo, pero' e' una buona bici, abbastanza stabile in discesa e sale bene in salita . Prova a vedere se propio ti piace la Prophet , di prendere la 140mm. Comunque la migliore per me e' la Heckler, scherzo anche la SPECIALIZED a detta di tutti e' una buona bici, sale come uno stambecco. Allora ti ho confuso bene le idee?!!!
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Io ho avuto la Stumpy da 100 del 2004 e la Prophet da 140mm.

Tra le due che dici io preferirei la Stumpy.

Tra la prophet 140 e la Stumpy ci sarebbe da buttare la classica monetina. Per il mio tipo di giri preferirei forse la Prophet da 140mm., per come lavora il carro posteriore senz'altro la Stumpy.
Insomma sarebbe una bella lotta.

P.S.: le Prophet da 120mm. non si vendono facilmente e i negozianti lo sanno bene!

bye

cavoli, ma che cos'è una prophet da 140 (o 120)?
Scusami, mi sono peso: ma la 700 sl che cos'è? (140 o 120)
:zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo