Stumpjumper Vs Stereo 120

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Ciao a tutti.
Dopo circa 7 mesi di pedalate, con mio grande stupore e anche soddisfazione, sono stato "rapito" dalla mountain bike.
adesso "sento" di volere un mezzo che mi aiuti a fare qualcosa in più divertendomi di più e sentendomi più sicuro..
Per quella che è stata la mia esperienza sui sentieri/percorsi nelle mie vicinanze e guardandomi anche intorno quando esco con gruppi di amici, penso che una bici da trail sia la scelta migliore per il tipo di tracciato che posso affrontare e per quello che vorrei fare quando vado in bici.
vado al dunque.
per la mia scelta sono rimaste in campo due opzioni: stumpjumper alloy 2021 o cube stereo 120 race.
chiedo l'aiuto dal forum per opinioni su montaggi e altro che possano aiutarmi a fare la scelta più soddisfacente.
grazie in anticipo
di seguito i link, come suggerito :D

Stumpjumper

Stereo 120 Race
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Una trail bike ti permetterà di fare praticamente tutto con soddisfazione, non limitandosi troppo ne in salita né in discesa
Metti i link dei due modelli, per evitare ambiguità a chi vuole valutarne le caratteristiche
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
La stumpy ha un telaio più moderno e più spinto, la cube ha una mogliore trasmissione.
Francamente se volessi divertirmi in discesa prenderei la stumpy.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Come ti hanno già scritto, la stumpjumper sembra avere un telaio più moderno, la componentistica è migliore sulla Cube, quella della Specialized é davvero molto basica.
Ma le troveresti disponibili entrambe?
Personalmente non ne sceglierei nessuna delle due, a prezzi simili guarderei le Radon e le Canyon (la Neuron per rimanere nel segmento trail).
In questo momento forse non è l'ideale acquistare una mtb, tra disponibilità, prezzi gonfiati,...
Al prezzo della Stumpjumper entry level ci uscirebbe quasi una Jeffsy della Yt ma andiamo su una all mountain aggressiva, facessero al Izzo in alluminio, sarebbe l'ideale sia come qualità/prezzo (rispetto la stumpjumper) che prestazioni.
Non voglio confonderti le idee, se sei orientato tra le due e le trovi disponibili ed hai pure la possibilità di vederle in negozio, dai un'occhiata da vicino ad entrambe e se puoi anche solo salirci sopra per capire la postura potresti avere più elementi per valutare.
Sulla carta, forse sacrificherei un montaggio migliore per avere un telaio più moderno, con eventuali upgrade solo in futuro, dopo aver capito i limiti dei componenti montati. Andrei di Stumpjumper cercando però di tirare il più possibile sul prezzo, sospensioni e freni sono davvero basici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: silver_500 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
La stumpy per quanto basic ha tutto per spingere. Forca da 35, cerchi da 30.
Sarà un macigno ma sicuramente concede molto di più della stereo che è meglio montata ma soprattutto di trasmissione, il resto nulla cmq di speciale.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500 and g.f.

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Come ti hanno già scritto, la stumpjumper sembra avere un telaio più moderno, la componentistica è migliore sulla Cube, quella della Specialized é davvero molto basica.
Ma le troveresti disponibili entrambe?
Personalmente non ne sceglierei nessuna delle due, a prezzi simili guarderei le Radon e le Canyon (la Neuron per rimanere nel segmento trail).
In questo momento forse non è l'ideale acquistare una mtb, tra disponibilità, prezzi gonfiati,...
Al prezzo della Stumpjumper entry level ci uscirebbe quasi una Jeffsy della Yt ma andiamo su una all mountain aggressiva, facessero al Izzo in alluminio, sarebbe l'ideale sia come qualità/prezzo (rispetto la stumpjumper) che prestazioni.
Non voglio confonderti le idee, se sei orientato tra le due e le trovi disponibili ed hai pure la possibilità di vederle in negozio, dai un'occhiata da vicino ad entrambe e se puoi anche solo salirci sopra per capire la postura potresti avere più elementi per valutare.
Sulla carta, forse sacrificherei un montaggio migliore per avere un telaio più moderno, con eventuali upgrade solo in futuro, dopo aver capito i limiti dei componenti montati. Andrei di Stumpjumper cercando però di tirare il più possibile sul prezzo, sospensioni e freni sono davvero basici
anche le canyon mi piacciono molto... mi lascia perplesso solo il fatto di non avere un punto di riferimento "fisico" per eventuali problematiche e/o assistenza...
YT? devo darci uno sguardo... onestamente non ho "frettissima" anche perchè comunque esco e mi diverto, ma sono entrato nella fase di decisione per andare un pò più avanti...
quindi tra componenti e telaio mi consigliate di scegliere il telaio?
in realtà la stump era la mia scelta, poi ho visto la stereo 120 race e i componenti mi sono sembrati migliori e mi è partito il dubbio... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fai bene a privilegiare, se possibile, il negozio fisico. L'allestimento delle due bici è analogamente basic, e immagino che lo stesso sarà per il peso complessivo. Io punterei sulla Specialized, che generalmente è un prodotto più curato e offre una posizione in sella che soddisfa sempre tutti (che vuol dire poter comprare a scatola chiusa). Dato che non hai fretta ti consiglio di tenere d'occhio le Giant Trance 29 o TranceX 29, che offorno un telaio particolarmente efficiente ed un ottimo rapporto costo/assemblaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500 and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
anche le canyon mi piacciono molto... mi lascia perplesso solo il fatto di non avere un punto di riferimento "fisico" per eventuali problematiche e/o assistenza...
YT? devo darci uno sguardo... onestamente non ho "frettissima" anche perchè comunque esco e mi diverto, ma sono entrato nella fase di decisione per andare un pò più avanti...
quindi tra componenti e telaio mi consigliate di scegliere il telaio?
in realtà la stump era la mia scelta, poi ho visto la stereo 120 race e i componenti mi sono sembrati migliori e mi è partito il dubbio... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
I servizi assistenza dei brand solo online ci sono e funzionano, a parte la comunicazione che avviene via mail o telefono, non avendo un rivenditore fisico. Alcune volte qualche svista o problemino lo leggi anche su questo forum, ma sono cose che potrebbero capitare anche con negozi fisici.
Io personalmente preferirei l'acquisto online se a parità di componenti/telaio c'è un risparmio evidente.
In un momento come questo dove si trova poco o nulla e i prezzi sono gonfiati, il risparmio almeno sui modelli base può messere meno significativo. Comincia a vedere e toccare con mano quello che riesci a trovare e se non hai fretta, magari in autunno qualche modello potresti trovarlo con un piccolo sconto oppure riuscire a tirare qualcosina in più sul prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Fai bene a privilegiare, se possibile, il negozio fisico. L'allestimento delle due bici è analogamente basic, e immagino che lo stesso sarà per il peso complessivo. Io punterei sulla Specialized, che generalmente è un prodotto più curato e offre una posizione in sella che soddisfa sempre tutti (che vuol dire poter comprare a scatola chiusa). Dato che non hai fretta ti consiglio di tenere d'occhio le Giant Trance 29 o TranceX 29, che offorno un telaio particolarmente efficiente ed un ottimo rapporto costo/assemblaggio.
Aggiungi carne al fuoco...
La giant trance x era il primo modello full che avevo preso in considerazione... Poi ho deviato la mia attenzione... Ho fatto male?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Aggiungi carne al fuoco...
La giant trance x era il primo modello full che avevo preso in considerazione... Poi ho deviato la mia attenzione... Ho fatto male?
La Trance X è forse la bicicletta che comprerei oggi se dovessi comprarne una. Come puoi vedere ho già una Trance, ma è una 27,5", bici decisamente diversa dall'attuale 29, quindi il mio giudizio è sulla carta. In ogni caso Giant è un marchio a mio parere affidabilissimo, sia per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei telai, che per la scelta dei componenti. Anche quelli a marchio Giant (come le ruote) sono sempre di buona qualità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Sono entrambi acquisti sicuri, devi solo valutare disponibilità, rapporto tra prezzo finale ed assemblaggio, e venditore.
la cosa che faccio più fatica a valutare, vista la mia poca esperienza, è proprio il rapporto tra prezzo finale e assemblaggio... non riesco mai a capire quali componenti siano più importanti e diano un maggior valore alla bici in termini economici.
:-(
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
La Trance X è forse la bicicletta che comprerei oggi se dovessi comprarne una. Come puoi vedere ho già una Trance, ma è una 27,5", bici decisamente diversa dall'attuale 29, quindi il mio giudizio è sulla carta. In ogni caso Giant è un marchio a mio parere affidabilissimo, sia per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei telai, che per la scelta dei componenti. Anche quelli a marchio Giant (come le ruote) sono sempre di buona qualità.
certo riguardandola bene... la trance x è molto bella... anche se fuori budget... che dovrebbe assestarsi intorno ai 2000/2100 per questo avevo considerato le prime due...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
la cosa che faccio più fatica a valutare, vista la mia poca esperienza, è proprio il rapporto tra prezzo finale e assemblaggio... non riesco mai a capire quali componenti siano più importanti e diano un maggior valore alla bici in termini economici.
:-(
In generale Giant da questo punto di vista è molto più appetibile di Specialized (e ci vuol poco), però bisognerebbe ragionare sui modelli specifici e sopratutto sui prezzi finali, non su quelli di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500 and Boro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.577
6.270
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da quello che scrivi mi sembra che hai solo fatto un tour al computer dei vari cataloghi.. MA quello che non hai fatto è andare nei negozi e parlare coi venditori..

Purtoppi appena inizierai ad entrare in qualche negozio ti scontrerai con la dura realtà che le bici non sono disponibili.. alcune neanche ordinabili.. e quelle ordinabili hanno tempi di attesa biblici..

quindi il mio consiglio è di guardare un pò nei negozi cosa c'è in pronta consegna o disponibile sia nuovo che usato..

In generale vanno bene tutte le bici con escursioni da 120 a 150 e formato ruote 29. L'importante è che sia della tua taglia e montata decentemente..

Per i modelli oltre a quelli già citati guarda anche : orbea occam o oiz tr, cannondale scalpel se o cannondale habit, scott spark, trek fuel ex
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Da quello che scrivi mi sembra che hai solo fatto un tour al computer dei vari cataloghi.. MA quello che non hai fatto è andare nei negozi e parlare coi venditori..

Purtoppi appena inizierai ad entrare in qualche negozio ti scontrerai con la dura realtà che le bici non sono disponibili.. alcune neanche ordinabili.. e quelle ordinabili hanno tempi di attesa biblici..

quindi il mio consiglio è di guardare un pò nei negozi cosa c'è in pronta consegna o disponibile sia nuovo che usato..

In generale vanno bene tutte le bici con escursioni da 120 a 150 e formato ruote 29. L'importante è che sia della tua taglia e montata decentemente..

Per i modelli oltre a quelli già citati guarda anche : orbea occam o oiz tr, cannondale scalpel se o cannondale habit, scott spark, trek fuel ex
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo